Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ultima fase di mastering (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: Ultima fase di mastering
Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 18:30      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un problema nell'ultima fase di mastering:dopo aver lavorato di equalizzatore e di compressore ho insertio L3 Ultramaximizer di Waves per tirare su il volume del brano,il problema è che caricando come preset l'Hi res cd Master il volume si alza molto bene,solo che il brano mi va in Clipping.Quindi per evitare la distorsione devo alzare l'Out ceiling nell'Ultramaximizer.Il problema è che il brano esportato presenta ancora un volume non abbastanza forte.Come devo fare?
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 18:35      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NORMALIZZA A 0 DB

scusa l'urlo

comunque non puoi uscire a + di quanto setti nell'out ceiling ...

se metto a -0.2db, devo uscire a -0.2db

Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 19:05      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vediamo se ho capito:dopo che ho inserito l'eq il compressore e l'Ultra normalizzo a 0 Db?
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 19:32      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da cosa intendi per "non abbastanza forte". potrebbe darsi che hai fatto un mix pessimo ed è impossibile farlo pompare ...
comunque si consiglia da anni (qui sul forum) di uscire dal multitraccia con il pre-master (quindi un file unico) e poi rientrare in un audio editor (o nuovamente cubase) e di fare il mastering.
ma tu l'L3 (dovresti avere anche l'L3 multimaximizer che ti permette anche di equaklizzzare (per me meglio)) dove lo posizioni? sul master out?

Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 19:40      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No il mastering dovrei averlo fatto decentemente.IL'ultra maximizer cmq l'ho posiziono in insert, nella parte sinistra di cubase.Cmq ho anche Il Multimaximizer,solo che non so bene come usarlo.
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 19:44      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sinistra? mmm ... questo è sinistro

che cubase utilizzi?

Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 19:46      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sx 2
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 19:50      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma ... anche io ho l'sx2, però devo dire che nel mio l'output stà sulla destra ...
Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 19:59      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io cmq intendo il menu a tendine,quello nella schermata principale
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 20:02      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no,
cubase dispone di un mixer (f3)
aprilo e nel master out ci sbatti l'L3

Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 20:04      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok fatto,ma che cavolo cambia scusa?
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 20:04      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahh ora ho capito tutto!
scusa.
allora non so quante tracce tu abbia comunque nel mixer di cubase doveresti trovare a sinistra i canali di inmput (o niente se hai deciso di non vosualizzarli--> centralmente tutte le tracce audio che devi (hai già) mixare --> a destra il canale di uscita. è quello che devi aprire (premendo la "e") per inserire l'L3

Angel
Member
Member # 5311

- posted 26. Settembre 2005 20:12      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si si l'avevo già trovato,ma non capisco che differenza c'è tra metterlo nel master o metterlo in insert dove ti ho detto prima,dato che ho il brano importato e quindi ho un'unica traccia,una traccia audio x l'esattezza.
faber
Member
Member # 1533

- posted 26. Settembre 2005 20:44      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo, davo per scontato che tu lavorassi in multitraccia. in questio caso credo che non ci siano differenze. scusa ma quando parli di "volume" che parametri utilizzi per dire che esce basso? misura? paragone con cd comperato in negozio?

comunque ritornando all'L3 se tu setti come out ceiling -0.2db in uscita avrai obbligatoriamente una traccia con picchi a -0.2 db

è agendo sulla threshold (come si scrive? ) che pompi il brano ma, ti ripeto, hai voglia a pompare se il mix è "sballato"

Angel
Member
Member # 5311

- posted 27. Settembre 2005 11:52      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No il paragone lo faccio sia ascoltando i brani dei cd sia caricando la song in nero wave editor,l'onda sonora rispetto alle canzoni dei cd è molto più ridotta.Un'altra cosa inece,la prima tappa del mastering,ovvero l'equalizzazione,a che cosa serve realmente?devo fare dei boost per rendere più brillante il brano o devo tagliare qualche frequenza?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.