Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » rendere meno scatoloso un suono di chitarra.. (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: rendere meno scatoloso un suono di chitarra..
daphne
Member
Member # 1506

- posted 16. Gennaio 2003 02:07      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ciaociao
sto registrando un demo ad un gruppo metal...ora, il chitarrista ha voluto suonare con una sua effettiera zoom..il suono è distortissimo e supercompresso..classico suono metal..gè gè gè..
ma il suono, anche dopo averlo ripulito con wavelab,avergli dato un pò di reverbero, dopo averlo un pò spinto con l'L2,dopo averlo normalizzato , compresso ancora ed equalizzato,resta ancora quel suono un pò da scatolina che le pedaliere di bassa qualità tendono ad emanare.
ora, ce l'ho anche io 2 zoom vecchie, ma le uso appositamente per ottenere quel suono, che in alcuni contesti mi piace, ma in questo caso dovrei migliorare..

so che nn arriverò mai ad un suono eclatante, ma secondo voi cosa potrei usare per rendere il suono meno scatoloso????

non dite amplitube..che ho già provato..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2003 02:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scatoloso forse significa molti medi, pochi bassi e pochi alti e chiuso?

restituisci bassi, rinfresca, fai un finto stereo copiando la traccia mettendo l'originale a destra la copia a sinistra... ritardandola fino a che non si ottiene un ambiente (=descatolizzazione)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 16. Gennaio 2003 02:25      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo il mio modestissimo parere dovresti fare 2 cose. Provare più riverberi possibili, fintanto che non raggiungi l'idea di "spazialità" che desideri, e poi fare un miracolo con un Eq di alto livello(Waves,TC...), con campanature neanche troppo chiuse.
Il trucco potrebbe essere, infatti, nascondere nel Mix totale i difetti di base del suono con l'Eq.
Magari da sola la traccia suonerebbe ancora inscatolata, ma nell'insieme del mix potrebbe "uscire dalla scatola".
E' un'idea che ho applicato qualche volta, proprio con chitarre metal fatte con multieff economici.
Non trascurerei il daTube, in maniera appena percettibile...

Spero Utile

CIAO

M M M

daphne
Member
Member # 1506

- posted 16. Gennaio 2003 02:32      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema, è come ha detto yaso..troppi troppi medi, pochi bassi, e idea di chiuso, di finto..

quindi..ho messo riverbero e già la situazione ha preso aria, ho abbassato i medi nell'equalizzazione ed ho alzato i bassi compressandoli e gli alti..classica forma ad U dell'equqlizz metal.
spero vivamente che raddoppiando e panpottando posso riuscire a risolvere...
anche l'idea di sfalzare ritardando una traccia su quella originale può dare corposità e ambienza alla situation..

come sempre grandi, esaustivi, pozzi di sapienza.

thanks..se poi ci sono altri suggerimenti..avanti

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Gennaio 2003 02:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... un crodino!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

- posted 16. Gennaio 2003 02:38      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
.... un crodino!!

...inscatolato o imbottigliato?!?

M M M

daphne
Member
Member # 1506

- posted 30. Gennaio 2003 16:24      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ei..ho riestratto questo vecchio post perchè il problema si sta facendo di nuovo attuale..

questo dannato suono è veramente superdigitale..

allora:
gibson-zoom-preamp-mixer-scheda

poi

ho riverberato,messo compressore,limiter e softclip,
ho raddoppiato le traccia e sfalzato di un attimo l'una dall'altra
ho equalizzato abbassando i medi..diciamo dai 3k ai 10k.

non so davvero più che fare..nascondere il suono è ok..ma in alcuni punti le chitarre sono davvero rilevantie il suono mi fa vomitare..
immaginatevi una pedalina zoom con compressione metal e quel suono veramente da scatolina e veramente digitale..
sembra più un pink noise sparato che una chit metal..
sono mediamente stressato per sta cosa..

passo ore su wavelab in cerca di un miracolo..

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 30. Gennaio 2003 19:30      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e provare a metterci un bbe 462?
che poi in mbito plug in si chiama sonic maximizer o qualcosa del genere?
adesso tutti mi rideranno in faccia, perchè è solo un artificio, ma io con la chitarra dal vivo lo facevo e l'effetto che ne veniva fuori nn era malvagio
(se n ricordo agisce su elementi di pscicoacustica e sul fatto che noi alcune frequenze, ecc..ecc.. e ste menate varie)
cmq provalo, magari è la soluzione

funkyboy
Junior Member
Member # 1743

- posted 30. Gennaio 2003 19:42      Profile for funkyboy   Email funkyboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e rifare il tutto con una pedaliera piu' decente?
daphne
Member
Member # 1506

- posted 30. Gennaio 2003 19:55      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se registrassi direttamente col mic davanti all'ampli????
essendo un'ampli valvolare magari con la dist con poca potenza e sfruttando l'ampli il suono migliora...consigli????

funkyboy
Junior Member
Member # 1743

- posted 30. Gennaio 2003 20:06      Profile for funkyboy   Email funkyboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me sarebbe meglio, oppure procurati un pod della line6, poi dipenda anche dalla scheda che hai
adcmc
Member
Member # 1527

- posted 30. Gennaio 2003 20:38      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, ma puoi pure fargliele risuonare le parti?
beh allora smanetta di microfoni e pedaliere... ammazzatti di spippolamenti...
cmq se il chitarrista nn può fare a meno della sua pedaliera zoom l'unica soluzione è un bel mike davanti al cono, bordo cono, e finisce lì...
cura l'eq, magari se gli piace fagli suonare una bella curva di equalizzazione a v, tutti alti e bassi niente medi, che fa ritmiche e assoli killer....
poi comprimi così dai a tutto una bella botta...
poi dipende da genere a genere di metal..
se magari fossi un po' più preciso magari qualche altra idea mi viene in mente...

daphne
Member
Member # 1506

- posted 30. Gennaio 2003 21:34      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrei farle risuonare...
ma il problema è che con il mio multieffetto non riesco proprio a tirare fuori un suono che gli piace...così usno le zoom..

mi dici un pò di regolazioni su comp,dist,eq,e altri effetti aggiuntivi??

magari usando il mio multieffetto e facendo passare il tutto da un'ampli valvolare e riprenderlo con un dinamico viene molto meglio..
dove lo posiziono di preciso il microfono???

grazie

il metal lo odio..ed è per questo che mi trovo in difficoltà con le chitarre ..cmq il loro obiettivo è la chitarra di "WALK" de PANTERA,tanto per darti una dritta

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 30. Gennaio 2003 23:52      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimmi il multieffetto che hai tu e quello he hanno loro, se li becco in giro e per grazia me li fanno provare ti so dare le regolazioni

ma fateli fare a me i gruppetti punk e metal...
dai... nn fatemi concorrenza...
che tra un po' arrivo con una schedona...
ehehehe

e disposto a girare per mezza italia con portatile scheda e mikes...
ehehehhe

daphne
Member
Member # 1506

- posted 31. Gennaio 2003 01:15      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senti io ho un multieffetto un pò vecchio..yamaha fx500.
loro hanno le pedaline zoom da 150 milalire quelle grigie di plastica.
ho un'ampli 100watt laney nuovo...suona bene
poi ho 2 mic ora come ora..uno shure sm58 e uno shure prologue L10.

cmq i parametri della mia effettiera sono:

COMP: treshold,ratio,attack,level

DIST: dist,trigger,lpf,level

EQ: normale..con bassi,mediobassi,medioalti e alti

più altri effetti tipo reverbero,delay,tremolo eccecc.

e poi...secondo voi quale mic dovrei usare e come posizionarlo davanti all'ampli??

il problema è solo nelle distorsioni in****ate metal,perchè le parti di pulito vanno molto bene...accidenti al metal

grazie

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.