Autore
|
Topic: sidechain.... non ho capito come si fa!!!!
|
lindbergh
Junior Member
Member # 7871
|
posted 09. Gennaio 2007 15:31
Ola, comunità!Dopo ricerche e ricerche sul sidechain, sia su questo sito che in rete, non ho capito una benamata mazza su come fare tecnicamente per far funzionare il compressore su una traccia ma che prenda gli impulsi di un'altra..... serve un plug particolare? Ne esiste qualcuno free? Coi compressori che ho sul Cubo non riesco ad immaginare come poterlo fare, anche percè credo che debba esistere un arnese (leggi plugin) dedicato per linkare i due canali interessati...... e nei plug che ho non ho notato nulla di simile dopo scervellamenti vari Vi chiedo aiuto.... la cosa mi intrippa ma non so venirne a capo da solo...... Grazie!
| IP: Logged
|
|
the giant
Member
Member # 7219
|
posted 09. Gennaio 2007 15:38
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=004235 se segui passo passo quello che dicono, ti viene. a me è venuto e non sono una cima. se non funziona il link cerca compressione alla daft punk nella sezione software. non so farlo il sidechain con i plugs. sinceramente non ho nemmeno provato. magari altri ti sanno dire meglio. comunque sempre in quel post mi pare ne consiglino uno anche free
|
|
Brizio
Junior Member
Member # 6050
|
posted 09. Gennaio 2007 17:05
Beh il sidechain per cubase è sempre stato un tabu.... Non ho ancora capito perchè non l'hanno implementato.. forse nel 4... vabbè.. Ci sono un pò di plug in che tentano di fare un sidechain, forse qualche ducker.... ma i risultati non mi sono mai piaciuti.
|
|
|
Brizio
Junior Member
Member # 6050
|
posted 09. Gennaio 2007 17:23
Il sidekick sicuramente funziona meglio. i risultati sono accettabili
|
|
|
Brizio
Junior Member
Member # 6050
|
posted 09. Gennaio 2007 18:08
Nel senso che i risultati sicuramente sono più soddisfacenti senza dover fare gabole tipo sovrapposizioni di casse, cosa assolutamente errata.
|
|
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 09. Gennaio 2007 20:59
URL=http://www.gersic.com/plugins/index.php?daCat=-1]Qui[/URL], se cerchi "Auto Gate by Slim Slow Slider", trovi un plug-in free con autogate, expander e gate ed un compressore con sidechain. Così risolvi la carenza di cubase... senza spendere un centesimo
|
|
|
lindbergh
Junior Member
Member # 7871
|
posted 10. Gennaio 2007 08:58
Grazie, ci provo!!!!
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 21. Ottobre 2008 11:59
Ho ripescato questo topic e volevo chiedere a PAPE o a chi lo sa come si usa? Di sidechain ne apisco poco o niente ma houn problema che forse può essere risolto con il sidechain: in pratica quando la cassa suona insieme al basso me lo copre. Premesso che uso Cubase SX3 come devo settare i canali? - Ho una traccia mono con il basso - Ho una traccia mono per la cassa
dove lo metto il plugin? E poi come facci oil routing del segnale? Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che provo ad usarlo
|
|
LeoP
Junior Member
Member # 9475
|
posted 21. Ottobre 2008 15:15
quote: Originally posted by Alex A.: un problema che forse può essere risolto con il sidechain: in pratica quando la cassa suona insieme al basso me lo copre.
In genere si fa il contrario, cioè si abbassa il volume del basso quando suona la cassa. Ma puoi tranquillamente fare anche così...
|
|
TranceMaster
Member
Member # 899
|
posted 21. Ottobre 2008 16:31
Ciao! Vedi su youtube ci sono dei tutorials (anche in italiano) sul sidechain. Detesto i compressori come il sidekick (scarsa qualità), oppure quello TC (solo 2 canali per il sidechain). Impara a fare come si deve il sidechain in SX con un compressore come si deve, avrai meno limitazioni e raggiungerai un sound gajardo
byebye
|
|