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Topic: VOLUME AL MIX FINALE
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kappaonline
Junior Member
Member # 12162
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posted 03. Agosto 2010 14:32
Ciao a tutti, ho un "problema" con il volume della mia traccia finale: una volta terminato il mixaggio, esporto il progetto in WAV e aprendo un nuovo progetto di masterizzazione, "pompo il volume con ULTRA MAXIMIZER, tuttavia a lavoro finito se prendo una mia traccia e l'ascolto su media player con il volume al massimo, suona più o meno alla metà del volume di una traccia qualsiasi scaricata in qualità accettabile (l'ultima volta ho ascoltato prima la mia e poi il nuovo singolo di Fibra scaricato dal suo sito).... Consigli? Insulti perchè faccio una castronata evidente ed io sono un c******e e non me ne accorgo?
Blesssss
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Feb 2009
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 03. Agosto 2010 15:15
non conosco "ultramaximizer", in ogni caso per raggiungere sensazioni di volume elevate bisogna effettuare un mixaggio adatto, poi dotarsi di strumenti adatti per fare mastering e farlo bene..
non e' qualcosa che si fa in automatico o che se puo' suggerire in maniera veloce..
molto importante il mixaggio.. l'andazzo generale e' quello di pensare di poter mixare come ci pare e poi ottenere i volumi alti con qualche operazione successiva, ma non e' cosi'..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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vakkadj
Member
Member # 6422
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posted 04. Agosto 2010 13:41
sono stra-d'accordo con Yaso. cura il missaggio lavoraci lavoraci e rilavoraci il segreto sta proprio nel missaggio
ciao
vak
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 04. Agosto 2010 14:01
quote: Originally posted by vakkadj: sono stra-d'accordo con Yaso. cura il missaggio
..in modo da minimizzare le differenze di volume gia' in origine...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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vakkadj
Member
Member # 6422
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posted 04. Agosto 2010 14:08
quote: Originally posted by yasodanandana: quote: Originally posted by vakkadj: sono stra-d'accordo con Yaso. cura il missaggio
..in modo da minimizzare le differenze di volume gia' in origine...
...e di consentire al mastering di "pompare" il tutto uniformemente...
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005
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Termaximum
Junior Member
Member # 4027
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posted 06. Agosto 2010 00:37
cura il missaggio e cerca di renderlo il più equilibrato possibile a livello di dinamica. io, per esempio, inizio il missaggio con tutti i faders a zero. poi comincio col missare gran cassa e basso, in successione, che sono, di solito i due soli strumenti che lascio perfettamente centrali. proseguo man mano cogli altri strumenti. quando finisco, per quanto mi riguarda, son soddisfatto se il mio lavoro sta tra i -3 e i -5 db, ti parlo di pezzi tra il pop rock e il metal. il mastering non si riduce ad una botta di compressione per sollevare i volumi. quasi sempre, per ottenere un sound che tenda ad essere professionale, sarai costretto a lavorare anche su altri aspetti. io, per esempio, sottopongo il pezzo missato anche a due sessione di equalizzazione in serie, delle volte. se posso permettermi di darti un consiglio, è opportuno avere un idea precisa di quello che si vuole ottenere già in partenza, e lavorarci già in fase di arrangiamento e registrazione. che sia l'intento a scaturire dall'esito...e non viceversa...buon lavoro
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ago 2004
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vakkadj
Member
Member # 6422
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posted 06. Agosto 2010 09:27
quote: Originally posted by Termaximum: ... che sia l'intento a scaturire dall'esito...e non viceversa...buon lavoro
questa affermazione mi piace ma non la capisco...me la spieghi?
ciao e grazie
vak
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 06. Agosto 2010 10:20
che sia l'intento a scaturire dall'esito...e non viceversa...buon lavoro
effettivamente è un po' criptica
penso significhi che l'intento propositivo si debba capire attraverso il risultato del lavoro svolto e non adattarlo di volta in volta a seconda di ciò che si ottiene.
in linea di massima questo concetto mi trova daccordo, anche se talvolta è bello abbandonarsi al fascino sottile della casualità.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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vakkadj
Member
Member # 6422
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posted 06. Agosto 2010 10:42
quote: Originally posted by pedreiro: che sia l'intento a scaturire dall'esito...e non viceversa...buon lavoro
effettivamente è un po' criptica
penso significhi che l'intento propositivo si debba capire attraverso il risultato del lavoro svolto e non adattarlo di volta in volta a seconda di ciò che si ottiene.
in linea di massima questo concetto mi trova daccordo, anche se talvolta è bello abbandonarsi al fascino sottile della casualità.
è come dire che è nata prima la gallina dell'uovo...
l'intento propositivo è sempre alla base del risultato ottenuto, anche se ovviamente il risultato può differire dall'aspettativa e di conseguenza modificare le aspettative successive e conseguentemente i rispettivi risultati...
insomma potremmo chiamarlo Missaggio Darwinista o Darwinismo del mix...
ciao
vak
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 06. Agosto 2010 15:54
quote: Originally posted by pedreiro: ...anche se talvolta è bello abbandonarsi al fascino sottile della casualità.
A volte certi errori, a furia di risentirli, vengono pure a piacere. C'é in giro un remix "pa-pa l'americano"(tu vuo fa l'americano)che a me non piace molto e sembra davvero scaturito da un errore...sarà geniale...mah
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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Termaximum
Junior Member
Member # 4027
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posted 06. Agosto 2010 17:28
ecco, secondo me è così...la gallina viene prima dell'uovo...l'uovo è solo il mezzo col quale la gallina si riproduce...
Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ago 2004
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kappaonline
Junior Member
Member # 12162
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posted 09. Agosto 2010 01:25
Signori, vi ringrazio vivamente dei consigli e della filosofia sulla consecutio dell' uovo e della gallina, comunque probabilmente ho posto io la domanda male all'inizio: partendo dal presupposto che il mio missaggio va bene così, dal fatto che tendenzialmente i premixati di un lavoro che mi va in porto vengono masterizzati da qualcuno che di lavoro fa solo mastering, volevo csapire come ottenere più volume usando l'ultramaximizer, dovendo mettere dei premixati in internet con un volume decente senza ricorrere ad un processo di mastering vero e proprio. Se vi puo' essere d'aiuto, a fronte di un mixaggio soddisfacente,ho fatto un po di esperimenti e normalizzando la traccia finale e poi lavorando con l'ultramaximizere il risultato è più che soddisfacente :-D
Messaggi: 28 | Data Registrazione: Feb 2009
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Marioguitar81
Junior Member
Member # 7326
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posted 09. Agosto 2010 17:35
secondo me no è ne una questione di mix e ne di volumi, è un discorso di soldi! E' ovvio che la canzone di fabri fibra suona bene e alta di volume....loro usano microfoni da miliaia di euro...x non parlare dei mixer preampli, ****i e mazzi vari. tu usi un pc e un programmino del cavolo, altrimenti tutti si farebbero i dischi a casa propria e non spenderebbero 10000 euro in uno studio di registrazione :-)
Messaggi: 205 | Data Registrazione: Mar 2006
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Emilio76
Junior Member
Member # 7316
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posted 14. Agosto 2010 00:44
Io ho capito che intende Kappa ed è lo stesso errore che fanno tutti all'inizio. Cmq cerchero' di farmi capire e ti passo le mie esperienze personali. Nessuna bibbia, sia ben inteso ma con me funziona. Credo che come tutti inizi il mixaggio dalla grancassa qualora ci sia, beh io la tengo sempre a -3 db dallo 0 e regolo il mix su questo volume, alla fine dovresti avere un mixaggio che tirato su con ultramaximizer dovresti portarlo a -12 rms con analizer. Spero tu abbia capito quello che ho scritto e che ti sia utile.
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Mar 2006
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Merlin
Member
Member # 8973
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posted 14. Agosto 2010 11:59
Che il mix suoni bene, non significa che possa essere pompato poi nel mastering... anzi, la strada per ottenere un volume percepito molto alto a prodotto finito passa proprio per un taglio drastico della dinamica nel mix del brano.... e quindi tendenzialmente per un peggioramento.
in campo commerciale c'e' una vera e propria guerra dei DB...
Puo' essere che fonici in gamba, supportati da hardware dedicato, riescano ad ottenere buoni risultati senza distruggere completamente il lavoro a monte... io personalmente non mi metterei a fare a gara, vuoi perche lo ritengo una cosa decisamente poco interessante, e vuoi perche' preferisco avere una buona escursione dinamica piuttosto che un alto volume percepito, quindi mi accontento di una dignitosa mediazione tra questi due aspetti. (poi molto e' legato anche al genere che si fa).
Il senso di cio' che scrivo e' quello di guardare anche all'altra faccia della medaglia... e di fare sempre le cose con gusto, non seguendo esclusivamente questa tendenza un po' "modaiola" di pompare tutto al massimo per forza, e magari sentirsi "indietro" se il nostro brano non suona "alto" come quell'altro....
anche queste sono scelte... e personalmente ritengo che molta della musica prodotta oggi sia peggiorata ed in parte rovinata da questa rincorsa ai DB.
poi magari sono io la mosca bianca...
lo so, non e' totalmente in topic.. ma mi sembravano osservazioni comunque interessanti !
ciao
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007
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