Autore
|
Topic: equalizzare voce
|
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913
|
posted 01. Gennaio 2007 21:56
Da tempo effettuo registrazioni dedicandomi soprattutto alla voce in quanto ritengo sia la più difficile da trattare in sede di missaggio ed editing,fino ad oggi però non mi ritenevo soddisfatto dei risultati ottenuti in quanto essa risultava essere sempre troppo fuori contesto nel mix,da quando ho tagliato mediante un equalizzatore della Waves praticamente quasi tutta la ganmma dei bassi ed in parte attenuando leggermente i 5Khz la stessa risulta completamente diversa conservando cmq.la timbrica corposa e la gamma dei bassi appare più calda e vellutata, qualcuno riesce a darmi una spiegazione tecnica?
| IP: Logged
|
|
|
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913
|
posted 02. Gennaio 2007 11:03
mi rendo conto che a volte risulta difficile esprimere dei concetti chiari riguardo certe percezioni sonore, cmq intendo dire che sebbene ho tagliato quasi tutte le frequenze dei bassi dalla voce essa risulta paradossalmente ugualmente ricca di toni bassi più gradevoli meno impastata cioè si amalgama molto bene con l base risultando presente ma non invadente. spero di essermi espresso meglio, la mia domanda rimane la stessa come è possibile? tutto ciò avendo praticamente quasi tagliato del tutto le frequenze dai 120 ai 500 Hz. grazie
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Gennaio 2007 11:17
boh.. e' possibile perche' in definitiva hai tagliato frequenze che nella voce non ci sono o non sono significative ai fini del suo esprimersi..
|
|
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913
|
posted 02. Gennaio 2007 11:24
io ero convinto che tale range era abbastanza importante per una voce da baritono e quindi ho sempre leggermente enfatizzato queste frequenze evidentemente ho sempre frainteso suggerimenti in tal senso, cmq.grazie per i tuoi interventi e buon anno
|
|
|
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913
|
posted 02. Gennaio 2007 17:05
l'equalizzatore usato è quello della waves Q10, ho provato ad analizzare con il paz della waves le frequenze basse sono presenti solo che a differenza di prima risultano meno accentuate e si amalgamano gradevolmente al resto del mix risultando più chiare e distinte, in definitiva il risultato ottenuto è a dir poco almeno per me stupefacente.
|
|
|