T O P I C R E V I E W
|
Niko
Member # 3078
|
posted 27. Maggio 2006 11:57
...e pure perdendo il gusto di suonare perchè anzi che sulla musica in sè mi concentro sui livelli delle tracce e sull'eq!...brutta cosa... ma a voi risulta che in un mix perfetto tutte le tracce debbano toccare lo 0 db? mantenendo le dinamiche ovviamente, ma in modo che il picco più alto di ciascuna traccia raggiunga e non superi lo 0 db ...ho notato che si ottengono risultati grandiosi missando alcuni strumenti come batteria e basso con questa tecnica...anche per altri strumenti vale la stessa cosa ma sui pad c'è da impazzirci, riempiono troppo, è difficilissimo tenere i picchi dei pad a 0 db! con un'equalizzazione pefetta immagino si possa ma a volte mi pare che proprio non sia possibile... forse certi strumenti vanno tenuti a 0 db (quindi in primo piano diciamo) ed altri tipo i tappeti o i sottofondi vanno tenuti "dietro" quindi a livelli db inferiori? che sclero...
|
yamaha 01
Member # 6913
|
posted 27. Maggio 2006 13:22
IN UN MIX PERFETTO LA SOMMA DI TUTTE LE TRACCE, LA CREMA DEVE RAGGIUNGERE IL VALORE O DB MASTERING INCLUSO,QUINDI SE E' VERO CHE LE SINGOLE TRACCE DEBBANO ESSERE INCISE CON QUESTO VALORE, è PUR VERO CHE IN FASE DI MISSAGGIO I VARI ELEMENTI DEBBANO RAGGIUNGERE LIVELLI DIVERSI ALTRIMENTI CLIPPI.SPERO DI NON AVER DETTO DELLE SCIOCCHEZZE MA A ME SEMBRA QUESTO IL PRINCIPIO.
|
ManlioCubase
Member # 6038
|
posted 27. Maggio 2006 13:38
Niko non puoi fare questo tipo di ragionamento.....per la batteria forse....ma un pad,sopratutto se suonato su 2-3 ottave ricopre una gamma di frequenze molto vasta quindi se lo porti a 0 le frequenze basse ti copriranno i tamburi,le medie il rullante e le alte i cymblas quindi..... concordo in pieno con Yamaha01 il prodotto finale può essere a 0db (mastering incluso)altrimenti avrai inevitabilmente delel distorsioni
|
Niko
Member # 3078
|
posted 27. Maggio 2006 14:15
beh certo, sul mastering siamo d'accordo, nessun dubbio che si raggiunga lo 0 e lì ci si fermi ma voi provate quello che ho scritto su qualche traccia, spesso vengon fuori risultati notevoli...per i pad boh...sicuramente ha ragione ManlioCubase ...quindi forse è vero che alcune tracce vanno tenute sullo 0 e altre sottoora per esempio sto provando un ritmo di batteria con un riff di basso; cassa hat e snare arrivano allo 0 senza superarlo, la bass line sta a -6db e suona benino. per portarla a 0 ho dovuto equalizzarla e comprimerla e non suona male cmq....ma il metodo giusto? -6 db senza comprimere/equalizzare? 0 db con eq e compressione? qualcuno dirà di sicuro che il mix si fa ad orecchio ma io non credo sia tutto ad orecchio, qualche regola base ci sarà pure...
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 27. Maggio 2006 15:09
Tutto a orecchio.Le regole sono realtive ad una buona resa del mix, come per esempio quella di tagliare frequenze basse agli strumenti che disturbano il basso e/o la cassa. Il missaggio è una questione di gusti, ma è anche quello che può fare la differenza. Il problema della dinamica viene sostanzialmente risolto con compressori, limiter, gate... Cosa significa mix perfetto:"Tutte le tracce devono toccare lo 0db"??? Questo sembra proprio impedire la possibilità di fare un buone mix, e l'impossibilità di mettere uno strumento più indietro, o appena percettibile. Ma forse ho capito male.
|
yamaha 01
Member # 6913
|
posted 27. Maggio 2006 15:17
IL MIX SI FA AD ORECCHIO PER QUANTO RIGUARDA LA PARTE RELATIVA ALL'EQ,MAGARI AL PANORAMA STEREO, MA LE REGOLE DI PROTOCOLLO ESISTONO,AD ESEMPIO UN METODO MOLTO USATO è QUELLO DI TENERE LA CASSA ED IL BASSO,IN FASE DI MISSAGGIO ENTRAMBI A -6 DB E SOMMANDO I VALORI AVREMO UN -3DB, CHE DOVREBBE ESSERE PIU' O MENO IL VALORE GLOBALE DEL MIX FINALE PRIMA DI SOTTOPORLO AL MASTERING.TIENI PREENTE PERO' CHE BISOGNA ARRIVARE A TALI VALORI ENFATIZZANDO E RIDUCENDO DETERMINATE FREQUENZE,ALTRIMENTI IL PRODOTTO AVRA' UNO SQUILIBRIO TALE CHE NON CI SARA' MASTERING CHE POTRA' CORREGGERE TALI LACUNE.SPERO SIA STATO CHIARO
|
|