Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » mixdown perverso (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: mixdown perverso
flaviano
Junior Member
Member # 1839

- posted 25. Gennaio 2003 13:51      Profile for flaviano   Email flaviano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi ho un problema quasi serio,quando faccio il mixdown delle traccie registrate 24 bit 96.000 a 16 bit 44.100 riascoltandolo i suoni sono perfetti ,ma si sente un strano rumore metallico di sottofondo(non facendo il mixdown e lasciando 24/96.000 non c'e alcun problema,anche ascoltando traccia per traccia non riscontro rumori anomali) .Ho provato in mille modi ma non riesco a masterizzare senza questa rott.di p...e. addirittura ho pensato di comperare un cd recorder esterno! Aiutoooo

lupino
Member
Member # 1368

- posted 25. Gennaio 2003 14:07      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volte ritornano

sara' un problema di dithering ???

e se tu provassi a fare come dice yaso ??
fai tutto a 44,1 kHz / 16 bit
la differenza col 96 kHz / 24 bit difficilmente la sentirai
mentre come fai tu adesso la differenza la senti eccome !!!

ALERT ALERT ALERT
DANGEROUS DITHERING
ALERT ALERT ALERT

de carlo giuseppe
Member
Member # 1072

- posted 25. Gennaio 2003 14:08      Profile for de carlo giuseppe   Email de carlo giuseppe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco il tuo problema ,e che devi andare nel master di cubase,e controllare se ce qualche effetto nell'insert del master voluma se e attivo disattivalo,attrimenti proviamo in un altro modo ok
flaviano
Junior Member
Member # 1839

- posted 25. Gennaio 2003 15:04      Profile for flaviano   Email flaviano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cos'e' il dithering?
Non ci sono effetti accesi nel master .

flaviano
Junior Member
Member # 1839

- posted 25. Gennaio 2003 15:25      Profile for flaviano   Email flaviano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque grazie per le risposte ,ma non ho risolto......
lupino
Member
Member # 1368

- posted 25. Gennaio 2003 15:51      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il dithering e' un processo che permette di "trasformare" un file da 96 kHz / 24 bit a 44.1 kHz / 16 bit (o da qualunque risoluzione a qualunque altra)
e' una cosa delicatissima e il piu' delle volte esce male (se non sei un tecnico del suono con le mutande larghe davanti)
per farti un'idea del problema in generale leggiti questo topic
http://www.cubase.it/ubb/Forum4/HTML/000652.html

dalla domanda che fai ("cos'e' il dithering ?") si capisce che non sei un tecnico del suono (indipendentemente dalle dimensioni delle tue mutande !!)

il mio modesto consiglio e' quello di registrare tutto a 44.1 kHz / 16 bit
magari se la tua scheda ha latenze basse con i 24 bit e tu usi il midi allora usa questa risoluzione per crearti le parti midi
ma quando vai a trasformare le tracce midi in tracce audio falle direttamente a 44.1 / 16 ; cosi' quando andrai a fare il mixdown delle tracce (tutte a 44.1 / 16) in una traccia finale (anche quella sempre a 44.1 / 16) non avrai il problema del rumore metallico di sottofondo

cheeeese

flaviano
Junior Member
Member # 1839

- posted 25. Gennaio 2003 16:11      Profile for flaviano   Email flaviano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la spiegazione ,ma la sapevo gia'.Uso il cubase da quando esisteva l'ATARI 2Mb, quindi grazie per indirizzo FAQ. Spero di contraccambiare e successivamente farti una domanda con le mutande di ferro .....con simpatia Fla...
comunque non ho risolto !

lupino
Member
Member # 1368

- posted 25. Gennaio 2003 18:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa
la maniera per risolvere il tuo problema ti e' stata detta
ci hai provato ??

intendo dire: hai provato a fare tutto direttamente in 44.1 kHz / 16 bit ??

comprare un masterizzatore esterno non cambiera' le cose
il problema non dipende dal masterizzatore

flaviano
Junior Member
Member # 1839

- posted 25. Gennaio 2003 20:44      Profile for flaviano   Email flaviano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che e' stato fatto per piu' di otto anni, credo su almeno una cinquantina di tracce......ti pare ...
Il cd recorder esterno serve appunto per le tracce registrate 24/96.000 che non hanno nessun difetto,quindi senza fare il mixdown ,l'audio esce dalla Luna II entra nel mixer e viene catturato dal cd recorder ,che e' vero che registrera' a 16/44.100 ma la qualita' non avra' piu'quel fastidioso rumore di fondo e le tracce comunque avranno una limpidezza maggiore, te lo posso garantire.Provare per credere....
Hai mai provato a registrare un suono 24/96 da un synth esterno magari con un paio di effetti,la situazione cambia special modo se possiedi dei monitor di riferimento di qualita'.
Comunque grazie per tuo interesse

gio
Member
Member # 829

- posted 25. Gennaio 2003 21:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma chi e' quell'ombra laggiu'?
ma che sia yaso?
e si sta avvicinando!!

lupino
Member
Member # 1368

- posted 25. Gennaio 2003 22:12      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhu
guarda che non ho mai messo in dubbio la tua professionalita'
ma mica avevo capito che le tracce le avevi gia' in 96 / 24 (e che non avevi possibilita' di riregistrarle da capo a 44.1/16)
beh.....
l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di provare a fare il dithering con qualche altro programma che non sia il cubase
non ti so dire quale sia il migliore o il piu' facile da usare
semplicemente perche' non li uso
ho sempre lavorato a 44.1/16
comunque probabilmente se aspetti qualcuno piu' capace di me ti rispondera'

yaso esci da li' dietro che ti abbiamo visto gia' in due !!!

flaviano, ti auguro di risolvere il tuo problema il piu' presto possibile
ciauz

flaviano
Junior Member
Member # 1839

- posted 26. Gennaio 2003 21:17      Profile for flaviano   Email flaviano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Simpatico Lupino, ma chi e' Yaso ? Spero sia lo sciamano che risolve ogni problema da 16 a 24 sino ad arrivare a 96.000 ..khz ed oltre....

haloa

lupino
Member
Member # 1368

- posted 26. Gennaio 2003 22:01      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh.....
yaso e' uno di quelli che ne capisce piu' di cose relative all'audio pro
anche perche' da quel poco che ho potuto capire con l'audio ci campa e anche da parecchio (e' un vecchiaccio scorbutico !!! )

comunque il suo nick vero e' yasodanandanandandanandana ma lui ne usa uno piu' breve

strano che non si sia fatto ancora vivo (non sto dicendo che e' un impiccione, ma di solito, riguardo ad argomenti simili, la sua opinione la dice sempre; per questa ragione ci aspettavamo un suo utile intervento)
magari ancora non ha letto il post

o forse gli stanno antipatici quelli con le mutande di ferro

eh eh eh eh

yasooooooo
ma che dobbiamo fare per invocarti ??
un rito voodoo ??

excurex
Member
Member # 830

- posted 26. Gennaio 2003 23:06      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai il dithering (č una vera e propria conversione digitale) usando l' Apogee UV 22 incluso in Cubase.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Gennaio 2003 02:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......... normalmente qualsiasi brano fatto tutto a 44.100 e masterizzato senza uscire all'esterno ha un suono, formalmente, migliore di un brano a 96000 ecc ecc registrato su un masterizzatore esterno passando da due conversioni e un bieco mixer (a meno che non sia un mostro da centinaiadimilionidilire) .......

ovviamente il gusto personale e' il re!!

puo' darsi pero' che giocando col dithering tu possa risolvere, non e' possibile che, almeno per provarci, tu non possa lavorare a frequenze e bit piu' alti dei "canonici"........

mi sembra di essere una specie di lottatore di catch americano.... ovvero una specie di gran coglione che tutti si aspettano che esca fuori, urli e sbraiti

invece mi sento cosi' angioletto!!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.