Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » effetti mastering (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: effetti mastering
marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 08. Novembre 2011 17:36      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, leggendo vari topic ho capito che, grossomodo, la sequenza di effetti in fase di mastering dovrebbe essere:
eq-comp-maximazer/limiter
E'così?ma se volessi mettere un riverbero, in che punto della catena dovrei metterlo?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Novembre 2011 18:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sia eq che riverbero li metterei, di solito, alla fine
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 08. Novembre 2011 18:57      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma intendi dopo il limiter/maximazer?Io avevo capito che, tranne l'eventuale dithering, dovesse essere quello l'ultimo effetto..ma forse ho capito male...
dane
Junior Member
Member # 14467

- posted 08. Novembre 2011 19:48      Profile for dane   Email dane         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la linea da seguire e´quella come hai mostrato e cioe`:- Equalizzatore
- Compressore (multibanda se necessario)
- Riverbero
- Limiter
- Analizzatore di spettro e fase.
L`eq. si mette dopo il compr. solo in particolari casi.
l´analiz. di spettro si mette su uno slot finale 6 o 7
Cia`

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 08. Novembre 2011 21:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcowolf75:
Ma intendi dopo il limiter

prima del limiter..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 10. Novembre 2011 20:31      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte..il suono sta iniziando ad avvicinarsi a quello che ho in mente [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Però ho un dubbio sul riverbero. Quando lo metto in send lo regolo su 100% wet...ma inserendolo in insert anche mi devo regolare così?o regolo a piacere?

bagascia
Member
Member # 8265

- posted 11. Novembre 2011 21:24      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho un problema
non ho mai usato la compressione
nei miei pezzi e nelle cover che faccio mi suonano mosci anche se i suoni sono gli stessi al disco originale
adesso sto iniziando a metterci il compressore su ogni traccia ma mi suona sempre una cacca=)
vi posso mandare il file di cubase e ci lavorate voi poi lo caricate dinuovo su megaupload?
(oppure allego i file wav)
sto cercando di capire cosa mi manca e di salire di livello ,
perchè sento i pezzi mosci pur avendo lo stesso suono rifatto con dei synth
cerco qualcuno che mi dia un aiuto ,sono autodidatta!
purtroppo fino adesso ho cercato di ricreare i suoni ma capisco che non è servito a niente perchè conta molto altro.....!
se ce qualcuno che si mette a disposizione sarei molto felice!
oppure magari mi dice quali sono tutte le tappe da eseguare per arrivare ad avere un risultato decende

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 11. Novembre 2011 22:43      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bagascia (complimenti x il nick), il compressore qualcosa ti da e qualcosa ti toglie, quindi non credo che solo con quello potrai risolvere i tuoi problemi. Guardati questa discussione:
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=011393#000000
cercavano proprio qualcuno disposto a fornire del materiale per provare il mastering.

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 11. Novembre 2011 23:35      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bagascia ,ti hanno risposto tutti i membri più esperti . per pagine intere , il problema è che a parte che ti sei convinto che col compressore suona meglio boh ..comunque i tutorial non li hai letti ,le risposte non le consideri , in realtà IO non capisco bene che suoni cerchi , e il tuo discorso su un basso ( che ho sentito quando postato )che si sposta a -6DB e poi a -8DB
non è molto chiaro . ( almeno per me ) proprio perchè sei autodidatta dovresti dare più ascolto agli esperti . e poi : ma perchè non senti quello che suoni invece di guardare i numeri ?
sei proprio sicuro che gli effetti fanno bene e danno potenza ? ma ti sei chiesto se è la tua musica che non ti piace per caso , invece di prendertela coi compressori ? tu vuoi la formuletta per il compressore ( ho letto i post )
e buonanotte !nessuno può fare questo..e te l hanno detto . ma non ascolti..che posso dirti..vedi tu . [Smile]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 12. Novembre 2011 00:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi scoccia ma devo quotare mcduff....

qual'è il problema? 2 db che si spostano? un volume complessivo che non è altissimo sempre e rompe tutto? sarebbe musica questa?

ma siamo seri... follie discotecare della gioventù digitale...

il bello del digitale è avere anche 100 db di dinamica.... e poi schiacciare tutto per usarne gli ultimi 5.

in musica si studiava che esiste pp e ff pianissimo e fortissimo.

....ma sto facendo pazze considerazioni vista l'ora tarda o magari no? dimmi mcduff, esprimi un saggio pensiero sulla dinamica.

bagascia
Member
Member # 8265

- posted 12. Novembre 2011 01:14      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
bagascia ,ti hanno risposto tutti i membri più esperti . per pagine intere , il problema è che a parte che ti sei convinto che col compressore suona meglio boh ..comunque i tutorial non li hai letti ,le risposte non le consideri , in realtà IO non capisco bene che suoni cerchi , e il tuo discorso su un basso ( che ho sentito quando postato )che si sposta a -6DB e poi a -8DB
non è molto chiaro . ( almeno per me ) proprio perchè sei autodidatta dovresti dare più ascolto agli esperti . e poi : ma perchè non senti quello che suoni invece di guardare i numeri ?
sei proprio sicuro che gli effetti fanno bene e danno potenza ? ma ti sei chiesto se è la tua musica che non ti piace per caso , invece di prendertela coi compressori ? tu vuoi la formuletta per il compressore ( ho letto i post )
e buonanotte !nessuno può fare questo..e te l hanno detto . ma non ascolti..che posso dirti..vedi tu . [Smile]

boooooo non ho capito che finalità ha quello che scrivi ...
sto provando a migliorarmi io... invece non ho capito cosa significa tutto quello che hai scritto....se vuoi me lo spieghi!!

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 12. Novembre 2011 14:58      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora , finalità non è una bella parola , ma la facciamo " passare" . l unica " finalità " era quella di venirti incontro . e siccome sono MOLTO sicuro della correttezza del mio italiano son tranquillo . poi il resto lo lascio fare ai moderatori del sito . io ho solo scritto che non risponde al vero che nessuno ti aiuta . ti hanno dato consigli , tutorial , assistenza . e qui mi fermo perchè le mie finalità l ho già espresse .
buona fortuna.

bagascia
Member
Member # 8265

- posted 12. Novembre 2011 16:33      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
allora , finalità non è una bella parola , ma la facciamo " passare" . l unica " finalità " era quella di venirti incontro . e siccome sono MOLTO sicuro della correttezza del mio italiano son tranquillo . poi il resto lo lascio fare ai moderatori del sito . io ho solo scritto che non risponde al vero che nessuno ti aiuta . ti hanno dato consigli , tutorial , assistenza . e qui mi fermo perchè le mie finalità l ho già espresse .
buona fortuna.

purtroppo si capisce solo con un esempio pratico anzi rende meglio con un esempio pratico ...credo che ormai i tutorial sono meglio farli video e se scrivo quì e solo per farmi dare una mano di aiuto...
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 12. Novembre 2011 16:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e son tre volte che ti dico che te la stanno dando la mano d 'aiuto ! se tu leggessi quel che scrivono invece di pensare ai numeri saresti già più avanti . e l esempio pratico lo devi fare coi tuoi orecchi . non c'è altro modo.
ma ti deve piacere quel che fai non ci son parametri che risolvano. leggi quel che ti si scrive..ciao

bagascia
Member
Member # 8265

- posted 13. Novembre 2011 12:41      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e son tre volte che ti dico che te la stanno dando la mano d 'aiuto ! se tu leggessi quel che scrivono invece di pensare ai numeri saresti già più avanti . e l esempio pratico lo devi fare coi tuoi orecchi . non c'è altro modo.
ma ti deve piacere quel che fai non ci son parametri che risolvano. leggi quel che ti si scrive..ciao

con quella cosa di prima ho risolto
ora voglio sapere quali sono i passi per fare un mastering
e fare suonare il pezzo come gli altri esistenti
per adesso non mi suona cosa!
mi serve qualcuno che si mette a disposizione e mi dice che trammenti devo fare per arrivare a un mastering buono tra queste basso e cassa
vi posto nuovamente i link dei due file già trattati eq e compressione
http://www.megaupload.com/?d=SWBY0WKC

e quello fatto da me il mixaggio voglio sapere se riuscite a capire che cosa ho fatto
e di cosa si differziona tra i due file a voi ascolto
ma niente sidechain !vi carico il file su megaupload
http://www.megaupload.com/?d=QSCNGADO

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.