Autore
|
Topic: un buon basso
|
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155
|
posted 05. Marzo 2009 17:33
so che l'argomeno è già stato trattato ampiamente, ma non riesco ad ottenere un buon basso. il problema è che il basso risuona sulle frequenza basse. metto il basso in solo, a bassi volumi sembra figo, "che bello spacca" mi dico. alzo il volume delle mie bx5a ed il basso è inascoltabile. il problema è che per sentire queste risonanze devo alzare tanto il volume, e dopo 5 minuti che equalizzo e comprimo ho il cervello rin*******ito e davvero non riesco a lavorare oggettivamente sul basso. perciò vi chiedo, esiste un modo per portare al minimo le distorsioni/risonanze del basso? qualsiasi consiglio è ben accetto, a partire dalla creazione del basso. onde da utilizzare, cutoff del filtro, come agire di compressore e tutto quello che vi viene in mente.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 12. Marzo 2009 14:00
per prima cosa.. fagli spazio.. ovvero fai in modo che quando suona lui non ci sia altra roba che sta su quelle frequenze
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 12. Marzo 2009 14:38
considera anche i limiti dei tuoi monitors.... e dell'ambiente nel quale stanno...
non considerarli quindi come "verita' assoulta"... soprattutto se li "tiri" ai limiti delle loro capacita'....
basati anche su continui raffronti con mix professionali su ascolti normali (autoradio... stereo.. ipod... e tutto quello che ti viene in mente) facendo diversi tentativi e cercando di avvicinarti mano a mano all'obbiettivo...
|
|
TranceMaster
Member
Member # 899
|
posted 12. Marzo 2009 16:11
mmmmm..prova a fare un'equalizzazione chirurgica. Un bell'eq parametrico, campanatura strettissima e lavori abbassando le risonanze. Prima stringi la campanatura, ci metti un guadagno di vari dB, fai uno sweep in frequenza, quando le risonanze diventano mostruose vuol dire che sei sulla freq maledetta, ti fermi e, anzichè fare gain, ora abbassi di vari dB la frequenza selezionata. Per es. se il basso suona tre note, probabilmente avrai tre frequenze che risuonano. Farai l'operazione scritta prima 3 volte. Per azzeccarle prima puoi anche usare una tabella di conversione tra note e frequenze.(Bob Katz fa così )
Ovviamente le risonanze dipendono anche dai monitors e soprattutto dalla stanza.
byebye
|
|
Alexb87
Junior Member
Member # 9630
|
posted 13. Marzo 2009 00:07
se non riesci a fare un basso credo tu sia alle prime armi..quindi butta via equalizzatore e compressori..anche perche un buon basso lo si tira fuori comunque senza eq e senza compressori
io ti posso dire nel mio genere come faccio a farli, pero non so te che genere fai.. comunque le note le metto circa su c2, disattivo tutti gli effetti che si sono nel vst che carico, metto un onda sine e gioco di cut-off, portandolo abbastanza basso..e poi regoli l'adsr..
come ultima cosa vorrei sottolineare che ci sono molti altri modi per farlo..questo è il mio..
se usi albino3 ti passo un preset cosi puoi vedere
|
|
lestat822
Junior Member
Member # 12057
|
posted 13. Marzo 2009 09:48
Io ho risolo questo problema usando il blug in RBass della waves. In pratica questo effetto equalizza e comprime le frequenze giuste esaltando il basso nel mix dandoti la possibilità di abbassarne molto il volume mantentendone la leggibilità. Dall'esperienza personale ti posso dire che le risonanze del basso sono dovute all'interazione dei tuoi monitor con l'ambiente... Prova a finire cmq il mix, fare un mastering, usare il plud-in che ti ho suggerito e poi prova ad ascoltare il brano in macchine, nell'ipod, nella radiosveglia e in qualunque stereo domestico... Vedrai che la risonanza sparisce.. Buon lavoro
|
|
TranceMaster
Member
Member # 899
|
posted 13. Marzo 2009 16:09
Plugin!!!!come plud-in....
RBass aggiunge armoniche o cmq esalta la frequenza che indichi...a me sembra che se in partenza ci siano risonanze con esso ne avranno molte di più..sarebbe meglio correggere manualmente le frequenze o correggere l'acustica dell'ambiente.
byebye
|
|