Autore
|
Topic: effetti mastering
|
marcowolf75
Member
Member # 12684
|
posted 08. Novembre 2011 17:36
Salve, leggendo vari topic ho capito che, grossomodo, la sequenza di effetti in fase di mastering dovrebbe essere: eq-comp-maximazer/limiter E'così?ma se volessi mettere un riverbero, in che punto della catena dovrei metterlo?
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 08. Novembre 2011 18:37
sia eq che riverbero li metterei, di solito, alla fine
|
|
marcowolf75
Member
Member # 12684
|
posted 08. Novembre 2011 18:57
Ma intendi dopo il limiter/maximazer?Io avevo capito che, tranne l'eventuale dithering, dovesse essere quello l'ultimo effetto..ma forse ho capito male...
|
|
dane
Junior Member
Member # 14467
|
posted 08. Novembre 2011 19:48
la linea da seguire e´quella come hai mostrato e cioe`:- Equalizzatore - Compressore (multibanda se necessario) - Riverbero - Limiter - Analizzatore di spettro e fase. L`eq. si mette dopo il compr. solo in particolari casi. l´analiz. di spettro si mette su uno slot finale 6 o 7 Cia`
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 08. Novembre 2011 21:38
quote: Originally posted by marcowolf75: Ma intendi dopo il limiter
prima del limiter..
|
|
marcowolf75
Member
Member # 12684
|
posted 10. Novembre 2011 20:31
Grazie delle risposte..il suono sta iniziando ad avvicinarsi a quello che ho in mente Però ho un dubbio sul riverbero. Quando lo metto in send lo regolo su 100% wet...ma inserendolo in insert anche mi devo regolare così?o regolo a piacere?
|
|
bagascia
Member
Member # 8265
|
posted 11. Novembre 2011 21:24
io ho un problema non ho mai usato la compressione nei miei pezzi e nelle cover che faccio mi suonano mosci anche se i suoni sono gli stessi al disco originale adesso sto iniziando a metterci il compressore su ogni traccia ma mi suona sempre una cacca=) vi posso mandare il file di cubase e ci lavorate voi poi lo caricate dinuovo su megaupload? (oppure allego i file wav) sto cercando di capire cosa mi manca e di salire di livello , perchè sento i pezzi mosci pur avendo lo stesso suono rifatto con dei synth cerco qualcuno che mi dia un aiuto ,sono autodidatta! purtroppo fino adesso ho cercato di ricreare i suoni ma capisco che non è servito a niente perchè conta molto altro.....! se ce qualcuno che si mette a disposizione sarei molto felice! oppure magari mi dice quali sono tutte le tappe da eseguare per arrivare ad avere un risultato decende
|
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 11. Novembre 2011 23:35
bagascia ,ti hanno risposto tutti i membri più esperti . per pagine intere , il problema è che a parte che ti sei convinto che col compressore suona meglio boh ..comunque i tutorial non li hai letti ,le risposte non le consideri , in realtà IO non capisco bene che suoni cerchi , e il tuo discorso su un basso ( che ho sentito quando postato )che si sposta a -6DB e poi a -8DB non è molto chiaro . ( almeno per me ) proprio perchè sei autodidatta dovresti dare più ascolto agli esperti . e poi : ma perchè non senti quello che suoni invece di guardare i numeri ? sei proprio sicuro che gli effetti fanno bene e danno potenza ? ma ti sei chiesto se è la tua musica che non ti piace per caso , invece di prendertela coi compressori ? tu vuoi la formuletta per il compressore ( ho letto i post ) e buonanotte !nessuno può fare questo..e te l hanno detto . ma non ascolti..che posso dirti..vedi tu .
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 12. Novembre 2011 00:06
mi scoccia ma devo quotare mcduff....
qual'è il problema? 2 db che si spostano? un volume complessivo che non è altissimo sempre e rompe tutto? sarebbe musica questa?
ma siamo seri... follie discotecare della gioventù digitale...
il bello del digitale è avere anche 100 db di dinamica.... e poi schiacciare tutto per usarne gli ultimi 5.
in musica si studiava che esiste pp e ff pianissimo e fortissimo.
....ma sto facendo pazze considerazioni vista l'ora tarda o magari no? dimmi mcduff, esprimi un saggio pensiero sulla dinamica.
|
|
bagascia
Member
Member # 8265
|
posted 12. Novembre 2011 01:14
quote: Originally posted by MACDUFF: bagascia ,ti hanno risposto tutti i membri più esperti . per pagine intere , il problema è che a parte che ti sei convinto che col compressore suona meglio boh ..comunque i tutorial non li hai letti ,le risposte non le consideri , in realtà IO non capisco bene che suoni cerchi , e il tuo discorso su un basso ( che ho sentito quando postato )che si sposta a -6DB e poi a -8DB non è molto chiaro . ( almeno per me ) proprio perchè sei autodidatta dovresti dare più ascolto agli esperti . e poi : ma perchè non senti quello che suoni invece di guardare i numeri ? sei proprio sicuro che gli effetti fanno bene e danno potenza ? ma ti sei chiesto se è la tua musica che non ti piace per caso , invece di prendertela coi compressori ? tu vuoi la formuletta per il compressore ( ho letto i post ) e buonanotte !nessuno può fare questo..e te l hanno detto . ma non ascolti..che posso dirti..vedi tu .
boooooo non ho capito che finalità ha quello che scrivi ... sto provando a migliorarmi io... invece non ho capito cosa significa tutto quello che hai scritto....se vuoi me lo spieghi!!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 12. Novembre 2011 14:58
allora , finalità non è una bella parola , ma la facciamo " passare" . l unica " finalità " era quella di venirti incontro . e siccome sono MOLTO sicuro della correttezza del mio italiano son tranquillo . poi il resto lo lascio fare ai moderatori del sito . io ho solo scritto che non risponde al vero che nessuno ti aiuta . ti hanno dato consigli , tutorial , assistenza . e qui mi fermo perchè le mie finalità l ho già espresse . buona fortuna.
|
|
bagascia
Member
Member # 8265
|
posted 12. Novembre 2011 16:33
quote: Originally posted by MACDUFF: allora , finalità non è una bella parola , ma la facciamo " passare" . l unica " finalità " era quella di venirti incontro . e siccome sono MOLTO sicuro della correttezza del mio italiano son tranquillo . poi il resto lo lascio fare ai moderatori del sito . io ho solo scritto che non risponde al vero che nessuno ti aiuta . ti hanno dato consigli , tutorial , assistenza . e qui mi fermo perchè le mie finalità l ho già espresse . buona fortuna.
purtroppo si capisce solo con un esempio pratico anzi rende meglio con un esempio pratico ...credo che ormai i tutorial sono meglio farli video e se scrivo quì e solo per farmi dare una mano di aiuto...
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 12. Novembre 2011 16:39
e son tre volte che ti dico che te la stanno dando la mano d 'aiuto ! se tu leggessi quel che scrivono invece di pensare ai numeri saresti già più avanti . e l esempio pratico lo devi fare coi tuoi orecchi . non c'è altro modo. ma ti deve piacere quel che fai non ci son parametri che risolvano. leggi quel che ti si scrive..ciao
|
|
bagascia
Member
Member # 8265
|
posted 13. Novembre 2011 12:41
quote: Originally posted by MACDUFF: e son tre volte che ti dico che te la stanno dando la mano d 'aiuto ! se tu leggessi quel che scrivono invece di pensare ai numeri saresti già più avanti . e l esempio pratico lo devi fare coi tuoi orecchi . non c'è altro modo. ma ti deve piacere quel che fai non ci son parametri che risolvano. leggi quel che ti si scrive..ciao
con quella cosa di prima ho risolto ora voglio sapere quali sono i passi per fare un mastering e fare suonare il pezzo come gli altri esistenti per adesso non mi suona cosa! mi serve qualcuno che si mette a disposizione e mi dice che trammenti devo fare per arrivare a un mastering buono tra queste basso e cassa vi posto nuovamente i link dei due file già trattati eq e compressione http://www.megaupload.com/?d=SWBY0WKC
e quello fatto da me il mixaggio voglio sapere se riuscite a capire che cosa ho fatto e di cosa si differziona tra i due file a voi ascolto ma niente sidechain !vi carico il file su megaupload http://www.megaupload.com/?d=QSCNGADO
|
|