Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » che strumento è? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: che strumento è?
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 21. Marzo 2013 15:32      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo brano il basso è affidato a uno strumento a fiato..ma quale?

E' un sax forse suonato molto basso??

Ma mi lascia perplesso che quel suono molto "a sfiato".

Attendo vostre!

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 21. Marzo 2013 16:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per caso il brano è 4'33" di john cage?
4'33"

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 21. Marzo 2013 16:29      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto Cubaser!!! e per la precisione al punto 2:15

...bravo bravo me la sono cercata! [Big Grin] [Big Grin]

Ecco qua, chiedo scusa

http://www.youtube.com/watch?v=pvdiLb_JfNM

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 21. Marzo 2013 17:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ignoro l'estensione del sax baritono, per cui potrebbe essere anche un sax basso.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

- posted 21. Marzo 2013 18:30      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Direi sax baritono
Tufo Renato
Junior Member
Member # 15641

- posted 21. Marzo 2013 22:25      Profile for Tufo Renato   Email Tufo Renato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Controfagotto. [Razz]
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2013 00:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Clarinetto basso.
Messaggi: 23826 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 22. Marzo 2013 01:47      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a 2,15 ha una voce un pò "nasale" e potrebbe suggerire il clarinetto basso ma non son convinto .
per il prima e per il dopo per me è un sax baritono . il baritono trasporta una sesta maggiore più un ottava quindi una 13a .secondo me è la sua voce .come range siamo li, il baritono in concert va dal D o E in chiave di basso al Ab in chiave di violino
il clarinetto un tono sopra come range in concert .
e trasporta una nona . a me pare un baritono.. (e pure bello)

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 22. Marzo 2013 02:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh risentito. tutto il pedale per me è baritono con "aria" nell'ancia (non mi ricordo mò la tecnica)
a 2,15 sale e diventa più rotondo e verso il 3,00
può assomigliare al clarinetto basso come pastosità . tutti e due non mi pare logico . a mio orecchio è un baritono . ma in un effetto del genere e sul quel range si può pensare al clarinetto basso. ma tranne i punti che abbiamo detto è troppo "rauco"il suono per non essere un baritono per tutto il pedale ( e ogni tanto raddoppia l'ostinato)ciao

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2013 02:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il sax baritono non arriva alle note più alte di quella parte, soprattutto non con quella delicatezza.

Inoltre non sarebbe così "goffo" nelle parti più basse perché sarebbe il suo range ideale.

Leggendo le informazioni sulla band dell'artista, sembrerebbe proprio un clarinetto basso e un altra ancia diversa dal baritono. [Smile]

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 22. Marzo 2013 09:25      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molte grazie a tutti per le opinioni.

Secondo me:

- clarinetto basso potrebbe essere (forse è proprio lui) ma non l'ho mai sentito suonare così a sfiato

- un sax baritono, sicuramente può esser suonato così sfiatato ma in alcune parti del brano non mi pare sia proprio il suo timbro..

- E se fosse invece una TUBA, potrebbe?? anche qui però, stesso discorso del clarinetto basso, non l'ho mai sentita suonare così sfiatata

Non penso invece possano essere due strumenti differenti che si dividono la parte.

Per uno è uno. Per me.

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 22. Marzo 2013 09:48      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo:

- il sax basso non credo..anche negli attacchi delicati è sempre molto percussivo quasi, si sentirebbe un tum all'attacco di quelle note così basse

- controfagotto (o fagotto)...si potrebbe! ma nel jazz non sarebbe troppo inusuale??

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 22. Marzo 2013 13:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripeto su quella pastosità potrebbe essere il clarinetto basso .e sarei d'accordo con Maurix . per quel suono comunque è una tecnica che usavano già i sax delle vecchie orchestre (che ora non mi ricordo dovrei guardare) il range come ho detto siamo li .
assolutamente niente ottoni perchè solo l'ancia può fare quell'effetto . il sax basso è roba dell'800 . il baritono comunque arriva al Ab in chiave di violino e in effetti è troppo pulito , invece non trovo nessuna goffaggine in basso . proprio perchè è un "effetto speciale" che fa .
penso sia più probabile il clarinetto basso . sicuramente un solo strumento .( non ho preso informazioni sulla band) poi non ci dimentichiamo che esistono i virtuosi . ad ogni modo non c'è da meravigliarsi boem da parecchi anni ad esempio nelle big band usano il Flicorno che è uno strumento con un suono caldo ma meno agile ed è usato o da solista oppure più di uno per raddoppiare qualcosa in sezione . comunque è bellissimo questo pedale di cui abbiamo parlato .

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 22. Marzo 2013 13:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno ha scritto che erano più strumenti, forse mi ero espresso male.

Ho detto che la band è composta da un clarinettista basso e da un altro musicista che suona alcuni strumenti tra cui sax tenore e clarinetto basso.

BTW, teoria, storia e ipotesi a parte, esaminando nello specifico il range di quello strumento qualsiasi tipo di sax è praticamente da escludere.

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 22. Marzo 2013 13:52      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene..proverò ad emulare quella linea con un clarinetto basso, vst, vediamo se con l'opportuna programmazione riesco a far uscire qualcosa del genere.

Grazie!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.