Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » sidechain (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: sidechain
alvise99
Junior Member
Member # 6334

- posted 05. Ottobre 2005 15:26      Profile for alvise99   Email alvise99         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti....
non trovo il modo di inserire un sidechain su un master con cubase sx....qualcuno può darmi una dritta? esiste qualche plugins? grazie

mark one
Member
Member # 4733

- posted 05. Ottobre 2005 15:55      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wawes C1-sc (vero sidechain)

K.Trancer (via midi)

i primi 2 che mi vengono in mente

anto87
Member
Member # 5402

- posted 05. Ottobre 2005 17:38      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco markone, ora mi spieghi come utilizzare il sidechain del c1...
anto87
Member
Member # 5402

- posted 05. Ottobre 2005 17:40      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo: anche il bundle della ik multimedia (mi pare si chiami cosi') ha il sidechain.
mark one
Member
Member # 4733

- posted 05. Ottobre 2005 18:53      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora anto, io faccio secondo sto ragionamaento:

allora hai le due tracce giusto?

(ad es. un pad e una cassa e vuoi che la cassa faccia andare su e giu il pad)

crei una traccia gruppo alla quale invierai le suddette 2 tracce (cassa e pad)...e in insert sul gruppo metti il C1sc..

attenta (sei una ragazza giusto? o mi confondo?)...non il C1 e basta ma il C1 sc

...per il resto rileva tutto lui...
nel senso che rileva i livelli...

tu tieni cio che deve venire schiacciato (ad es. il pad) piuttosto basso rispetto alla parte ritmica (che terrai un pò + in alto) così facendo il C1sc tiene alta la ritmica e sotto il pad...quando poi il pad ha un pò di spazio (ossia nelle pause tra un colpo di cassa e l'altro) esso lo fa venir fuori.

poi gioca con la treshold... gli attacchi di solito io li uso molto bassi e i rilasci quanto basta (es. 200ms)...
la ratio mettila piuttosto alta....
poi ti regoli da sola mentre ascolti...

ti può capitare che ottieni il giusto rapporto ma con un livello globale molto basso di decibel...(sai com'è smanettando sul gain,ratio,treshold...)
bhe, niente problema...al max gli piazzi in cascata un L2 o un Rubytube...

p.s. correggetemi se sbaglio!!

alvise99
Junior Member
Member # 6334

- posted 05. Ottobre 2005 22:01      Profile for alvise99   Email alvise99         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è un'altro... devo far in maniera di creare un inviluppo prodotto da un gate sc sul master finito pilotato da un qualsiasi suono quantizzato in quarti,in questa maniera riesci ad ammorbidire il battere del master e guadagnare in db senza comprimere. Questo lo si può fare con semplicità col pro tools o logic.....purtroppo non mi sembra che il cubase sia impostato per questa funzione, magari esiste un plug che permette a cbase di farlo.
ps. scusatemi... ma prima mi ero spiegato male....grazie

anto87
Member
Member # 5402

- posted 06. Ottobre 2005 11:13      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
markone, ma in questo modo viene modificata anche la dinamica della cassa no?
invece con ik multimedia hai 2 plugin, il compressore e il "sidechainer". nella cassa metti il sidechainer, e nel pad metti il compressore. in questo modo verrà modificata solamente la dinamica del pad e non della cassa. non so se c1-sc permette di fare questo. forse smanettando sull'eq. in basso a sinistra riesci a evitare che la cassa venga toccata.. boh

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Ottobre 2005 11:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mark, per quel mondo puoi usare anche il compressore interno di Cubase!

anto ha ragione: in quel modo modifichi anche l'inviluppo della cassa, perchè comunque anche lei passa dallo stadio di compressione...

La modalità sidechain canonica è l'avere un compressore su una traccia, a cui suddetto compressore si può dare un input diverso da segnale in ingresso della traccia stessa

In Performer ad esempio (come su Pro Tools, non so su Logic) una volta che si carica un C1 o comunque un compressore che preveda l'ingresso sidechain si può dare in input un bus; il livello di questo bus poi, e quindi la quantità di sidechain, verrà comandato aprendo una mandata sulla traccia "pilota"...

In questo modo la traccia pilota non ha bisogno nè di essere mandata ad un gruppo e, soprattutto, nè ha bisogno di essere compressa anch'essa....

A me sembra tanto che in Cubase una compressione con sidechain non si possa fare.....che qualcuno mi smentisca!

mark one
Member
Member # 4733

- posted 06. Ottobre 2005 11:45      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, è logico che anche la dinamica della cassa ne risente.

infatti molti che usano il C1sc mettono all'unisono della cassa che passa nel C1 anche una cassa pulita.

purtroppo con il C1sc non ci sono varianti, ma questo (penso) che esso è stato studiato per interventi + chirurgici (tipo sulla voce) che per delle robe massacranti come la cassa "che sposta tutto" alla benassi...

Gli altri sidechain come quello che dici tu anto sono molto funzionali per quel fatto del sidechainer a parte quindi un'opzione da non scartare...di deve vedere erò come lavorano di compressione/inviluppo...

io consiglio comunque un sidechain ("falso") come il KTrancer pilotato via midi...risultati ottimi!

anto87
Member
Member # 5402

- posted 06. Ottobre 2005 11:49      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate.. ma il metodo che ho detto io non va bene?
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Ottobre 2005 12:22      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per mark:

il metodo descitto da me è quello standard, tutti gli altri sono accrocchi! Il problema non è tanto nel plug utilizzato, piuttosto è nel fatto che Cubase non prevede l'utilizzo di un routing simile, semplice...

per anto:

non conosco il plugin in questione, ma da come lo descrivi fa il lavoro alla maniera giusta! E cioè sostituisce il classico bus per il controllo con un plugin (il "sidechainer"), giusto?

anto87
Member
Member # 5402

- posted 06. Ottobre 2005 13:21      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, comunque ho sbagliato, si tratta di un bundle di Tc Works (native bundle), che io però non ho. Comunque ce l'ha un mio amico e sono quasi sicura che funzioni cosi', cioè il sidechainer nella cassa "comunica" con il compresso messo nel pad (nel nostro esempio), proprio come farebbe un bus.
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Ottobre 2005 13:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il compressore in questione fa parte del bundle o può essere uno qualsiasi? Immagino la prima...
anto87
Member
Member # 5402

- posted 06. Ottobre 2005 13:25      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fa parte del bundle, e puo' funzionare come comp. tradizionale o affiancato al suddetto sidechainer. purtroppo non ti so dire a che livello sia, qualitativamente parlando...
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Ottobre 2005 13:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso sia l'unico modo per ricreare il vero routing di sidechain in Cubase...

Ovvio che se uno riesce con accrocchi vari......tanto meglio.....

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.