Autore
|
Topic: Cubase SX for Linux
|
aldebran
Junior Member
Member # 992
|
posted 30. Settembre 2002 11:43
Di Maya 4.5 hanno già fatto il porting cosa ne pensate di farne anche per Cubase SX e Wavelab i tempi sono maturi e le ultime distribuzioni di Red Hat/Suse/Mandrake sono incredibili. Siamo stanchi di essere schiavi di Windows in tutte le sue pessime versioni. Abbiamo compranto un pc super e non possiamo sfruttarlo e i soldi sono finiti per passare su mac. Si accettano repliche
| IP: Logged
|
|
cicomateco
Member
Member # 233
|
posted 30. Settembre 2002 13:45
Magari anche per BeOS......
|
|
aldebran
Junior Member
Member # 992
|
posted 30. Settembre 2002 15:37
su beos avevano annunciato una versione di nuendo ma poi non sè nè fatto più niente!!!
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 30. Settembre 2002 18:48
un po' a malincuore vi ricordo che (purtroppo) BeOS e' morto e sepolto.
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 02. Gennaio 2003 13:40
mi viene un pensiero malizioso...è strano che applicazioni diffusissime tipo photoshop, flash, etc. non abbiano la versione per linux, al contrario di pochi programmi come Maya e Softimage XSI....che Bill Gates corrompa le varie software house affinchè non svilluppino i loro programmi anche per il "nemico"?...gli conviene, se ci pensate bene.....non che sia in malafede nei confronti della Steinberg, per carità...però come strategia non fa una piega, no?
|
|
3fatesrecstudio
Member
Member # 1
|
posted 02. Gennaio 2003 15:01
Non hai mai pensato al xchè le sw house tipo Steinberg o Adobe o tante altre non sviluppino OS propri?Prendiamo Steinberg ad esempio: sviluppa una notevole varietà di music software tanto da poter fornire un computer di tutto ciò che serve per registrare, editare, post editare, masterizzare e scrivere musica; è riuscita inoltre ad imporre il protocollo ASIO (che è esclusivamente Steinberg) a tanti produttori hw; possibile che non riesca a creare un OS dedicato ai propri programmi per evitare tutti quei problemi di funzionamento che sono l'anima di questo e di tanti altri forums? Qualsiasi dispositivo elettronico ha un suo sistema operativo molto spesso creato appositamente per quel modello: telefoni cellulari, forni a microonde, video games, macchine fotografiche, e delle volte è anche possibile aggiornarli (il famoso firmware). Inoltre con la possibilità del multi boot (o qualche altra diavoleria che sempre loro potrebbero inventare) si potrebbe veramente avere una funzionalità maggiore, magari anche garantita. Probabilmente il sistema che si è creato, più o meno casualmente, è arrivato allo stadio in cui qualsiasi cambiamento importante, peggio se drastico, porterebbe a conseguenze difficili da affrontare se non imprevedibili, e tutto ciò, duole dirlo ma è così, tiene poco conto dell'utenza finale. 3FRS
|
|
javajava
Member
Member # 366
|
posted 03. Gennaio 2003 17:34
...ho avuto un attimo entusiasmante quando hai ipotizzato che steinberg sviluppassse un os ad hoc per le daw!!!!! Ma ci rendiamo conto di quale splendido mondo stiamo parlando. Propongo un araccolta di firme(mail o simili) che confluiranno alla steinberg . Una specie di referendum!!!se fossimo tantissimi dubito che la cosa non sia presa in considerazione. Linux è fatto di passione!!!!l'open source,per quanto potente,non potra mai combattere ad armi pari. (lo vedo col mio java) ciao e ....organizziamoci
|
|
|
Simone
Member
Member # 1329
|
posted 03. Gennaio 2003 17:56
In un sistema operativo della stinberg comunque potresti caricare solo software audio e solo della steinberg.....Allora basterebbe un Cubase OS... Un programma che si avvia come un sistema operativo con la possibilità di cercare Wave lab come software di editing esterno... sarebbe come avere un multitraccia con la potenza di un PC !!!! ciao ciao Simone
|
|
javajava
Member
Member # 366
|
posted 03. Gennaio 2003 18:27
gli os vengono sviluppati per coprire il maggior numero di esigenze.tra le quali anche esigenze software. il problema della piu o meno discutibile stabiliotà sta nel fatto che piu componenti vengono implementati,piu lo strato di base si complica e si costruisce una impalcatura sulle sabbie mobili. vedi esempio il dos presente in microsoft sino a qualche anno fa (2 ) che fungeva da legame col passato!!! quello che sarebbe interessante per me ,è poter assemblare il proprio os ,magari ricompilando il kernel (vedi linux). in modo da avere i soli componeneti minimi occorrenti a far girare i/il software necessari. Poi gli stessi sw non sono assolutamente ottimizzati,vedi l'uso spropositato delle risorse di cpu o ram che fanno.Questo perche i costi delle memorie si sono abbassati,ma pensiamo che qualche anno fa le macchine giravano con 128K e si andava sulla luna gia da anni!!!!!
|
|
3fatesrecstudio
Member
Member # 1
|
posted 04. Gennaio 2003 17:35
La principale funzione degli OS è quella di essere il più possibile comprensibili e di facile utilizzo, in particolar modo per le fasce d'utenza meno preparate al concetto di computer. Il tuo discorso sull'implementazione di più funzioni è esatto, infatti la maggior parte dei problemi di Windows nascono appena si comincia a sostituire un sw già implementato, con uno più evoluto di terze parti. Però tutto sommato le cose non vanno poi così male: spesso degli amici mi telefonano con urgenza per sapere il significato dei parametri di un riverbero e come vanno usati (...come se lo sapessi... ), e io penso che dopo tutto alcuni di essi fino a ieri non facevano altro che pulire le nocciole dopo averle tirate giù dagli alberi per poi venderle alle fabbriche di torrone...(molti abitano in campagna).Mi sembra che tutto sommato Windows sia l'unico OS che tenga presente questo fattore, xchè per quanto possano esserci sforzi apprezzabili da parte dell'esercito Linux, dubito che un'utente inesperto possa cominciare con OS differenti dall'amato/odiato. Anche il Mac è "user friendly", ma con un numero di aggiornamenti molto minore rispetto a win, considerata la minore quantità di utenti e la differente destinazione delle sue macchine. Da utente "medio" di computer ho provato ad interessarmi al discorso Linux, ma ho desistito subito dopo aver cominciato a leggere il primo di quattro tomi che ho scaricato e stampato. Non vorrei essere indiscreto ma tu hai iniziato Linux per motivi di studio? Te lo chiedo xchè tutti i miei amici che masticano Linux lo fanno per motivi indotti. La tua proposta è senz'altro la più vantaggiosa in termini di praticità e funzionalità, ma se fosse così dovremmo essere tutti esperti, e visto che non lo siamo, si correrebbe il rischio di cambiare profondamente il sistema "ghettizzando" un settore che, mai come oggi, deve essere alla portata di tutti. Questo tema è stato già affrontato in un precedente post, anche se al posto dei computer c'era la musica. E' ovvio che in quel caso mi sono pronunciato in senso diametralmente opposto!!!
|
|
|
|