Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » il basso distorce? e chi lo sa'.... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: il basso distorce? e chi lo sa'....
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 25. Gennaio 2009 19:20      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi mi capita un problema che non ho ben capito: sto utilizzando un basso abbastanza profondo del V station per il mio brano,che mi piace e non vorrei cambiarlo,dopo vari tentativi sono riuscito a farlo andare d'accordo con la cassa,ma... se il basso lo prendo da solo e lo ascolto sulle mie hs 50 e' tutto a posto,se invece lo sento con le cassettine dell' iMac sembra una scoreggina distorta e pure fastidiosa. pero' sto basso non mi sembra che distorce ne all'uscita del plug in,ne sui meter del sequencer,insomma non va sul rosso da nessuna parte ma sulle cassettine fa schifo!

il problema si riduce se io abbasso il volume di fader chiaramente pero voglio dire: se io mi devo fidare piu' delle casse scarne dell'iMac allora a che mi servono i monitor? boh...ditemi voi...

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 25. Gennaio 2009 19:31      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai troppe basse ed i tuoi monitor nella tua stanza non te le fanno percepire correttamente.
L'impiantino dell' iMac invece non regge l'eccessivo quantitativo di basse e per questo va in distorsione.

Di quale dei due sistemi fidarsi? Di quello che va in distorsione: se con altri brani non da quel problema, allora il tuo brano ha qualcosa che non va.

hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 26. Gennaio 2009 14:05      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm...allora dici che devo tagliare le bassissime sul basso? [Confused]
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 26. Gennaio 2009 14:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei, magari non sono le bassissime ma le basse o le medio-basse, dove magari hai un buco in ascolto.
Se ti va puoi postare un sample, anche di qualche secondo, così possiamo cercare di aiutarti in modo più concreto.

hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 26. Gennaio 2009 14:30      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono capace a postare i file [Roll Eyes] comunque il basso e' su due tracce equalizzate diversamente per non fare a pugni con la cassa.

io adesso non sono un gran che a capire le frequenze pero' ho visto che la punta del basso e circa sui 55/60 mentre la cassa va sui 120.

pero' ho anche visto che il problema si attenua abbassando il volume del basso...ma scusa e se io abbasso tutti i volumi finche non spariscono le distorsioni? e' un modo sbagliato di agire? cioe' alla fine quello che sto facendo e' un pre mix,i voumi veri li faccio alla fine...non so'...

hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 27. Gennaio 2009 09:14      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok...ho capito come caricare il file. lo potete trovare qui:

http://rs17.rapidshare.com/files/190045651/file_Bass.aif

ci sta il basso e dopo parte la cassa...forza fatevi sotto! [Big Grin]

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 27. Gennaio 2009 12:22      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova magari adare sul al basso sui 400 e giu sugli 80.
Alla cassa fai il contrario

LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 28. Gennaio 2009 16:21      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
H provato ad equalizzare il tuo cassabasso..prova se così va bene [Mad]

http://www.megaupload.com/?d=GX4PUKEG

hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 28. Gennaio 2009 17:09      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si,cosi' va un po' meglio anche se il suono sembra diverso...mi puoi dire che interventi hai fatto?

poi vorrei sapere una cosa: Pape ha detto questo: "...dove magari hai un buco in ascolto..."

mi potete spiegare che significa e come vedo sta cosa?

grazie

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 28. Gennaio 2009 17:16      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora ti rispondo io, che non ho le conoscenze di pape ma credo di poterti aiutare... con il buco credo che si riferisse all'acustica del tuo ambiente, per vederlo ti serve un microfono da misura e il software roomeq.. fai una ricerca e lo trovi sicuramente!
hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 28. Gennaio 2009 17:20      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
andiamo sempre di piu' sul difficile... [Mad3] [Doh]
LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 28. Gennaio 2009 19:08      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me non sembra diverso il suono...ci sono molte meno risonanze! Vibrava tutto!
Ho tolto qualche db qua e là con un eq parametrico, ma non mi ricordo, dato che non ho salvato il progetto [Doh]

hedaroh
Junior Member
Member # 10170

- posted 29. Gennaio 2009 23:30      Profile for hedaroh   Email hedaroh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora ragazzi...vi stresso ancora un poco poi potete lasciarmi perdere... [Cool]

vi posto ora un file dove ci sta il basso come lo vorrei io:

http://rapidshare.com/files/191319029/cass_e_bass.aif.html

ecco,questo basso non e' difficile farlo,basta prendere un campione di tb 303 e poi sul campionatore o plug in che lo suona chiudere di brutto il cutoff e alzare un po' la risonanza. e fin qui tutto ok,ci sono quasi riuscito.

quello che non capisco invece e' che il file che ho postato,sulle cassettine del mio Mac non fa una grinza,invece quando suona il mio basso a parita' di volume distorce.

cioe' io ho provato anche a equalizzarlo spianando anche dai 30 andando in su,ma il risultato e' che il basso perde corpo e basta e non e' piu' il suono che avevo creato.

ma io vorrei sapere: nella fase di mastering vengono trattate anche queste cose per caso? (risonanze etc)

TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 30. Gennaio 2009 17:36      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non posso scaricare il tuo basso su questo pc, però ieri l'ho ascoltato su un altro e ho guardato anche lo spettro ...ha troppe frequenze sub (gonfissimo sotto i 45Hz, mentre quello di reference dai 55 in giù crolla) però poi dai 100 Hz ci sta una debacle, per me il suono in partenza non va proprio.
Ricorda...monnezza in monnezza out, spesso credevo che l'eq facesse miracoli, invece un synth stupidissimo settato a dovere spacca tutto. [Headbang]
Almeno un oscillatore deve stare un'ottava sopra, disquisizioni frequenziali a parte, si sente ad orecchio la differenza tra il file cui punti ed il tuo.
Maledetti preset [Big Grin]

byebye ::

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 30. Gennaio 2009 18:14      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
all'inizio pensavo che questo topic fosse intitolato "il basso distorce e chi se ne fotte?"
[Doh]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.