posted 13. Marzo 2005 16:12
Sto mixando una copilation..solo che alcuni brani sono presi da cd e altri da vinile, mi dareste qualche consiglio per avere un'equalizzazione omogenea per tutto il mixato?
posted 13. Marzo 2005 18:30
Io ti consiglio di prendere come riferimento l'equalizzazione di uno dei CD visto che dovrebbe essere il più fedele.... Crei una traccia con relativo EQ in insert per ogni pezzo e cerchi di rendere simile il tutto prendendo come riferimento appunto una traccia di CD....
Secondo me arriverai addirittura ad usare un solo tipo di equalizzazione per tutte le tracce da vinile....
quote:Originally posted by TranceMaster: Sto mixando una copilation..solo che alcuni brani sono presi da cd e altri da vinile, mi dareste qualche consiglio per avere un'equalizzazione omogenea per tutto il mixato?
byebye
per me non ce la fai.. le differenze si sentiranno sempre
in goni caso il sistema e' adeguarsi alla sorgente piu' "svantaggiata" da un certo punto di vista,, ovvero il vinile che ha una risposta in frequenza "sensibile" piu' bassa di quella del cd
quindi uno potrebbe tagliare in alto e rendere questo alto piu' dolce e magari un po' saturo
(naturalmente si fa per dare una mano... io personalmente lascerei il mondo come sta magari lavorando sulla scaletta cercando, se possibile una transizione leggera fra i due tipi di suono.. magari utilizzando i pezzi piu' "caldi" fra quelli provenientei da cd per intersecarsi con quelli piu' freddi e definiti fra i provenienti dai vinili)
posted 14. Marzo 2005 13:07
In effetti potrei tagliare dai 16KHz circa tutte le tracce cd... farò delle prove..ho ascoltato per un minuto suburbia 2005 compilation e mi pare si sentisse palese la differenza tra tracce digitali e da vinile...non è una gran bella figura
posted 15. Marzo 2005 16:31
altrimenti potresti aggiungere alle tracce provenienti da cd un bell'effetto di Hum e Crackle, ed qualche effetto vinilizzante...
ok sto scherzando
Direi che l'opinione di yaso rifletta il mio pensiero. forse qualche filtrino (delicato) puo' aiutare a togliere lo sporco dal vinile (come quelli della Waves..) ma non esagerare altrimenti rischi di rovinare la lucentezza degli alti ad esempio... quello e' il problema maggiore che ho incontrato nei miei mixati.
posted 26. Marzo 2005 12:55
Esistono le schede audio digitali che riescono alzare la qualità di un brano in vinile quasi a quella del CD. Nel frattempo io userei un espander e un taglia-alti.
| IP: Logged