Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » ESISTE UN'UNIVERSITA' DELLA MUSICA??? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: ESISTE UN'UNIVERSITA' DELLA MUSICA???
enocip
Junior Member
Member # 1723

- posted 04. Marzo 2003 17:44      Profile for enocip           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti vorrei sapere se in Italia se esiste un'università della musica o di informatica musicale insomma...

In attesa delle vostre risposte vi invio i miei più distinti saluti!

CIAOOOOOOOOO

FVR
Member
Member # 1417

- posted 04. Marzo 2003 17:52      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esiste qualcosa tipo musicologia (mi pare)...
cmq più che altro bisogna parlare di accademie..

Lucifero
Junior Member
Member # 2012

- posted 04. Marzo 2003 17:59      Profile for Lucifero   Email Lucifero         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova qui...
http://www.lizardaccademie.net/old/ind_acc.htm

zee u.

pickboy
Junior Member
Member # 1842

- posted 04. Marzo 2003 18:13      Profile for pickboy   Email pickboy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccola! questa sta qui a roma (non so com'è per l'informatica musicale, ma per il resto conosco alcuni che la frequentano e dicono che non è male), non so se ha sedi anche in altre citta' (il sito è in aggiornamento ma ti metto lo stesso il link)
http://www.universitadellamusica.it/

paiale
Junior Member
Member # 1806

- posted 04. Marzo 2003 18:18      Profile for paiale   Email paiale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sei a roma boicotta L'UM mooooooolto meglio il %musica.
Tanto per fare degli esempi al basso come insegnanti ci sono Pirozzi & Siniscalcoeek: http://www.percentomusica.it/html/index.htm
Buona scelta!

Carlitos
Member
Member # 713

- posted 04. Marzo 2003 18:21      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipendse cosa intendi per "università della musica".... l'equivalente di Università è il Conservatorio.
GreatKingRat
Junior Member
Member # 3285

- posted 04. Marzo 2003 18:44      Profile for GreatKingRat           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Da quest'anno, all'Università Statale di Milano, c'è la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale.

Io sono uno dei 100 fortunati iscritti, e per ora la trovo stupenda. In pratica è una laurea che prevede alcune materie linguistico/comunicazionali, soprattutto il primo anno, e molte materie che studiano la musica sotto vari punti di vista. La facoltà di appartenenza è quella di Scienze matematiche fisiche e naturali, e la classe di appartenenza della laurea è quella di Scienze della comunicazione. Da questo si deduce il carattere interdisciplinare del corso, che prevede anche Informatica applicata alla musica, informatica applicata al suono, fenomenologia dell'informazione musicale, database musicali, produzione artistica e società industriale...

Il bello è che viene data molta importanza al carattere professionalizzante della formazione, con laboratori e stage obbligatori da effettuare presso aziende esterne, con tutto ciò che questo può comportare in termini di prospettive occupazionali.

Non ha nulla a che fare con accademie, conservatori e altre simili istituzioni. Infatti non è richiesta capacità esecutivo/tecnica/compositiva... sebbene -ovviamente- si presuppone che uno che s'iscrive a questa laurea abbia qualche conoscienza in ambito musicale.
www.lim.dsi.unimi.it http://webcen.usr.dsi.unimi.it/

GreatKingRat
Junior Member
Member # 3285

- posted 04. Marzo 2003 18:48      Profile for GreatKingRat           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmm...il primo link che ho dato non funziona... credo abbiano fatto confluire tutto in Webcentrica... cmq c'è anche il sito della Statale di Milano
www.unimi.it

daphne
Member
Member # 1506

- posted 04. Marzo 2003 20:08      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è il DAMS...che è un'università a atutti gli effetti.
se vuoi più info chiedimi pure

Carlitos
Member
Member # 713

- posted 04. Marzo 2003 20:16      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me (non vorrei offendere nessuno) la domanda è stata formulata male e cioè dipende da quello che ti aspetti da una "università dela musica", dipendi cosa vuoi imparare, certo il DAMS è una università dove però non ti insegnano a suonare, quindi (forse) dovresti specificare quello che vuoi imparare da questa "università della musicale".

Ciao.

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 04. Marzo 2003 21:55      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Roma via di ripetta mi pare...Ciac
FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 04. Marzo 2003 22:07      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'università della musica di Roma è di musica moderna e sono lezioni collettive
DjLucas
Member
Member # 858

- posted 04. Marzo 2003 22:15      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è vero....

O proprio qui il volantino...
Corso fonico-midi-audio ecc.ecc...
Ma quanto sara utile??

FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 04. Marzo 2003 22:20      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ci ho fatto 1 anno all u.m. di via libetta ed erano lezioni collettive almeno per la batteria...ci sono quelle individuali,ma se non sbaglio fanno parte dell'opzione "Custom"

...quello che c'è nel volantino,non è tutto vero:ad es.quando mi sono iscritto io c'erano sul volantino nomi come Derek Wilson,Dei Lazzaretti e Bandini e invece questi grandi batteristi non li ho assolutamente visti!

DjLucas
Member
Member # 858

- posted 04. Marzo 2003 22:39      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si via libetta hai ragione nella palazzia della discoteca goa...
;D
Guarda che io sappia...mi sono anche informato anni fa...per un corso midi/tecnico del suono ecc...
Mi è sembrata una cagata e non ho piu fatto nulla...dalle immagini pero mi sa che smanettavano un po con cubase.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.