Autore
|
Topic: Opinione su 100th Window Massive Attack
|
excurex
Member
Member # 830
|
posted 17. Febbraio 2003 19:32
A quanti è piaciuto? Per me è un lavoro staordinario...
| IP: Logged
|
|
|
|
daphne
Member
Member # 1506
|
posted 17. Febbraio 2003 21:26
volevo aprirlo io sto topic del naja si è superato...veramente un grandissimo disco...curatissimo in ogni dettaglio...molto più di" avanguardia" di mezzanine,che indugiava molto su triphop.. qui c'è un superamento,la voce di sinead o'connor sublime incastonata perfettamente nei pad..non come in mezzanine che prevaleva nettamente sulla musica..
più attenzione per i tappeti che sono per me il punto di forza di questo album,batteria più sobrie ma con intramestamenti di microcampionamenti soprattutto di piccoli piatti e simili.. batterie più gentili,eleganti e meno triphop..perdono la sporcizia e acquistano di leggerezza e amalgama. uso esagerato dell panpottismo..nel senso buono.. mezzanine era un capolavoro..intendiamoci.. ma come sempre i massive attack si sono saputi rinovare pur restando sulle stesse ambienze dei dischi precedenti.. ho sentito che del naja ha registrato 120 ore di piccoli loops e vari variazioni su di essi.. poi..non andando bene niente..ha gettato tutto ed ha riniziato da capo.. incredibile cmq la voce resta sospesa ... vorrei saperla mixare in quel modo..reverbero dosato in modo che più giusto non si può.. registrato da dio..ascoltato alla radio di un benzinaio una canzone..il singolo..perfetto.. date: 10 maggio-milano 5 giugno-verona 6 giugno-milano obbligatoria la presenza viva bristol!!!!
|
|
adcmc
Member
Member # 1527
|
posted 17. Febbraio 2003 21:27
l'nme l'ha stroncato pesantemente... e per far vedere che nn ce l'ha con i massive, ha riportato tutte le recensioni ai vecchi album... oggi ascoltato in negozio di musica: buono ma forse l'nme nn ha tutti i torti
|
|
Likwid
Member
Member # 1704
|
posted 17. Febbraio 2003 22:35
ecco la voce del bastian contrario i Massive sono x me un'istituzione dal '94 epoca del fantastico Blue Lines.In questi giorni è girato in continuazione il disco nuovo senza mai uscire dal lettore .. segno che il disco merita ascolti ripetuti e approfonditi. Infatti c'è del gran lavoro dietro. Main generale l'ho trovato troppo cupo e privo di lampi, di intuizioni davvero geniali. Intendiamoci è comunque un ottimo disco, la qualità è eccelsa ..
|
|
|
laneystaley
Member
Member # 392
|
posted 17. Febbraio 2003 23:35
Un grandissimo disco a mio modesto parere. Molto wave se vogliamo. Invernale ma soltanto a tratti. Notturno direi. Una finestra affacciata su chissa' quale mondo. Alla faccia di tutti quelli che li volevano perduti. Adesso non resta che attendere l'ultimo portishead e l'ultimo UNKLE. ps. L'ultimo dei massive attack alla traccia numero 8 ha dei feedback (chitarristici credo) che richiamano moltissimo dischi di tempo addietro dei CSI. Sentire per credere. ciao
|
|
|
|
Mille
Member
Member # 1310
|
posted 18. Febbraio 2003 02:28
PPS - Cmq Protection rimane sempre il migliore
|
|
KWILD
Member
Member # 84
|
posted 19. Febbraio 2003 13:26
Blue lines è del 1991, Protection è del 1994... E poi,si,i Massive Attack sono gli anni'90...l'incarnazione dello spirito di quegli anni...anni di grandi aspettative e speranze...si sa come vanno a finire tutte ste cose... Cmq,i capolavori sono Blue Lines e Protection,non certo Mezzanine che era una specie di "best of" dei due album precedenti (possibile che non ve ne siate accorti?).Oh,anche mezzanine è un gran disco,per carità,ma è una sorta di sintesi dei primi due con l'aggiunta dei filtri inviluppati che tanto andavano di moda(in tutti i generi) tra il '97 e il '99... Sono curioso di sentire il nuovo in ogni caso...
|
|
|
|
varvez
Member
Member # 821
|
posted 19. Febbraio 2003 20:42
si mi sembra pura follia cioé mezzanine che ci azzecca con gli altri? boh? con tutto il rispetto
|
|