Autore
|
Topic: ESISTE UN'UNIVERSITA' DELLA MUSICA???
|
|
FVR
Member
Member # 1417
|
posted 04. Marzo 2003 17:52
Esiste qualcosa tipo musicologia (mi pare)... cmq più che altro bisogna parlare di accademie..
| IP: Logged
|
|
|
|
|
Carlitos
Member
Member # 713
|
posted 04. Marzo 2003 18:21
Dipendse cosa intendi per "università della musica".... l'equivalente di Università è il Conservatorio.
|
|
GreatKingRat
Junior Member
Member # 3285
|
posted 04. Marzo 2003 18:44
Da quest'anno, all'Università Statale di Milano, c'è la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. Io sono uno dei 100 fortunati iscritti, e per ora la trovo stupenda. In pratica è una laurea che prevede alcune materie linguistico/comunicazionali, soprattutto il primo anno, e molte materie che studiano la musica sotto vari punti di vista. La facoltà di appartenenza è quella di Scienze matematiche fisiche e naturali, e la classe di appartenenza della laurea è quella di Scienze della comunicazione. Da questo si deduce il carattere interdisciplinare del corso, che prevede anche Informatica applicata alla musica, informatica applicata al suono, fenomenologia dell'informazione musicale, database musicali, produzione artistica e società industriale... Il bello è che viene data molta importanza al carattere professionalizzante della formazione, con laboratori e stage obbligatori da effettuare presso aziende esterne, con tutto ciò che questo può comportare in termini di prospettive occupazionali. Non ha nulla a che fare con accademie, conservatori e altre simili istituzioni. Infatti non è richiesta capacità esecutivo/tecnica/compositiva... sebbene -ovviamente- si presuppone che uno che s'iscrive a questa laurea abbia qualche conoscienza in ambito musicale.  www.lim.dsi.unimi.it http://webcen.usr.dsi.unimi.it/
|
|
GreatKingRat
Junior Member
Member # 3285
|
posted 04. Marzo 2003 18:48
Mmmm...il primo link che ho dato non funziona... credo abbiano fatto confluire tutto in Webcentrica... cmq c'è anche il sito della Statale di Milano www.unimi.it
|
|
daphne
Member
Member # 1506
|
posted 04. Marzo 2003 20:08
c'è il DAMS...che è un'università a atutti gli effetti. se vuoi più info chiedimi pure
|
|
|
DjLucas
Member
Member # 858
|
posted 04. Marzo 2003 21:55
Roma via di ripetta mi pare...Ciac
|
|
FrancoPet
Member
Member # 1577
|
posted 04. Marzo 2003 22:07
L'università della musica di Roma è di musica moderna e sono lezioni collettive
|
|
DjLucas
Member
Member # 858
|
posted 04. Marzo 2003 22:15
non è vero....  O proprio qui il volantino... Corso fonico-midi-audio ecc.ecc... Ma quanto sara utile??
|
|
|
DjLucas
Member
Member # 858
|
posted 04. Marzo 2003 22:39
si via libetta hai ragione nella palazzia della discoteca goa... ;D Guarda che io sappia...mi sono anche informato anni fa...per un corso midi/tecnico del suono ecc... Mi è sembrata una cagata e non ho piu fatto nulla...dalle immagini pero mi sa che smanettavano un po con cubase.
|
|