Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Dare freschezza ad un mix

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dare freschezza ad un mix
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 04. Maggio 2006 22:01      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutti i brani in commercio hanno quella sensazione di freschezza che ovviamente non si ottiene alzando il livello degli hats..sto provando ad enfatizzare i 12kHz..ma non mi piace molto il risultato...sono proprio costretto usare un exciter?

byebye

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 04. Maggio 2006 22:22      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TranceMaster:
Tutti i brani in commercio hanno quella sensazione di freschezza che ovviamente non si ottiene alzando il livello degli hats..sto provando ad enfatizzare i 12kHz..ma non mi piace molto il risultato...sono proprio costretto usare un exciter?

byebye

l'exciter si utilizza in genere per "ripristinare" armoniche di strumenti acustici che si perdono tra l'aria i cavi le connessioni e tutti i passaggi audio vari...ciò non toglie, ovviamente, un suo utilizzo piu sperimentale.

La brillantezza di cui parli, che è sempre relativa al genere di musica (immagino tu ti riferisca a "roba non acustica") la si ottiene con la sintesi( suoni sintetici ricchi di armoniche "alte"), il mastering( ritocchi sull'equalizzazione) ,e ,generalmente, il manico( capacità di saper "orientare" un brano musicale sia in fase di arrangiamento, di missaggio e di mastering).

Sicuramente ci sono altre varienti ma ciò mi pare possa essere già una buon numero di certezze.

Agostino
Member
Member # 848

- posted 04. Maggio 2006 22:47      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti postare parte del brano a cui fai riferimento ?
Hai provato con un compressore multibanda ?

TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 05. Maggio 2006 02:57      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto provando varie soluzioni...ora ho addirittura esagerato con la brillantezza.
In fase di mastering sto usando un exciter, mixtreble della psp.

Insomma più o meno mi sta dando i risultati che volevo!

byebye

Agostino
Member
Member # 848

- posted 05. Maggio 2006 07:14      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni presente che la "brillantezza" a cui ti riferisci si ottiene tramite una catena di equalizzatore - compressore - limiter.
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 05. Maggio 2006 17:27      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Inoltre oggi ho inserito degli hats decenti..brillano proprio sugli 8kHz..danno una marcia in più!

E sì Agostino la catena eq-exc-multibcompr-lim è super-importante e la curo molto!
Oggi ha fatto un mix e master finalmente professionali!
Alcuni dettagli e la mia song è ok!

Grazie a tutti x i consigli!

byebye

fatman
Member
Member # 5117

- posted 05. Maggio 2006 17:31      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mai provato il "talco Mentolato" ?
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 05. Maggio 2006 17:34      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Mai provato il "talco Mentolato" ?

ma è solo RTAS

fatman
Member
Member # 5117

- posted 05. Maggio 2006 17:36      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 05. Maggio 2006 17:36      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ho anche impastato il tutto col Vicks MediNight!
Lo usa pure Axwell

byebye

Agostino
Member
Member # 848

- posted 05. Maggio 2006 17:55      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi dite che non avete mai usato "proraso" ?
E' di una freschezza spaventosa.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 05. Maggio 2006 19:53      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh non dimentichiamo le caramelle del re sole...
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 05. Maggio 2006 20:53      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nei casi più ostinati, la borsa del ghiaccio!
wildboy
Junior Member
Member # 3143

- posted 06. Maggio 2006 10:08      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in fase di missaggio e mastering un mio amico invece va direttamente in danimarca
WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 08. Maggio 2006 00:06      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io preferisco i boschi della germania nel mix (mi danno anche calore e robustezza), poi direttamente in norvegia per il mastering (e qualche halls mentoliptus di scorta).
Wg

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.