Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Scaldare i suoni !!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scaldare i suoni !!!
Alessio Del Maschio
Junior Member
Member # 6163

- posted 05. Settembre 2005 18:12      Profile for Alessio Del Maschio   Email Alessio Del Maschio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve Ragazzi sto provando a fare un buon mastering casalingo di un demo per il conservatorio.
Premetto che il tutto è stato fatto con Cubase e Garritan Orchestral,il fatto è che vorrei scaldare un po il suono!!
Mi hanno detto di convertire da 24 bit a 16...ma quali altri plu-in oltre quelli della waves posso usare per il mio scopo ?
Grazie

pit2301
Member
Member # 522

- posted 05. Settembre 2005 18:55      Profile for pit2301   Email pit2301         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova psp vintage warmer..
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 05. Settembre 2005 21:17      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo il vintage warmer!

anche t-racks riesce a scaldare bene..

Aqui
Junior Member
Member # 5494

- posted 05. Settembre 2005 23:06      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lavoro in uno studio di registrazione e ti posso dire da quello che sto capendo vedendo fare i missaggi che le waves sono il top di gamma in questo settore.

Non che non mi piaccia il t-rack ma il calore delle macchine vintage l'ho sentito proprio tutto quando ho provato l'L3 multimaximizer..

Le waves farebbero suonare anche i muri se potessero...
il mio consiglio è leggere il manuale pdf o addirittura il libro e iniziare a prendere confidenza con loro che fidati ti regaleranno tante emozioni!!

ps. W LE WAVES

fatman
Member
Member # 5117

- posted 06. Settembre 2005 00:38      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Aqui:

il mio consiglio è leggere il manuale pdf o addirittura il libro e iniziare a prendere confidenza con loro che fidati ti regaleranno tante emozioni!!

ps. W LE WAVES

.....quasi commovente... cmq è vero i waves suonano bene e scaldare garritan è quasi un'impresa. Puoi provare con il Linear Multi Band Waves lavoranxo un pò con l'eq selezionando il preset "Adaptive Multi electro mastering" o con il c4. In alternativa il multibanda di sx + magneto e il dithering finale...dovrebbe andar bene. Cmq meno lo tocchi (il master) meglio suona soprattutto con le orchestre anche virtuali gli interventi sono delicati e minimi...quindi limitati giusto a qalche db di correzione. Buon lavoro

roby77
Junior Member
Member # 5835

- posted 06. Settembre 2005 00:55      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alessio Del Maschio:
Salve Ragazzi sto provando a fare un buon mastering casalingo di un demo per il conservatorio.
Premetto che il tutto è stato fatto con Cubase e Garritan Orchestral,il fatto è che vorrei scaldare un po il suono!!
Mi hanno detto di convertire da 24 bit a 16...ma quali altri plu-in oltre quelli della waves posso usare per il mio scopo ?
Grazie

E da quando abbassare la risoluzione (quindi togliendo dettaglio ai campioni)fà scaldare il suono?Al massimo crea una distorsione digitale..assolutamente da evitare!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Settembre 2005 01:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Grazie

scaldare vuol dire aumentare bassi e mediobassi

l'abbassamento di risoluzione crea compressione e distorsione.. in realta', tra 24 e 16, sensibilmente non si avverte niente, dovresti arrivare a 12 o ad 8, e otterresti qualcosa tipo i primi campionatori degli anni 80

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 06. Settembre 2005 11:03      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
immagino che abbassare da 24 a 16 sia solo per masterizzarsi il cd piu' che altro

rookie
Member
Member # 538

- posted 13. Settembre 2005 17:16      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
... di un demo per il conservatorio....

ma che è una demo x il conservatorio???

paolojtjjj
Junior Member
Member # 5561

- posted 13. Settembre 2005 19:01      Profile for paolojtjjj   Email paolojtjjj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.