Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » EBU R 128 STANDARD -23 LUFS : CI HANNO ROTTO » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 04. Dicembre 2012 11:39
GENTILI MUSICISTI, COMPOSITORI, DJ E TECNICI DEL SUONO CON LA PRESENTE INTENDO SOLLEVARE UN MOVIMENTO "CONTRO" IL NUOVO STANDARD EBU R128 CHE FISSA IL LOUDNESS A -23 LUFS

L'intento di partenza è valido , per porre una fine alla (odiosa) guerra dei loudness, alla distorsione selvaggia da ipercompressione etc nata ad esempio per invadere le case con gli spot pubblicitari o per vendere meglio la musica dance.
MA C'E' UN PERO':
Chi fa musica elettronica o musica sperimentale (anche acustica) ha molti problemi a manterenre il loudness a tale livello perché i LUFS possono andare oltre i limiti ragionevoli (-23 ... -18 itunes ad esempio standard) anche a seconda delle singole sonorità che si immettno nel missaggio. Quindi non in fase di mastering, ma già a monte infatti le singole sonorità inevitabilmente influenzano ovviamente lo spettro audio del vostro mixdown: insomma, se si vuole fare musica volutamente sgradevole e/o, da un punto di vista spettrale, "sovraffollata" in una buona fede, e non necessariamente una musica" armoniosa, si troveranno grosse limitazioni con aggiustamenti doverosi che andranno a scapito del vostro intento sonico di partenza.
Secondo me questi limiti di -23 non sono artisticamente inaccettabili: Come audiofilo ho sempre sostenuto che imporre uno spettro acustico a un artista vuol dire condizionarne la creatività.
UNO STANDARD PIU ' CORRETTO E MENO INVASIVO, a mio parere sarebbe stato invece quello di un limite agli RMS., anche perchè alla fine l'obbiettivo dela compressione selvaggia è per aumentare l'RMS.
Fissando un livello RMS massimo si sarebbe garantita "libertà spettrale" e per certi versi, anche di range dinamico.
Molto gradite le vostre opnioni al riguardo.
 
cj
Member # 236
 - posted 03. Settembre 2013 22:03
ritrovo questo post e credo che gli unici obbligati a rispettare denterminate regole siano le emittenti, non i musicisti...

leggere qui
http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=398
 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 04. Settembre 2013 08:07
Condivido appieno ciò che dovrebbe essere ! e Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo molte emittenti andranno a vedere questi parametri e non saranno certo intenzionate a intervenire nel pezzo per avere il LUFS accettabile: lo tagliano e basta. Molti producer già monitorano i LUFS in uscita al mixer già in fase di missaggio prima del mastering. Ma , ripeto, per me è una forzatura che a differenza degli RMS rischia di limitare la creatività per cui sarei felicissimo se si creasse un CONTRO-movimento di opinione tra musicisti , DJ e producers della serie IGNORIAMOLO TUTTI.
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.