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ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 09:55
Salve a tutti, sto cercando qualche bel distorto x la voce del mio cantante.. fin'ora ho provato vari plug-in ma quasi tutti fischiano da paura.. tenete presente che li uso in real time.. Qualcuno ha qualche suggerimento?.. TnX
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 07. Marzo 2006 10:24
izotope thrash
 
ViRuS
Member # 2177
 - posted 07. Marzo 2006 10:37
č normale che la distorsione usata live fa fischiare tutto, non ne uscirai mai. ti conviene:

1) usare un plug sostitutivo tipo un flanger, prova!

2) aggiungere dopo la distorsione

ViRuS
 

ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 10:38
Grazie mille Cubaser.. 6 stato un lampo..
 
ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 10:39
Spiegati meglio Virus.. in che senso usare un flanger e poi distorcerlo?..
 
ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 10:44
Tieni presente che io non uso il distorto x registrare.. lo uso in Live..
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Marzo 2006 11:49
se hai il segnale della voce distorta in spia... sara' molto difficile non avere feedback..

comperatevi un pedale overdrive da chitarra (behringer fa degli overdrive e fuzz da 20 e 30 euro) e consegnatelo al fonico perche' lo metta "in barra" sulla voce e lo indirizzi solo al pubblico o quasi...
 

ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 12:45
He he.. noi saimo un gruppetto piccolo e non abbiamo un fonico.. cmq ho provato anche con vari dist a pedale x chitarra.. ma fischia addirittura di +.. Qualche idea su come limitare i fischi?.. pensavo a un eq parametrico con un taglio stretto sulla freq che fischia di +.. xo' devo ancora provare..
 
ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 12:50
Tanto xke' vi facciate un idea siamo organizzati cosi'.. BATTERIA, GUIT, BASSO, VOCE, MIX&FX (io) .. Basso, Voce e Chitarra entrano nel mixer.. (il basso dal line-out dell'ampli, la chitarra da un'uscita pulita della pedaliera) Dai direct Out del mixer mi prendo i segnali e vado negli in della scheda, esco e torno al mixer su altri 3 canali.. cosi' posso sommare le traccie effettare al suono originale..
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 07. Marzo 2006 13:11
quote:
Originally posted by ighy:
ho provato anche con vari dist a pedale x chitarra.. ma fischia addirittura di +..

non ci siamo capiti.. tu puoi avere qualunque tipo di distorsore. se questo va sulle casse che sono rivolte verso il cantante.. fischia...

non c''e un'altra possibilita'...
 

ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 15:21
si si.. e' logico.. a mie spese l'ho capito.. solo che speravo ci fossero distorsori software + configurabili.. magari con tagli specifici sulle frequenze d'innesco o cose del genere.. forse son solo perversioni di una mente malata e criminale.. cmq grazie a tutti..
 
ighy
Member # 6313
 - posted 07. Marzo 2006 15:23
faro' ancora qualche prova con un distorto e un EQ.. vediamo se riesco quantomeno a limitare il Larsen..
 
ighy
Member # 6313
 - posted 09. Marzo 2006 10:58
Eventualmente.. esiste qualche effetto in grado di rendere la voce simile ad un distorto.. magari un vocoder che la modula con qualche suono particolare?.. Non so se sparo cavolate ma chiedere.. e' lecito.. Qualche suggerimento?..
 
emme
Member # 4732
 - posted 09. Marzo 2006 12:45
ciao,
io uso guitar rig e con qualche accorgimento si riesce a non far fischiare nulla (lavorando sull'eq), ti consiglio di provare....
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 09. Marzo 2006 14:37
quote:
Originally posted by ighy:
Eventualmente.. esiste qualche effetto in grado di rendere la voce simile ad un distorto.. .

distorto vuol dire che le sinusoidi amplificate al di la' dell'headroom dell'amplificatore non hanno piu' spazio per esprimere dinamica e quindi limitano e clippano diventando quadre e quindi generando armoniche che non avrebbero..

queste cose si fanno solo distorcendo... o distorcendo con un compressore..

e' l'effetto stesso della distorsione, ovvero la generazione di armoniche acute e la limitazione che fa fischiare.. quindi se tu generassi tale effetto anche col frullatore, il feedback si genererebbe lo stesso..

una soluzione, se trattasi di sala prove e l'impianto e' quindi rivolto verso tutti e riempie di suono la sala in modo omnipervasivo, potrebbe essere quella di dotare il cantante di un ampli da chitarra o da basso dove indirizzare la voce distorta

in quel modo il suono non sarebbe diffuso ma direzionale, e quindi, posizionandosi ad arte, sarebbe possibile distorcere la voce senza provocare larsen
 

ighy
Member # 6313
 - posted 09. Marzo 2006 18:03
OK.. TnX a tutti..provero'.. vediamo che riesco a fare..
 
ViRuS
Member # 2177
 - posted 09. Marzo 2006 18:41
per esempio, i subsonica, per dare quel taglio particolare alla voce del cantante, usano un flanger settato ad hoc...
prova un flanger, vedrai che l'effetto all'orecchio č figo

ViRuS
 

ighy
Member # 6313
 - posted 10. Marzo 2006 09:33
Certo, grazie ViROra uso il WTF di Lee Stacey x creare qualche suono interessante.. davvero carino e leggero.. ma cercavo qualcosa + stile megafono.. Non so se avete presente certi distorti degli Afterhours sulla voce di Agnelli.. Quei suoni ricchi di medi saturati.. (O almeno credo)..
 
uomopigro
Member # 4751
 - posted 10. Marzo 2006 09:44
potresti usare un processore di dinamica in maniera creativa, magari non in insert ma mandandogli il segnale daun aux e lasciando il dry in spia e il segnale "distressato" agli ascolti... dico processore di din e penso all' universal audio 1176 in modalitą distresser... ovvero con tutte e quattro le modalitą di ratio selezionate contemporaneamente... non male... a proposito: ci sono i BombFactory anche per cubase?
 
uomopigro
Member # 4751
 - posted 10. Marzo 2006 09:50
pardon... distressor
 
ViRuS
Member # 2177
 - posted 10. Marzo 2006 21:06
quote:
Originally posted by ighy:
Certo, grazie ViROra uso il WTF di Lee Stacey x creare qualche suono interessante.. davvero carino e leggero.. ma cercavo qualcosa + stile megafono.. Non so se avete presente certi distorti degli Afterhours sulla voce di Agnelli.. Quei suoni ricchi di medi saturati.. (O almeno credo)..

ma se vuoi i medi, lavora di eq e metti quel plug in ... come si chiamava... forse il fuzz... oppure quello che simula il vinile vecchio... erano in cubase vst

ViRuS
 





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