Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Opinione su 100th Window Massive Attack (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Opinione su 100th Window Massive Attack
excurex
Member
Member # 830

- posted 17. Febbraio 2003 19:32      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

A quanti è piaciuto? Per me è un lavoro staordinario...

varvez
Member
Member # 821

- posted 17. Febbraio 2003 19:40      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fantastico stupendo
ottimo grandissimi

se vuoi meno 'stupefacente' meno (per forza) innovativo di protection o mezzanine
ma sempre all'altezza anche senza quel pistola del dj che sono andato a sentire l'anno scorso ai magazzini generali...che pena!!!

excurex
Member
Member # 830

- posted 17. Febbraio 2003 19:42      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche secondo me mollando Mushroom hanno guadagnato.

A maggio e giugno saranno in Italia.

daphne
Member
Member # 1506

- posted 17. Febbraio 2003 21:26      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
volevo aprirlo io sto topic

del naja si è superato...veramente un grandissimo disco...curatissimo in ogni dettaglio...molto più di" avanguardia" di mezzanine,che indugiava molto su triphop..
qui c'è un superamento,la voce di sinead o'connor sublime incastonata perfettamente nei pad..non come in mezzanine che prevaleva nettamente sulla musica..

più attenzione per i tappeti che sono per me il punto di forza di questo album,batteria più sobrie ma con intramestamenti di microcampionamenti soprattutto di piccoli piatti e simili..

batterie più gentili,eleganti e meno triphop..perdono la sporcizia e acquistano di leggerezza e amalgama.

uso esagerato dell panpottismo..nel senso buono..
mezzanine era un capolavoro..intendiamoci..
ma come sempre i massive attack si sono saputi rinovare pur restando sulle stesse ambienze dei dischi precedenti..

ho sentito che del naja ha registrato 120 ore di piccoli loops e vari variazioni su di essi..
poi..non andando bene niente..ha gettato tutto ed ha riniziato da capo..
incredibile cmq la voce resta sospesa ...
vorrei saperla mixare in quel modo..reverbero dosato in modo che più giusto non si può..
registrato da dio..ascoltato alla radio di un benzinaio una canzone..il singolo..perfetto..

date:
10 maggio-milano
5 giugno-verona
6 giugno-milano

obbligatoria la presenza

viva bristol!!!!

adcmc
Member
Member # 1527

- posted 17. Febbraio 2003 21:27      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'nme l'ha stroncato pesantemente...
e per far vedere che nn ce l'ha con i massive, ha riportato tutte le recensioni ai vecchi album...
oggi ascoltato in negozio di musica: buono ma forse l'nme nn ha tutti i torti

Likwid
Member
Member # 1704

- posted 17. Febbraio 2003 22:35      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ecco la voce del bastian contrario
i Massive sono x me un'istituzione dal '94 epoca del fantastico Blue Lines.

In questi giorni è girato in continuazione il disco nuovo senza mai uscire dal lettore .. segno che il disco merita ascolti ripetuti e approfonditi. Infatti c'è del gran lavoro dietro.

Main generale l'ho trovato troppo cupo e privo di lampi, di intuizioni davvero geniali.

Intendiamoci è comunque un ottimo disco, la qualità è eccelsa ..

excurex
Member
Member # 830

- posted 17. Febbraio 2003 23:13      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti questo lavoro è più "dark", più oscuro ma forse il fascino è proprio in questo.
Non mi sembra il caso comunque di fare confronti con i lavori precedenti, in quanto capitoli a se stante, in più i Massive Attack dovevano scrollarsi di dosso il peso degli anni novanta.

x daphne: sono d'accordo con le tue osservazioni tecniche, a me ha impressionato anche il suono del basso, potente e profondo, incisivo in tutti i brani.

laneystaley
Member
Member # 392

- posted 17. Febbraio 2003 23:35      Profile for laneystaley   Email laneystaley         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un grandissimo disco a mio modesto parere. Molto wave se vogliamo. Invernale ma soltanto a tratti. Notturno direi. Una finestra affacciata su chissa' quale mondo. Alla faccia di tutti quelli che li volevano perduti. Adesso non resta che attendere l'ultimo portishead e l'ultimo UNKLE.
ps. L'ultimo dei massive attack alla traccia numero 8 ha dei feedback (chitarristici credo) che richiamano moltissimo dischi di tempo addietro dei CSI. Sentire per credere.
ciao

daphne
Member
Member # 1506

- posted 17. Febbraio 2003 23:42      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me i massive attack...gusto personale...hanno fatto una scalata verso il mio gusto ideale di musica...bleu lines è bello ma non mi rispecchia molto..
protection già meglio..anzi, molto bello,ma ancora degli influssi tipo il flautno in karmacoma...
vabbè...mezzanine...strepitoso..dark molto dark...ma ancora piccoli e sempre meno influssi triphop per arrivare a quest'ultimo, che forse sbilanciandomi,potrei eleggere come esempio di musica che mi piace di più in assoluto...
è il disco che speravo di sentire..anche se forse,ad essere un pò pop, manca diciamo un'altra song orecchiabile oltre al singolo...
dal 10 febbraio a oggi è sempre stato nello stereo...dopo 3 o 4 ascolti inizi a non analizzare i suoni e a goderti di più l'ascolto in modo disteso.

è il disco che mi rispecchia.
daphne

Mille
Member
Member # 1310

- posted 18. Febbraio 2003 02:27      Profile for Mille           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh anche secondo me sto album è fatto benissimo, ma cmq un po troppo cupo per i miei gusti. Cmq c'è da dire che ci sanno sempre fare
Si sentono anche diverse influenze glitch e di microcampionamenti (che è cosa buona) e la solita ombra del dub che permea il tutto.

Devo ascoltarlo ancora, è troppo fresco. Probabilmente fra un paio di settimane mi piacerà molto

CIAO !!!

PS - A verona... bello !! Anche se in arena... non so...

Mille
Member
Member # 1310

- posted 18. Febbraio 2003 02:28      Profile for Mille           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PPS - Cmq Protection rimane sempre il migliore
KWILD
Member
Member # 84

- posted 19. Febbraio 2003 13:26      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Blue lines è del 1991, Protection è del 1994...
E poi,si,i Massive Attack sono gli anni'90...l'incarnazione dello spirito di quegli anni...anni di grandi aspettative e speranze...si sa come vanno a finire tutte ste cose...
Cmq,i capolavori sono Blue Lines e Protection,non certo Mezzanine che era una specie di "best of" dei due album precedenti (possibile che non ve ne siate accorti?).Oh,anche mezzanine è un gran disco,per carità,ma è una sorta di sintesi dei primi due con l'aggiunta dei filtri inviluppati che tanto andavano di moda(in tutti i generi) tra il '97 e il '99...
Sono curioso di sentire il nuovo in ogni caso...

chrisy
Junior Member
Member # 1546

- posted 19. Febbraio 2003 13:43      Profile for chrisy   Email chrisy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente, è un bell'album, per carità, ma a mio parere hanno perso grinta e carica. L'album mi è parso piuttosto piatto.
L'ho ascoltato molta volte, ma ad oggi ancora nessun pezzo è riuscito a farmi innamorare di lui, come invece è accaduto con Karmacoma, Protection, Angel, Man next door ecc....

Ciao.

excurex
Member
Member # 830

- posted 19. Febbraio 2003 20:40      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Cmq,i capolavori sono Blue Lines e Protection,non certo Mezzanine che era una specie di "best of" dei due album precedenti (possibile che non ve ne siate accorti?).Oh,anche mezzanine è un gran disco,per carità,ma è una sorta di sintesi dei primi due con l'aggiunta dei filtri inviluppati che tanto andavano di moda(in tutti i generi) tra il '97 e il '99....

Sarò appannato dalla stima che nutro per i massive Attack ma questa mi sembra una osservazione "spaziale"...
ma Mezzanine l'hai ascoltato davvero?

varvez
Member
Member # 821

- posted 19. Febbraio 2003 20:42      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si mi sembra pura follia
cioé mezzanine che ci azzecca con gli altri?
boh?
con tutto il rispetto

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.