Autore
|
Topic: aiuto master
|
bepperutz
Junior Member
Member # 11546
|
posted 20. Ottobre 2008 14:08
Salve a tutti! Essendo ancora abbastanza ignorante in fatto di master, vorrei chiedere consiglio su cosa fare per fare un buon master ad un brano musicale dove ho solo due tracce: traccia 1 voce, traccia 2 base. Quali procedimenti posso eseguire e quali plug in utilizzare per avere un risultato soddisfacente?? P.S.: lo so che è un argomento vastissimo, ma ogni tipo di consiglio è ben accetto! (tipo..:effetti per migliorare la voce e per ripulirla, effetti alla base, dinamica ecc.ecc.)
Grazie
| IP: Logged
|
|
|
bepperutz
Junior Member
Member # 11546
|
posted 24. Ottobre 2008 14:02
Scusate...: in uno dei link leggo questo: -con equalizzatore elimino tutto al di sotto dei 20 e sopra i 19 se non sbaglio..insomma come se dovessi incidere un vinile... in cosa consiste e come si fa?
-per quanto riguarda la dinamica come devo "trattarla"? so che è qalcosa di delicato da usare bene...
-poi altro dubbio...il peak master come va utilizzato? se metto il input un valore un pò piu alto dello zero e in uscita qualcosa meno dello zero..cosa ottengo? si "rovina" il suono?
-l'autopanner è da utilizzare?
...insomma quali sono le piccole cose (o meglio elementari!) che posso fare per migliorare un brano??
grazie per i consigli
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 24. Ottobre 2008 14:14
Se posso dire la mia, hai fatto troppe domande e nessuno ti risponderà in maniera completa perchè vorrebbe dire predere 36 ore di tempo. Ti conviene fare delle ricerche mirate con le parole chiave che hai per altro già elencato (peak master, autopanner, taglio frequenze e .... master, parola stregata) brevemente: - Come plugin per il master puoi usare T-racks, PSP vintage warmer, Izotope Ozone - Il taglio sotto i 20Hz e sopra i 20KHz è discutibile ma è supportato dal fatto che oltre quelle frequenze i suoni li sentono o le balene o i cani da caccia. Per tagliare appplichi un filtro taglia alti e un taglia bassi con un EQ. - Come trattare la dinamica? Qui qualcuno a caso (yaso, PAPE, cubaser o maurix) staranno già ridendo perchè abbiamo aperto 999 topic e siamo in attesa di aprirne altri per trovare un punto di incontro. - peak master, input drive, output.... Puoi anche mettere 15 di valore, tutto dipende dalla dinamica e dal volume del tuo mix. E' chiaro che se il mix ha dei picchi già vicini allo zero hai poco margine per alzre il volume durante il mastering, pena ti trovi un brano mega compresso e piatto, se non clippato. Anche qui puoi trovare 1000 topic.
Non te la prendere, c'è gente che da anni usa cubase e deve ancora imparare molto sul mastering. Ti consiglio di leggere attentamente il forum e giorno per giorno troverai indicazioni che ti saranno utili per migliorarti, ma non pensare che con 2-3 indicazioni il tuo pezzo prenderà il volo. Io imparo una cosa nuova ogni giorno. devo solo premere il pulsante "cerca" in alto nella pagina e inserire la parolina magica. Ieri era "SIDECHAIN"
ciao -
|
|
TranceMaster
Member
Member # 899
|
posted 24. Ottobre 2008 15:58
Il taglio lo puoi fare con un hpf sui 35-40 hz dipende...gonfiano troppo e se le elimini guadagni headroom per il mastering. Sugli alti sì una tagliata leggera dai 16k ci sta tutta.
Per un buon master serve un'eq a fase lineare, widener, enhancer, compressore e/o compr. multibanda, limiter.
Autopanner nel master? ma daaai...lascia perdere
Uno si ammazza per avere le basse belle centrali poi metti un panner e ammazzi tutto
byebye
|
|
|
|