Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » sidechain.... non ho capito come si fa!!!! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: sidechain.... non ho capito come si fa!!!!
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

- posted 09. Gennaio 2007 15:31      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ola, comunità!

Dopo ricerche e ricerche sul sidechain, sia su questo sito che in rete, non ho capito una benamata mazza su come fare tecnicamente per far funzionare il compressore su una traccia ma che prenda gli impulsi di un'altra.....

serve un plug particolare? Ne esiste qualcuno free?

Coi compressori che ho sul Cubo non riesco ad immaginare come poterlo fare, anche percè credo che debba esistere un arnese (leggi plugin) dedicato per linkare i due canali interessati...... e nei plug che ho non ho notato nulla di simile

dopo scervellamenti vari Vi chiedo aiuto.... la cosa mi intrippa ma non so venirne a capo da solo......

Grazie!

the giant
Member
Member # 7219

- posted 09. Gennaio 2007 15:38      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=004235
se segui passo passo quello che dicono, ti viene. a me è venuto e non sono una cima. se non funziona il link cerca compressione alla daft punk nella sezione software. non so farlo il sidechain con i plugs. sinceramente non ho nemmeno provato. magari altri ti sanno dire meglio. comunque sempre in quel post mi pare ne consiglino uno anche free

Brizio
Junior Member
Member # 6050

- posted 09. Gennaio 2007 17:05      Profile for Brizio   Email Brizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh il sidechain per cubase è sempre stato un tabu.... Non ho ancora capito perchè non l'hanno implementato.. forse nel 4... vabbè.. Ci sono un pò di plug in che tentano di fare un sidechain, forse qualche ducker.... ma i risultati non mi sono mai piaciuti.
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

- posted 09. Gennaio 2007 17:17      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho letto il post citato.... ma non mi pare che sia proprio un puro sidechain... piuttosto sembra un trucco per ottenere un effetto simile..... io vorrei proprio tentare di lavorare in sidechain, perchè credo che possa offrire possibilità interessanti......

grazie comunque per le risposte.

Brizio
Junior Member
Member # 6050

- posted 09. Gennaio 2007 17:23      Profile for Brizio   Email Brizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il sidekick sicuramente funziona meglio. i risultati sono accettabili
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

- posted 09. Gennaio 2007 17:50      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il "funziona meglio" non lo condivido..... anche perchè il comp lavora in maniera diversa......

comunque grazie....

Brizio
Junior Member
Member # 6050

- posted 09. Gennaio 2007 18:08      Profile for Brizio   Email Brizio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel senso che i risultati sicuramente sono più soddisfacenti senza dover fare gabole tipo sovrapposizioni di casse, cosa assolutamente errata.
lindbergh
Junior Member
Member # 7871

- posted 09. Gennaio 2007 18:13      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti vorrei evitare sovrapposizioni di cassa, anche perchè il genere non è Dance.....

ma non esiste un compressore al quale assegnare un ingresso differente da quello della traccia in cui si trova in insert?

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 09. Gennaio 2007 20:42      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il compressore nativo di logic (sia per pc che per mac)

oppure anche nel bundle della tcworks( o tcelectronic?) c'è sia un compressore che un sidechainer.

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 09. Gennaio 2007 20:59      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
URL=http://www.gersic.com/plugins/index.php?daCat=-1]Qui[/URL], se cerchi "Auto Gate by Slim Slow Slider", trovi un plug-in free con autogate, expander e gate ed un compressore con sidechain.
Così risolvi la carenza di cubase... senza spendere un centesimo

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 09. Gennaio 2007 21:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maledetti link...
riprovamo

lindbergh
Junior Member
Member # 7871

- posted 10. Gennaio 2007 08:58      Profile for lindbergh   Email lindbergh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, ci provo!!!!
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 21. Ottobre 2008 11:59      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ripescato questo topic e volevo chiedere a PAPE o a chi lo sa come si usa?
Di sidechain ne apisco poco o niente ma houn problema che forse può essere risolto con il sidechain: in pratica quando la cassa suona insieme al basso me lo copre.
Premesso che uso Cubase SX3 come devo settare i canali?
- Ho una traccia mono con il basso
- Ho una traccia mono per la cassa

dove lo metto il plugin? E poi come facci oil routing del segnale? Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che provo ad usarlo

LeoP
Junior Member
Member # 9475

- posted 21. Ottobre 2008 15:15      Profile for LeoP   Email LeoP         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
un problema che forse può essere risolto con il sidechain: in pratica quando la cassa suona insieme al basso me lo copre.

In genere si fa il contrario, cioè si abbassa il volume del basso quando suona la cassa. Ma puoi tranquillamente fare anche così...
TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 21. Ottobre 2008 16:31      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Vedi su youtube ci sono dei tutorials (anche in italiano) sul sidechain.
Detesto i compressori come il sidekick (scarsa qualità), oppure quello TC (solo 2 canali per il sidechain).
Impara a fare come si deve il sidechain in SX con un compressore come si deve, avrai meno limitazioni e raggiungerai un sound gajardo [Wink]

byebye

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.