T O P I C R E V I E W
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 16. Dicembre 2009 13:09
mi sto accorgento con raccapriccio che i miei mix finali suonano un po' troppo diversi da quelli cosiddetti commerciali in particolare per le frequenze basse che pur utilizzando ottimi campionamenti sia per la cassa che per il basso (Kontakt, Battery, Ez-Drummer ecc) fanno: "puummm" mentre nei dischi di Ramazzotti - per es. - fanno "pum". Insomma i bassi non sono affatto frenati... Che fare? Grazie a chi mi risponde.
|
thecliffhanger
Member # 11764
|
posted 16. Dicembre 2009 14:09
a prescindere dal fatto che non ho capito tanto bene come suona a te la cassa... comunque se il suono è così slabbrato da fare "puummm" prova ad andarci di compressore ed equalizzatore. fai vari tentativi fin quando non raggiungi un suono che ti aggrada, così fai anche esperienza per altre volte
per quanto un campione di batteria possa essere ottimo, almeno personalmente io non lo userei mai così come te lo danno. ci smanetto sempre vicino per renderlo sicuramente più personale, e poi per adattarlo al genere in cui serve.
per dire... una volta m'hanno commissionato un lavoro su una canzone pop. e certo non ho potuto usare il kick che uso per fare metal! infatti oltre a cambiare la cassa ho cambiato anche il rullante, proprio perchè non s'adattavano al genere. così come ho messo da parte compressione ed equalizzazione che solitamente mi caratterizzano la batteria
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 16. Dicembre 2009 14:58
quote: Originally posted by thecliffhanger:
per quanto un campione di batteria possa essere ottimo, almeno personalmente io non lo userei mai così come te lo danno.
anche perche', a mio parere e per la mia esperienza, mi sembra che i campioni commerciali, perche' il cliente a prima botta sia soddisfatto, tendono tutti ad essere "grossi" se non "grossissimi".. e uno non puo' fare un mix tutto di suoni giganteschi..
o no??
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 16. Dicembre 2009 21:17
quote: Originally posted by Daniel71: mi sto accorgento con raccapriccio che i miei mix finali suonano un po' troppo diversi da quelli cosiddetti commerciali ...
amara consapevolezza: ed ora che viene il bello. cioè il brutto!
|
thecliffhanger
Member # 11764
|
posted 17. Dicembre 2009 06:36
quote: tendono tutti ad essere "grossi" se non "grossissimi"
d'accordissimo e secondo me suonano anche molto cupi
quote: amara consapevolezza: ed ora che viene il bello. cioè il brutto!
ahahahahahahah comunque penso che in linea di massima la differenza tra i nostri mix e quelli "commerciali" sia la differenza nella spazialità complessiva del pezzo e nella "spinta" che non rende il mix piatto
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 17. Dicembre 2009 11:02
Vero, ma io noto soprattutto, a parte i bassi che non sono frenati, un generale "offuscamento" come una foto che non è proprio a fuoco, mentre i mix commerciali sono cristallini; ed è un effetto che non si raggiunge mai neanche con exciter e sparando gli acuti, finisci per "forare" i tweeters e quella freschezza che cerchi non la trovi mai. eppure anche i loro sono a 44.1/16.... allora???
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 17. Dicembre 2009 15:22
allora.. ci vuole tempo, dedizione, collaborazione con qualcuno che ne sa e iniziare piano piano, da progetti molto semplici con poche sorgenti
|
alex noise
Member # 13158
|
posted 19. Dicembre 2009 03:47
allora ci vuole il mastering "A VALVOLEEEEE"!
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 19. Dicembre 2009 09:28
quote: Originally posted by alex noise: allora ci vuole il mastering "A VALVOLEEEEE"!
ragazzi non riempitevi la bocca di fregnacce! I pezzi devono suonare bene in mix: abbiamo parlato di "spazialità,"bassi potenti ma controllati","presenza generale del suono", vi pare poco?!?
|
virgifenderstrat79
Member # 12205
|
posted 19. Dicembre 2009 21:50
io penso che al di la di tutto se uno studio professionale ha attrezzatura per milioni di euro dentro... la differenza ci dovrà pur essere in termini di qualità, fermo restando che ho sentito lavori di gente del forum veramente stupefacenti e il sapere come fare e dove fare fa una grande differenza...a me piace dare la colpa al microfono scrauso o al pc di 250 euro, ma so che non è cosi, ci vogliono le orecchie e le conoscenze..
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 20. Dicembre 2009 11:47
E' tutto vero, ma... quando spendi centinaia di euro per avere library superprofessionali create in "grandi studi, con grandi batterie, da grandi professionisti" magari speri di aver fatto un passo in avanti da quando piazzavi un SM57 con un compressore e un noise gate davanti ad una cassa di chissà che marca, magari scordata, invece ti accorgi che i problemi sono sempre gli stessi. Allora mi domando: ma "loro" cosa cavolo usano????
|
Soundbuilder
Member # 12648
|
posted 20. Dicembre 2009 13:43
Quoto Yaso Comunque il mixing non è qualcosa che si impara solo con la pratica. I grandi mix escono dalle mani di persone che, certamente avranno a disposizione apparecchiature fantastiche, ma che hanno anche una cognizione di causa non indifferente quando si tratta di sapere in dettaglio cosa usare, come usarlo e perché usarlo. E' un discorso veramente complesso a mio avviso. E'tutto un equilibrio sopr... aehm, tra intelletto e istinto. Del resto per molti, compreso il sottoscritto, il mixing è un'arte.
|
fsuleyman
Member # 7331
|
posted 26. Dicembre 2009 16:14
daniel, alcuni che scrivono qui non l o sannmo e altri anche se lo sanno come fare, probablmente non te lo diranno mai. scusa la franchezza
quote: Originally posted by Daniel71: mi sto accorgento con raccapriccio che i miei mix finali suonano un po' troppo diversi da quelli cosiddetti commerciali in particolare per le frequenze basse che pur utilizzando ottimi campionamenti sia per la cassa che per il basso (Kontakt, Battery, Ez-Drummer ecc) fanno: "puummm" mentre nei dischi di Ramazzotti - per es. - fanno "pum". Insomma i bassi non sono affatto frenati... Che fare? Grazie a chi mi risponde.
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 26. Dicembre 2009 16:18
...sì, un piccolo dubbio mi era nato, ma pensavo però che tra colleghi "cubasisti" ci fosse un po' più di collaborazione... o no?
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 27. Dicembre 2009 17:16
quote: Originally posted by Daniel71: E' tutto vero, ma... quando spendi centinaia di euro per avere library superprofessionali create in "grandi studi, con grandi batterie, da grandi professionisti" magari speri di aver fatto un passo in avanti da quando piazzavi un SM57 con un compressore e un noise gate davanti ad una cassa di chissà che marca, magari scordata, invece ti accorgi che i problemi sono sempre gli stessi. Allora mi domando: ma "loro" cosa cavolo usano????
a parer mio non usano necessariamente le librerie super professionali.. o magari le usano.. ma non e' molto importante...
nel senso che anche in presenza di suoni singoli che, da soli, sono soddisfacenti, l'elaborazione dei suoni e il giusto mixaggio sono imprescindibili..
per esempio, come ho detto sopra, i suoni delle librerie super pro, per essere considerati appetibili dal prospettivo utente, debbono di solito essere molto grossi e compressi..
invece se vai ad ascoltare le tracce singole di un mix ben fatto, trovi, di regola, che praticamente, ogni suono, ascoltato da solo fa pressoche' schifo perche' ritagliato in modo da coprire non troppe frequenze...
se registro la cassa della mia 909 ottengo un suono abbastanza d'attacco e non troppo profondo che magari, in un pezzo abbastanza affollato, e' quello che mi serve..
ma non lo metterei mai in una libreria da vendere perche' il cliente prospettivo, inesperto, gradirebbe di piu' la libreria del concorrente dove la cassa chiamata "909", a forza di compressione, equalizzazione e distorsioni, sarebbe diventata un muro sonoro che da sola basterebbe per fare un pezzo..
il ascolto (usandole quasi mai) librerie professionali dalla fine degli anni 80.. e la mia sensazione e' sempre questa.. i suoni sono sempre "troppo..." e tocca fare un grande lavoro di sfoltimento e asciugatura per cavarne qualcosa di utilizzabile..
infatti da quello che ho visto e che mi sembra, i vip, in un brano, usano, da una libreria, un loop, una percussione, un suono di pad.. insomma una cosa sola, non tutti i suoni del brano..
|
Soundbuilder
Member # 12648
|
posted 27. Dicembre 2009 19:04
quote: per esempio, come ho detto sopra, i suoni delle librerie super pro, per essere considerati appetibili dal prospettivo utente, debbono di solito essere molto grossi e compressi..
Loudness war anche per le librerie !!! Scherzo, ad ogni modo avere un suono grosso di partenza secondo me è meglio rispetto ad avere un suono troppo "fino" perché a levare ci sei sempre mentre cercare di mettere qualcosa che è proprio assente dal suono di partenza è più complicato.
quote: invece se vai ad ascoltare le tracce singole di un mix ben fatto, trovi, di regola, che praticamente, ogni suono, ascoltato da solo fa pressoche' schifo perche' ritagliato in modo da coprire non troppe frequenze...
Proprio stasera cercavo di spiegare (senza risultati) questa cosa ad alcuni amici che stavano equalizzando un microfono per uno che doveva cantare in una saletta (estensione simil tenore). Dicevano, provando la voce da sola, che sembrava brutta e così gonfiavano bassi (roba sotto i 100 Hz... io avevo messo i pad a 80 Hz e hanno disattivato pure quelli...) e levavano (-15 dB !!!) frequenze proprio nella zona di "presenza" vocale. Poi l'ascolto era tutto "ingolfato" e il cantante diceva che faceva fatica a cantare e chiedeva di alzare il livello della voce dal mixer e così, alza ora, alza dopo, anche il bus di uscita del mixer è saturato.
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 28. Dicembre 2009 07:57
====ad ogni modo avere un suono grosso di partenza secondo me è meglio=== puo' essere... ma cio' rende la "libreria" incompatibile con la pigrizia di chi crede di aver risolto comprandola... questo era il mio messaggio.. Ovvero qualsiasi fonte sonora vogliamo usare, poi va comunque elaborata per adattarla alle nostre esigenze
===Loudness war anche per le librerie=== sono convinto di si... il suono forte, al primo ascolto, specialmente se si e' inesperti, vince sul suono piu' debole.. per cui quando uno va nei siti dei creatori di suoni per ascoltare i demo, deve trovare suoni che fanno "BUUUUUMMMMM!!" se no non li compra..
condivido anche sulla vicenda del cantante
|
Soundbuilder
Member # 12648
|
posted 28. Dicembre 2009 11:38
quote: Ovvero qualsiasi fonte sonora vogliamo usare, poi va comunque elaborata per adattarla alle nostre esigenze
Si si è chiaro. Anche io sono pienamente d'accordo.
|
Daniel71
Member # 11948
|
posted 30. Dicembre 2009 14:46
ERGO.... dopo aver speso svariate centinaia di euri in campionamenti con le "strapalle" butto via tutto e vado a ripescare i kit del Kurzweil K 1200, del Proteus/Protologic, dell'Alesis SR16.... ALLELUIAH!!!! per la verità preferirei di gran lunga guidare una Alfa Motreal dal 71 piuttosto che una Mercedes SLK ma non pensavo che ciò fosse valido anche per i Mix!
|