Autore
|
Topic: Rifiniture di mastering
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 23. Settembre 2005 11:56
Volevo un chiarimento per quanto riguarda la fase di mastering.Per prima cosa riduco i livelli di volume di ogni canale in modo tale da non provocare il clipping, fatto ciò però il progetto estratto risulta logicamente con un volume molto basso.A questo punto i miei dubbi sono questi: 1-devo per caso importare il progetto finale(già in formato wave)facendo importa audio e mettere in insert l'Ultramaximizer di Waves, ma facendo ciò non rischio ancora di incappare in problemi di clipping? 2-Oltre che l'Ultramaximizer potrebbe essere utile applicare anche il compressore?sempre al fine di ridurre il rischio di clipping.
| IP: Logged
|
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 23. Settembre 2005 12:14
Oh capito ma cmq sia prima di fare ciò a tengo i livelli di volume dei diversi canali bassi in modo da evitare il clipping e solo dopo avere fatto ciò esporto il progetto per poi rimportarlo come traccia audio,giusto?e poi oltre a quelli che mi hai citato utilizzo anche l'Ultramaximizer no?
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 23. Settembre 2005 13:02
l'ultramaximizer è un limiter..quindi già ce l'hai nella catena per quanto riguarda la sequenza dei plugin in genere si fa eq > comp > limiter ma naturalmente ognuno fa come preferisce
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 23. Settembre 2005 13:17
Ok quindi il procedimento che ho detto all'inizio del topic è azzeccato.Una cosa però, con l'ultramaximizer delle Waves che preset posso caricare?e col compressore delle Waves quale potrebbe essere il preset più adatto?
|
|
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 23. Settembre 2005 13:51
Ok l'ho trovato il preset che mi hai detto.Nel compressore Waves Rcl invece ke preset posso usare?
|
|
joeka
Member
Member # 2675
|
posted 23. Settembre 2005 15:59
Waves Rcl che sarebbe?
|
|
Angel
Member
Member # 5311
|
posted 23. Settembre 2005 20:11
Il compressore di Waves..
|
|
colin82
Member
Member # 2656
|
posted 23. Settembre 2005 23:45
oggi ho finito un pezzo, ho fatto il missaggio finale e poi, in logic, sul master ho messo TRacks, con tutta la suite. fin qui tutto ok, poi, per prova ne abbiamo fatta una senza TRacks e, cosa curiosa, sullo stereo di una macchina, tutto ok, ma sulla mia, nei ritornelli, andava in distorsione; com'è possibile che il solito pezzo, vada in distorsione su un auto si e su una no?
|
|
|
Aqui
Junior Member
Member # 5494
|
posted 24. Settembre 2005 01:10
un consiglio...dopo aver fatto i volumi vario spara il nuovo L3 di casa waves con giusto un imager prima per allargare un po il suono e il gioco è fatto.. sembra faccia tutto lui.. A S S U R D O quant'è potente!
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 24. Settembre 2005 10:35
quote: Originally posted by Aqui: u...dopo aver fatto i volumi vario spara il nuovo L3 di casa waves con giusto un imager prima per allargare un po il suono e il gioco è fatto.. sembra faccia tutto lui.. A S S U R D O quant'è potente!
L3 non è solo un limiter, ha incorporato anche un compressore multibanda. Altre suite di questo tipo si sono adeguate a questa moda integrando anche un sezione di equalizzazione. quote: Originally posted by DjAn: ...dopo aver fatto i volumi vario spara il poi se ti clippa di poco tanto poi c'è la normalizzazione
Questa proprio non l'ho capita, miracoli del digitale...
|
|