|
Autore
|
Topic: range dinamico
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 00:22
secondo voi se normalizzo a -15db una data traccia che ha picchi prossimi a zero (diciamo una traccia commerciale) cambio il range dinamico oltre ad abbassare il volume? grazie a chi vorrà rispondermi
| IP: Logged
|
|
LucaCubase
Member
Member # 10543
|
posted 12. Aprile 2011 00:48
No perché non cambi la differenza tra il picco più alto e quello più basso.
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 01:40
quote: Originally posted by LucaCubase: No perché non cambi la differenza tra il picco più alto e quello più basso.
grazie per la risposta. e normalizzare (esempio) a -15db e usare lo slide del master attenuando -15db è equivalente?
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 12. Aprile 2011 02:46
quote: Originally posted by LucaCubase: No perché non cambi la differenza tra il picco più alto e quello più basso.
una precisazione matematica: in realtà la "differenza" tra i picchi di volume cambia quello che non cambia è il "rapporto" fra i volumi
quindi sarebbe giusto dire che la dinamica cambia se la si misura in valore assoluto mentre non cambia se la si misura in decibell
in ogni caso la dinamica si misura usualmente in decibell perché ha più senso, a livello audio, tenere conto dei rapporti fra i volumi piuttosto che delle differenze fra gli stessi
quindi possiamo affermare che la dinamica non cambia
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 12. Aprile 2011 02:51
quote: Originally posted by raffaello: e normalizzare (esempio) a -15db e usare lo slide del master attenuando -15db è equivalente?
no, non è la stessa cosa i due "db" in questione rappresentano cose diverse la normalizzazione a -15 db porta il picco massimo a stare 15 decibel sotto la soglia di distorsione mentre l'attenuazione di 15 db mediante fader porta il picco massimo a stare 15 decibel sotto al livello che aveva prima di muovere il fader (che difficilmente corrisponde alla soglia di distorsione ma, solitamente, è più basso)
si può, quindi, affermare che nel secondo caso si ottiene, nella maggior parte delle volte, una attenuazione maggiore
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 07:50
quote: Originally posted by lupino: quote: Originally posted by raffaello: e normalizzare (esempio) a -15db e usare lo slide del master attenuando -15db è equivalente?
no, non è la stessa cosa i due "db" in questione rappresentano cose diverse la normalizzazione a -15 db porta il picco massimo a stare 15 decibel sotto la soglia di distorsione mentre l'attenuazione di 15 db mediante fader porta il picco massimo a stare 15 decibel sotto al livello che aveva prima di muovere il fader (che difficilmente corrisponde alla soglia di distorsione ma, solitamente, è più basso)
si può, quindi, affermare che nel secondo caso si ottiene, nella maggior parte delle volte, una attenuazione maggiore
grazie per le risposte lupino. ho capito bene il concetto di dinamica intesa come rapporti tra volumi e il senso di relatività che hai dato. questa dell'attenuzione la capisco meno e sento l'esigenza di spiegare il perchè della domanda. magari scaturisce una risposta più chiara
premessa. un sistema di riproduzione composto da un player come foobar, un dac (che potrebbe essere la scheda audio) e un amplificatore. la discussione vede alcuni che dicono che il volume del player va impostato al massimo e vada mosso esclusimante quello dell'ampli pena la "perdita di range dinamico". a me sembrava scorretta una motivazione del genere ed ho indagato su questo forum dove di range dinamico ci si intende:)
ed ho pensato, per fare la domanda al forum, di parlare di normalizzazione pensando che normalizzare e abbassare il volume di un certo numero di db sortisse lo stesso effetto in questa accezione. mi sto sbagliando?
e in genere cosa pensare della suddetta affermazione? (volume software vs volume fisico)
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 12. Aprile 2011 08:37
====un sistema di riproduzione composto da un player come foobar, un dac (che potrebbe essere la scheda audio) e un amplificatore. la discussione vede alcuni che dicono che il volume del player va impostato al massimo e vada mosso esclusimante quello dell'ampli pena la "perdita di range dinamico".=== questo e' corretto... poi, in pratica, visto che, in definitiva, difficilmente un brano musicale sfrutta realmente tutta la dinamica fornita da sistema, si puo' dire che, entro certi limiti, abbassare i volumi software del computer o quello hardware dell'amplificatore porti, in termini sonori, lo stesso risultato. Pero', in linea di principio, meglio dare la possibilita' al sistema di esprimere tutta la sua dinamica e attenuare in analogico..
=====pensando che normalizzare e abbassare il volume di un certo numero di db sortisse lo stesso effetto in questa accezione. mi sto sbagliando? ===== non stai sbagliando...
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 12. Aprile 2011 08:44
Originally posted by lupino:
una precisazione matematica: in realtà la "differenza" tra i picchi di volume cambia quello che non cambia è il "rapporto" fra i volumi
quindi sarebbe giusto dire che la dinamica cambia se la si misura in valore assoluto mentre non cambia se la si misura in decibell
in ogni caso la dinamica si misura usualmente in decibell perché ha più senso, a livello audio, tenere conto dei rapporti fra i volumi piuttosto che delle differenze fra gli stessi
non ho capito
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 08:52
quote: Originally posted by yasodanandana: ====un sistema di riproduzione composto da un player come foobar, un dac (che potrebbe essere la scheda audio) e un amplificatore. la discussione vede alcuni che dicono che il volume del player va impostato al massimo e vada mosso esclusimante quello dell'ampli pena la "perdita di range dinamico".=== questo e' corretto... poi, in pratica, visto che, in definitiva, difficilmente un brano musicale sfrutta realmente tutta la dinamica fornita da sistema, si puo' dire che, entro certi limiti, abbassare i volumi software del computer o quello hardware dell'amplificatore porti, in termini sonori, lo stesso risultato. Pero', in linea di principio, meglio dare la possibilita' al sistema di esprimere tutta la sua dinamica e attenuare in analogico..
=====pensando che normalizzare e abbassare il volume di un certo numero di db sortisse lo stesso effetto in questa accezione. mi sto sbagliando? ===== non stai sbagliando...
grazie yaso. tieni a mente che non si discute "su cosa sia meglio", sono convinto anche io che sia preferibile il volume fisico ma non perchè "si abbassa la dinamica". era questo il disquisire
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 08:56
quote: Originally posted by houseflower: Originally posted by lupino:
non ho capito
questa sarebbe la mia visione ... sarà giusta ?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 12. Aprile 2011 09:07
quote: Originally posted by raffaello: sono convinto anche io che sia preferibile il volume fisico ma non perchè "si abbassa la dinamica". era questo il disquisire
io, invece direi proprio di si...
se abbasso il volume via software, di fatto, tolgo di mezzo progressivamente "scalini", "spazi" di dinamica penalizzando i segnali a piu' basso livello...
abbassandolo sull'ampli no.. dato che si trattandosi di un device analogico, almeno in teoria, offre infiniti passi di gamma dinamica a qualsiasi volume si esprima...
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 09:15
quote: Originally posted by yasodanandana: quote: Originally posted by raffaello: sono convinto anche io che sia preferibile il volume fisico ma non perchè "si abbassa la dinamica". era questo il disquisire
io, invece direi proprio di si...
se abbasso il volume via software, di fatto, tolgo di mezzo progressivamente "scalini", "spazi" di dinamica penalizzando i segnali a piu' basso livello...
abbassandolo sull'ampli no.. dato che si trattandosi di un device analogico, almeno in teoria, offre infiniti passi di gamma dinamica a qualsiasi volume si esprima...
si ma il concetto di relatività sopra espresso allora ?
|
|
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 12. Aprile 2011 09:35
tt dinamic range della brainworkx (è un plug gratuito molto comodo)...provi prima e provi dopo
e verifichi da solo
ciao
vak
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 12. Aprile 2011 09:39
quote: Originally posted by yasodanandana: come se fosse antani..
dai .... parlavo del concetto ben espresso da lupino e in parte mi pare condiviso da houseflower
|
|