Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » piccolo studiolo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: piccolo studiolo
Bauz
Junior Member
Member # 1354

- posted 01. Ottobre 2002 13:24      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragassi.
Volevo chiedervi qualche delucidazione riguardo al mettere su un piccolo studiolo. Adesso come adesso io ho un P4 e una sound blaster audigy, cubase sx... ora, lasciamo perdere che dovrei cambiare scheda audio che quello già lo so... chi ha voglia di parlarmi un attimo di tastiere midi e di mixer? cioè spiego il mio dubbio, su per giù delle tastiere so qualcosa, ma sti mixer... cioè, io lo collego al pc e poi posso usare quella al posto del mixer di cubase??? o sogno troppo.... com'è che funziona?

poi sexondo voi, a livello hardware, di cosa ci sarebbe bisogno per iniziare a fare un po' di musica, a parte il mio solito rockettone, anche magari un po di basi hip hop?

grazie a tutti

loow
Member
Member # 407

- posted 01. Ottobre 2002 15:14      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
allora tutto dipende da cosa vuoi fare e da quanto vuoi spendere.
prima cosa mixer (indispensabile) analogico o dogitale vedi tu.
outboards piu ne hai meglio è( reverberi,compressori,equalizatori,preamplificatori ecc ecc).
poi expander,campionatori esterni (akay).
Registratori vari,l'ideale sarebbe avere anche un adat non si sa mai,registratore dat per i master.
comunque ci sarebbe da parlarne per ore e ore, tieni conto che quello che possiedi tu cioè il pc è l'ultima cosa a qui devi pensare.
Per fati un idea guarda il sito del mio studio. http://www.doppiopuntostudio.com
ciao

Adamgrey
Junior Member
Member # 1000

- posted 01. Ottobre 2002 15:22      Profile for Adamgrey   Email Adamgrey         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bauz,
dunque, in linea di massima per INIZIARE a lavorare seriamente non ti serve moltissimo. Il mixer, per tua comodità meglio se digitale (ti consiglio uno 01/w o uno 03/w della Yamaha, ho lavorato con entrambi e mi sono sempre trovato bene), nonostante tu possa usarlo per controllare un mixer virtuale o viceversa, ti serve tendenzialmente per avere una piattaforma per gestire i segnali e non impazzire continunando a girare i cavi. Per esempio puoi collegare un uscita ausiliaria del mixer ad un ingresso della tua scheda audio, dopodichè scegliere quale segnale di un canale "IN" qualsiasi "dirottare" sull'uscita ausiliaria per passarla in audio. O ancora più semplicemente per collegare un microfono che sfrutti l'alimentazione Ghost direttamente al mixer senza passare per costosi preamp. Oltre al mixer ti servirebbe una buona masterkeyboard magari semipesata, un bel microfono (puoi provare il Rhode NT) e un paio di buoni ascolti, il più fedeli possibili. Lascia stare le casse che suonano da spavento, mentre lavori sembra tutto bello, poi lo ascolti in macchina e piangi.
A livello hardware direi poco altro, scegli una BUONA scheda audio (nonostante i problemi che ho avuto mi sento di continuare a consigliare Pulsar della creamware) e informati su quali plugin per cubase e quali VST instrument possono fare al caso tuo. E soprattutto.. senti tanti pareri diversi e se puoi prova sempre prima di comprare! In 8 anni di studio è l'unica cosa su cui posso garantire!
Ciao e buon lavoro!

Bauz
Junior Member
Member # 1354

- posted 01. Ottobre 2002 16:29      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh loow!!! sei troppo il migliore, a parte il sito, anche lo studio non è niente male! ma ascolta, come sono i prezzi competitivi? no, perchè col mio gruppo si potrebbe anche venire a registrare da te... noi siam di Verona!

cià

Grazie mille anche ad Adam...
ma quanto costerà uno di quei mixerini della yamaha... sono paurosi!!!

loow
Member
Member # 407

- posted 01. Ottobre 2002 20:40      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatti un salto in questi siti,cosi ti chiarisci l'idea sui prezzi http://www.funkyjunk.it/index2.html http://www.luckymusic.com/it/
ciao
p.s. se poi voui sapere i prezzi del mio studio mandami un email sound@doppiopuntostudio.com

gio
Member
Member # 829

- posted 01. Ottobre 2002 20:47      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo a quanto segnalato da loow http://www.musik-produktiv.de/

Bauz
Junior Member
Member # 1354

- posted 01. Ottobre 2002 22:50      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ma è tutto il KruKKo, io non ci capisco niente della KruKKolandese....

gio
Member
Member # 829

- posted 02. Ottobre 2002 01:33      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bauz, motu zi dize motu anke in krukko e 100 si skrife 100 anke in krukko... e € si skrife € anke in krukko ...
penzare ke quelo fuori da comunita' europea zono io!

m4force
Junior Member
Member # 418

- posted 02. Ottobre 2002 10:05      Profile for m4force   Email m4force         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bel sito anche se non capisco una volta trovato il prodotto come si può acquistare, gio, tu che sei nordico mi dai una dritta?
ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.