Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » missaggio pianoforte

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: missaggio pianoforte
seele
Junior Member
Member # 14643

- posted 24. Novembre 2015 22:29      Profile for seele   Email seele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho registrato con una tastiera delle traccia a solo piano che tipo di mastering/mixing mi consigliate di fare per rendere il suono un pochino più pieno,corposetto?
ciao grazie

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 24. Novembre 2015 23:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Domanda: non potendolo sentire, che tipo di pianoforte hai registrato? Reale, un Vst,generico da library mista, oppure un VSTI dedicato con propri controlli...

Dopodichè puoi sempre intervenire con l'equalizzatore compressore e saturare il suono in vari modi. (Il MAGNETO II per esempio, su cubase8 offre un po' di pancia al pianoforte, ma anche il compressore multibanda può cambiare la timbrica notevolmente...

Magari facci sentire qualche secondo per capire meglio.

seele
Junior Member
Member # 14643

- posted 25. Novembre 2015 19:47      Profile for seele   Email seele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il piano è stato registrato con una korg m 50 proverò con il magneto vedrò un pò cosa riesco a fare grazie mille!
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 25. Novembre 2015 22:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi hai registrato il suono della tastiera. ok.
prova anche ad agire con l'equalizzatore.

vedi anche questa tabella di riferimento.
http://www.cubase.it/tutorial/immagini/equalizzatore/jpg/tabella_frequenze_magiche.pdf

seele
Junior Member
Member # 14643

- posted 26. Novembre 2015 20:51      Profile for seele   Email seele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie proverò ad inserire frequenze in quello multibanda. Mi spieghi per cortesia il limiter solitamente dove e quando si usa?
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 26. Novembre 2015 23:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il limiter è un compressore particolarmente.... duro. limita appunto il segnale, magari lo butta giù proprio (il brickwall limiter di cubase per esempio è proprio cattivo) e non gli fa oltrepassare la soglia fissata.

lo usi solitamente per evitare di andare in clipping, alla fine della catena in insert dei plugin. sia sul master che sul singolo canale, o stripchain.

valori troppo alti rischiano di fare quell'effetto pump discoteca pugno allo stomaco....

seele
Junior Member
Member # 14643

- posted 27. Novembre 2015 13:34      Profile for seele   Email seele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensavo solo sul singolo canale invece anche sul master!! Bene bene grazie mille per il chiarimento!!! [Wink]
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 27. Novembre 2015 17:58      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi sopratutto sul master se non vuoi clippare sopra lo 0
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 27. Novembre 2015 20:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se posso fare una battuta, e ti prego di prenderla così, il pianoforte si chama così perchè è in grado di suonare piano e forte. non vorrei che parlando di limiter e clip ti venisse di trasformarlo in fortissimo/laceraorecchie [Big Grin]
scherzi a parte io lavorerei con equalizzatori e saturatori, piuttosto che con compressori e limiter. vero è che non tutti i generi sono uguali e quindi anche il fortissimo potrebbe avere un senso

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
seele
Junior Member
Member # 14643

- posted 28. Novembre 2015 19:06      Profile for seele   Email seele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
HAHhaha nooo fortisssimo no [Wink] volevo dare solo un pò di corpo! [Smile]
Comunque grazie mille a tutti i voi per i consigli sono alle prime armi tempo pochissimo per tutto però mi piacerebbe piano piano imparare ad usare al meglio queste cosucce!!
Ora mi si presenta un problema, ho delle parti che vengono suonati più forte rispetto al resto del brano, qui mi si presentano dei picchi dove il suono risulta essere un pochino sporco mi spiego sento dei piccoli brevissimi scoppiettini che magari se non è ascoltato attentamente in cuffia non ci si fa manco caso! Questo anche senza intervenire con nessun tipo di compressione
Come posso intervenire per eliminare questo azz di rumore?

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 28. Novembre 2015 21:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai registrato l'audio della tua tastiera , e questo ha clippato, c'è poco da fare. gli scoppiettii dovresti vederli in quanto l'onda si squadra sul limite dello 0db.

devi stare più basso in partenza quando registri.

seele
Junior Member
Member # 14643

- posted 30. Novembre 2015 20:10      Profile for seele   Email seele         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per la risposta starò attendo nelle prossime registrazione

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.