Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Rifiniture di mastering (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Rifiniture di mastering
Angel
Member
Member # 5311

- posted 23. Settembre 2005 11:56      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo un chiarimento per quanto riguarda la fase di mastering.Per prima cosa riduco i livelli di volume di ogni canale in modo tale da non provocare il clipping, fatto ciò però il progetto estratto risulta logicamente con un volume molto basso.A questo punto i miei dubbi sono questi:
1-devo per caso importare il progetto finale(già in formato wave)facendo importa audio e mettere in insert l'Ultramaximizer di Waves, ma facendo ciò non rischio ancora di incappare in problemi di clipping?
2-Oltre che l'Ultramaximizer potrebbe essere utile applicare anche il compressore?sempre al fine di ridurre il rischio di clipping.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Settembre 2005 12:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me dovresti prima di tutto salvare un mixaggio senza "mastering".... poi divresti ricaricare tale mixaggio da qualche parte (audio editor, di nuovo cubase, t-racks standalone) che ti permetta di utilizzare in cascata un compressore. poi un eq. poi un limiter

questo e' il mastering tradizionale

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

- posted 23. Settembre 2005 12:14      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh capito ma cmq sia prima di fare ciò a tengo i livelli di volume dei diversi canali bassi in modo da evitare il clipping e solo dopo avere fatto ciò esporto il progetto per poi rimportarlo come traccia audio,giusto?e poi oltre a quelli che mi hai citato utilizzo anche l'Ultramaximizer no?
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Settembre 2005 13:02      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'ultramaximizer è un limiter..quindi già ce l'hai nella catena
per quanto riguarda la sequenza dei plugin in genere si fa eq > comp > limiter
ma naturalmente ognuno fa come preferisce

Angel
Member
Member # 5311

- posted 23. Settembre 2005 13:17      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok quindi il procedimento che ho detto all'inizio del topic è azzeccato.Una cosa però, con l'ultramaximizer delle Waves che preset posso caricare?e col compressore delle Waves quale potrebbe essere il preset più adatto?
cruedrums
Junior Member
Member # 6233

- posted 23. Settembre 2005 13:30      Profile for cruedrums   Email cruedrums         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Angel:
Una cosa però, con l'ultramaximizer delle Waves che preset posso caricare?

L1 o L2?

joeka
Member
Member # 2675

- posted 23. Settembre 2005 13:37      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
---per quanto riguarda la sequenza dei plugin in genere si fa eq > comp > limiter---

Si mette prima il compressore e dopo il pre perchè il compressore scurisce un po', credo sia per questo che yaso ha messo prima il comp e dopo l'eq.

--Una cosa però, con l'ultramaximizer delle Waves che preset posso caricare?--

'Hi res CD Master' con L2, ma se usi prima un copressore è troppo il valore threshol a -5, sali un po' finchè senti che non schiaccia molto magari un -2 potrebbe già andrebbe bene.
Comunque smanetta un po'
E fai attenzione alla sezione Dither.

Angel
Member
Member # 5311

- posted 23. Settembre 2005 13:51      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok l'ho trovato il preset che mi hai detto.Nel compressore Waves Rcl invece ke preset posso usare?
joeka
Member
Member # 2675

- posted 23. Settembre 2005 15:59      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Waves Rcl che sarebbe?
Angel
Member
Member # 5311

- posted 23. Settembre 2005 20:11      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il compressore di Waves..
colin82
Member
Member # 2656

- posted 23. Settembre 2005 23:45      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi ho finito un pezzo, ho fatto il missaggio finale e poi, in logic, sul master ho messo TRacks, con tutta la suite. fin qui tutto ok, poi, per prova ne abbiamo fatta una senza TRacks e, cosa curiosa, sullo stereo di una macchina, tutto ok, ma sulla mia, nei ritornelli, andava in distorsione; com'è possibile che il solito pezzo, vada in distorsione su un auto si e su una no?
joeka
Member
Member # 2675

- posted 23. Settembre 2005 23:48      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parli del C1?
Comunque non è molto adatto per il mastering, comunque se usi quello imposta la Ratio a 2:1 la soglia intorno a -10 db e poi prova a diminuire e abbassare la soglia e vedi che succede e molla quando ottieni un buon risultato.
Inoltre fai lo stesso con l'attacco e il rilascio.
Purtroppo in questo caso non c'è un preset, dipende dal brano e dal mix finale.

Se usi il C4 puoi provare col preset Multi Opto Mastering e poi smanetta un po' e vedi che succede.
Se Usi RComp della serie Reinnassance della Waves metti Mastering Opto o un'altro dei preset di mastering, e poi regola la soglia (threshold).

Aqui
Junior Member
Member # 5494

- posted 24. Settembre 2005 01:10      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un consiglio...dopo aver fatto i volumi vario spara il nuovo L3 di casa waves con giusto un imager prima per allargare un po il suono e il gioco è fatto.. sembra faccia tutto lui.. A S S U R D O quant'è potente!
DjAn
Junior Member
Member # 5089

- posted 24. Settembre 2005 10:22      Profile for DjAn           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io di solito riduco i fader di volume poco prima di farli clippare, poi se ti clippa di poco tanto poi c'è la normalizzazione,

io procedo cosi:

-Missaggio dei fader
- Equalizzazione del master dal canale stereo out del mixer del sequencer
-Normalizzazione 0 db
-Rimozione DC Offset
- Mastetring con TRacks ( compressione, equalizzazione, limiter ecc)
-Rimozione DC Offset, re-normalizzazione 0 db
- Taglio delle basse frequenze 35 hz.
- Dithering ( 24 --> 16 bit)

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 24. Settembre 2005 10:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Aqui:
u...dopo aver fatto i volumi vario spara il nuovo L3 di casa waves con giusto un imager prima per allargare un po il suono e il gioco è fatto.. sembra faccia tutto lui.. A S S U R D O quant'è potente!

L3 non è solo un limiter, ha incorporato anche un compressore multibanda.
Altre suite di questo tipo si sono adeguate a questa moda integrando anche un sezione di equalizzazione.

quote:
Originally posted by DjAn:
...dopo aver fatto i volumi vario spara il poi se ti clippa di poco tanto poi c'è la normalizzazione

Questa proprio non l'ho capita, miracoli del digitale...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.