Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Equalizzare vinile

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Equalizzare vinile
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 13. Marzo 2005 16:12      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto mixando una copilation..solo che alcuni brani sono presi da cd e altri da vinile, mi dareste qualche consiglio per avere un'equalizzazione omogenea per tutto il mixato?

byebye

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 13. Marzo 2005 18:30      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglio di prendere come riferimento l'equalizzazione di uno dei CD visto che dovrebbe essere il più fedele....
Crei una traccia con relativo EQ in insert per ogni pezzo e cerchi di rendere simile il tutto prendendo come riferimento appunto una traccia di CD....

Secondo me arriverai addirittura ad usare un solo tipo di equalizzazione per tutte le tracce da vinile....

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 14. Marzo 2005 00:47      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...o altrimenti puoi provare ad usare Free filter
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 14. Marzo 2005 12:29      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Secondo me arriverai addirittura ad usare un solo tipo di equalizzazione per tutte le tracce da vinile....

Sicuramente giungerò ad una sola eq

byebye

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Marzo 2005 12:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TranceMaster:
Sto mixando una copilation..solo che alcuni brani sono presi da cd e altri da vinile, mi dareste qualche consiglio per avere un'equalizzazione omogenea per tutto il mixato?

byebye

per me non ce la fai.. le differenze si sentiranno sempre

in goni caso il sistema e' adeguarsi alla sorgente piu' "svantaggiata" da un certo punto di vista,, ovvero il vinile che ha una risposta in frequenza "sensibile" piu' bassa di quella del cd

quindi uno potrebbe tagliare in alto e rendere questo alto piu' dolce e magari un po' saturo

(naturalmente si fa per dare una mano... io personalmente lascerei il mondo come sta magari lavorando sulla scaletta cercando, se possibile una transizione leggera fra i due tipi di suono.. magari utilizzando i pezzi piu' "caldi" fra quelli provenientei da cd per intersecarsi con quelli piu' freddi e definiti fra i provenienti dai vinili)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 14. Marzo 2005 12:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo anche col ragionamento dello yaso....
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 14. Marzo 2005 13:07      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti potrei tagliare dai 16KHz circa tutte le tracce cd...
farò delle prove..ho ascoltato per un minuto suburbia 2005 compilation e mi pare si sentisse palese la differenza tra tracce digitali e da vinile...non è una gran bella figura

byebye

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 15. Marzo 2005 16:31      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altrimenti potresti aggiungere alle tracce provenienti da cd un bell'effetto di Hum e Crackle, ed qualche effetto vinilizzante...

ok sto scherzando

Direi che l'opinione di yaso rifletta il mio pensiero. forse qualche filtrino (delicato) puo' aiutare a togliere lo sporco dal vinile (come quelli della Waves..) ma non esagerare altrimenti rischi di rovinare la lucentezza degli alti ad esempio... quello e' il problema maggiore che ho incontrato nei miei mixati.

Rob

marycrot
Junior Member
Member # 4679

- posted 26. Marzo 2005 12:55      Profile for marycrot   Email marycrot         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono le schede audio digitali che riescono alzare la qualità di un brano in vinile quasi a quella del CD. Nel frattempo io userei un espander e un taglia-alti.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.