Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » eq finale a chi "rubarla"??

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: eq finale a chi "rubarla"??
djpelle
Junior Member
Member # 5310

- posted 08. Maggio 2006 16:54      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A quale brano ci si puo' riferire per una buona equalizzazione per traccie house da discoteca??

Cioè quali sono per voi i brani da dover prendere come riferimento e a cui si puo' "rubare" l'equalizzazione con freefilter ??

giankam
Member
Member # 847

- posted 08. Maggio 2006 17:21      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che "rubare" un'equalizzazione sul master ti sarà cosa ardua e difficile.... no basta un semplice software.
djpelle
Junior Member
Member # 5310

- posted 08. Maggio 2006 17:37      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ti capisco ti potresti spiegare meglio??
a me servirebbe soltanto un rough mix, come credo si dice , giusto per provare delle song durante alcune serate in disco e per evitare che suonino troppo male ..

grazie

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 08. Maggio 2006 17:42      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rubare è illegale!!!

Ma per questa volta farò uno strappo adeguandomi alle attuali tendenze che vogliono i più a commettere illegalità di vario genere...

Scherzi a parte, non si può considerare tutta la house uguale, quindi anche le equalizzazioni da rubare sono tante anche se comprese all'interno di uno stesso genere, la house per l'appunto.

Quindi il consiglio è di trovare tu stesso brani house che risultano vicini alle sonorità da te utilizzate e che ovviamente abbiano a tuo gusto una bella resa.

L'altro consiglio è, NON USARE FILE MP3 COME RIFERIMENTO, per ottenere risultati di qualità e necessario dotarsi di originali su CD altrimenti rischi di ottenere risultati pessimi.

ElectroboyZ
Junior Member
Member # 5938

- posted 08. Maggio 2006 18:36      Profile for ElectroboyZ   Email ElectroboyZ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come si fa' per rubare le frequenze?non basta uno spettro??mi illuminate!!!
djpelle
Junior Member
Member # 5310

- posted 08. Maggio 2006 18:43      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso free filterzz
djpelle
Junior Member
Member # 5310

- posted 08. Maggio 2006 20:11      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se esistono diversi filoni di house,
in linea generale quali sarebbero i dischi con il miglior master a cui poter far riferimento ad esempio per la scena Electro /Electroclash??

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 08. Maggio 2006 20:23      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djpelle:
anche se esistono diversi filoni di house,
in linea generale quali sarebbero i dischi con il miglior master a cui poter far riferimento ad esempio per la scena Electro /Electroclash??

La questione è complessa, perchè tutto è legato ai suoni usati.
Ho sentito un pò di house electro, ma di certo non posso dire che hanno tutti la stessa eq.
Ma visto che prorpio dobbiamo fare nomi, credo che Axwell sia tra i migliori produttori del panorama house/dance attuale, a te la scelta dei brani, che tra mix e remix sono tanti.

djpelle
Junior Member
Member # 5310

- posted 08. Maggio 2006 20:25      Profile for djpelle           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie mamabil
MaxCarra
Junior Member
Member # 7013

- posted 12. Maggio 2006 11:23      Profile for MaxCarra   Email MaxCarra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao secondo me dovresti provare ad usare la libreria house della vengeance... http://www.vengeance-sound.de/eng/indexFLASH.html
ascoltati la demo...
potresti risparmiare del lavoro sull'equalizzazione

TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 12. Maggio 2006 13:57      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tutti i brani di Axwell suonano da Dio!
Della serie: mettili in una cartella REFERENCE
Basta ascoltare Together, Fell the vibe, Hard to beat rmx, Dark side of the moon rmx.
Non penso freefilter possa aiutarti troppo ma sicuramente se lavori con l'obiettivo "il mio brano deve suonare come quelli lì" ti avvicinerai grazie alle tue orecchie..io ho fatto un tentativo giorni fa e ancora mi domando quanto mi ci vorrà per arrivare a risultati lontanamente paragonabili a quelli dello zio Axwell

byebye

cape-x
Junior Member
Member # 4975

- posted 15. Maggio 2006 18:25      Profile for cape-x   Email cape-x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche era fa, Steinberg fece un grazioso plug-in, di cui ho perso le tracce, si chiamava Free Filter (era però a pago, non fatevi ingannare dal nome).
Quest'affarino di fatto "fotografava" dinamicamente durante il pezzo la distribuzione delle frequenze di un brano (diciamo di rifeirmento) e poi consentiva di applicarle al nostro brano in produzione.

Con questo sistemino (poco didattico a dire il vero, ma comodo da morire) si faceva una passatina nel TC Finalizer e voilà si andava in produzione.

Tanto per cronaca, all'epoca (fine anni '90) si usava come riferimento Firestarter dei Prodigy, perchè ci piaceva il "boom" della cassonoa sulla prima battuta del quarto ))

chissà se sto aggeggino c'è ancora in giro, quasi qiasi lo cerco.

ciao cpx

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 15. Maggio 2006 22:04      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si cape-x, c'è ancora in giro
Infatti se leggi sopra trovi:

quote:
Originally posted by djpelle:
io uso free filterzz

cape-x
Junior Member
Member # 4975

- posted 16. Maggio 2006 09:11      Profile for cape-x   Email cape-x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah si...

non mi spiego però perchè Steinberg lo abbia de-commercializzato, in fondo non mi sembrava male.

ciao
cpx

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.