Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » comporre senza conoscere la musica (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  10  11  12 

Autore Topic: comporre senza conoscere la musica
spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 18. Aprile 2003 02:19      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono anni che con moooolta genta va avanti una discussione vecchia come il mondo. e qui che si potrebbe fare una puntata di ciao darwin essendo queste due categorie agli antipodi, inconciliabili e per giunta in perenne conflitto: chi ha studiato musica, e l'autodidatta. personalmente la discussione è che l'autodidatta va fiero di ciò che sa fare, è convinto che la musica sia astratta e che la tecnica sia personale, inconsapevole del fatto che ciò che sa fare è perchè lo ha visto fare da altri, inconsapevole inoltre che suonando applica delle regole che non conosce, e che pensa non esistano. La musica diviene così informe, scienza divina, polvere di stelle...

adesso il problema è che molta gente SCRIVE intere canzoni senza sapere cosa sta facendo e pretendendo da chi invece studia di accettare le composizioni così come sono...

non vi è mai capitato di avere a che fare con persone che sostengono il partito dell'autodidatta musicomane, e che pensano che suonare il pianoforte equivalga a schiacciare dei tasti per emettere dei suoni???

un produttore a certi livelli a mio parere DEVE conoscere in maniera approfondita la teoria musicale. sono inoltre consapevole del fatto che moltissimi artisti noti non sanno riconoscere una chiave di basso da una di violino..

visto che ci troviamo in un forum in cui il sapere regna sull'ignoranza mi farebbe veramente piacere conoscere i vostri punti di vista

Likwid
Member
Member # 1704

- posted 18. Aprile 2003 02:30      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spacedementia:
un produttore a certi livelli a mio parere DEVE conoscere in maniera approfondita la teoria musicale.

DEVE?
c'è qualche manuale di cubase che lo prescrive?
personalmente non saprei che farmene

spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 18. Aprile 2003 02:34      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e chi ha nominato cubase? io sto parlando di musica...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 18. Aprile 2003 02:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me interessa solo il risultato, se uno fa una bella (=che mi piace) canzone/arrangiamento/orchestrazione/ecc. non chiedo nessuna credenziale ne diploma di conservatorio

(non vedo perche' dovrei)

ed eventualmente, se mi piacesse applicare le sue soluzioni sulle mie opere lo chiamerei a produrmi..

(senza pensare nemmeno mezzo millisecondo ai sibemolli o al setticlavio)

ho conosciuto autodidatti completi che facevano robe meravigliose col solo mouse e professoroni di conservatorio praticamente senza orecchie

o vice versa

io ho un tipo di competenza che comprende anche un po' di conoscenza della musica fatta nel modo "canonico" con un passato (remoto) di lettore a prima vista (con chitarra)... ma non trovo sia un vantaggio rispetto a chi affronti una composizione in un modo da "dj" per esempio..

gli approcci da "non musicista" mi stanno assolutamente simpatici

mi piace molto vedere far successo gente che secondo gli standard non sa ne suonare, ne cantare e nemmeno arrangiare o mixare

e, c'e' effettivamente in musica di tipo "elettronicheggiante" un sacco di gente che non potrebbe nemmeno suonare il campanello del conservatorio o anche presentarsi in un gruppo di liscio.... ma che ha un grandissimo successo.... non so... fatboy, chemical, prodigy, moby ecc.

..fantastico

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 18. Aprile 2003 02:54      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hey moby sa suonare la chitarra il basso e la batteria! almeno così fa credere nei suoi video...

cmq il topic è più a fini statistici, non mi interessa infondere il mio pensiero...
ma chissà perchè, ogni volta che si parla di teoria musicale, si tira fuori sto benedetto conservatorio! mannaggia va!

spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 18. Aprile 2003 03:01      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm, per l'occasione vi riporto un episodio che mi è capitato la scorsa settimana. il mio amico, con cui collaboro per un pezzo a mio parere meraviglioso, vuole inserire una parte, diciamo un assolo di pianoforte scritto da lui... ok, benissimo, ma volendo fare le cose particolari, non si è accorto di aver fatto un cambio di tempo, da 4/4 a 5/4, sfasando per di più su una battuta. ok ma il cubasio ragiona anche in questi termini, io un minimo mi sono dovuto sforzare di capire che cosa aveva combinato, e come mi sarei dovuto regolare per inserire gli altri strumenti. la musica è musica. quello che fa questo tipo di gente è una percezione della musica.
kernel panic
Member
Member # 1851

- posted 18. Aprile 2003 04:19      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....ma "auto didatta" non vuoldire che si devono perforza evitare quelle conoscenze, diciamo matematiche che doiminano la musica e l'audio,

io sono auto-didatta, ma non per questo mene sono fregato di cosa erano i 4/4 o dei semitoni sulla mia chitarra... che tu sia interessato o no sono, sempre informazioni che ti possono aiutare nel comporre la tua musica..

questa è cultura.... non sono regole!!!!

io sono auto-didatta, e ho fatto le mie ricerche e su quelle ho studiato, nessuno mi ha insegnato, 10 anni fa appena strinpellavo la chitarra, oggi sto producendo il CD alla mia band....

il vero auto-didatta è umile nella sua conoscenza e avido di informzioni, non finisce mai di imparare, perche il bello è continuare a scoprire e a scoprirsi e qundi, a rinnovarsi sempre, conoscendo regole e aver ragione di infrangerle, perche la musica è un gioco che si fa con il cuore e la mente... in un equilibrio Unico e Personale!!!!

Huuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!
e fa anche rima!!!!

kernel panic
Member
Member # 1851

- posted 18. Aprile 2003 05:34      Profile for kernel panic   Email kernel panic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e agiungo......

rimane comunque un discorso di sensibilià!!!!
aparte le regole...
ti immagini che musica faresti se avessi l'udito del cane, ...ho che quadri, se avessi la vista di una falco?
e che FILM se avessi la percezione del tempo che ha la MOSCA!!!

in fondo l'auto didatta affina dei senzi per colmare le lacune culturali in materia, e diversamente chi ha cultura, è innamorato di essa e tende a conservarla.

comunque sia la strada giusta sta nel mezzo e non nell'eccesso!!!!

andrea.digregorio
Member
Member # 747

- posted 18. Aprile 2003 09:21      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io sono daccordo. Penso che per fare qualcosa di originale bisogna stare un po' alla larga dalle "regole"... Il bello di fare musica a volte è proprio questo, una sola regola: "Non ci sono regole!"
Sento anch'io di gente che non sa neanche che esistano le sopracitate chiavi musicali, ma se inventa qualcosa di originale, beh a quel punto io lo apprezzo.
Come ha già detto Yaso, c'è gente che da incompetente tira fuori delle figate, e magari un professore di conservatorio (mannaggia ), che appunto non ha orecchie.
Io penso solo una cosa, come ogni cosa del resto, la musica bisogna farla con passione, se non c'è quella, puoi studiare anche vent'anni, ma........
Vuoi sapere cosa mi fa incaxxare? Quei fighettini pieni di soldi che impongono ai propri figli di studiare "violino" perchè fa figo andare in giro a vantarsene: "Mio figlio, eh, lui studia violino..." Che mi dite?

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 18. Aprile 2003 10:17      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanti "LAUREATI IN COMPOSIZIONE" ogni anno vengono sfornati dai conservatori?(nel mondo)
E quanti di questi,alla fine,comporranno?
Se parliamo di statistiche credo che la maggioranza dei creativi sia autodidatta.
Se invece facciamo un discorso da :"Io che ho studiato non posso certo abbassarmi al livello di "QUESTA GENTE" beh...allora non hai capito nulla del significato di fare musica.

Likwid
Member
Member # 1704

- posted 18. Aprile 2003 11:54      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

da come (mi) hai risposto sembra che cubase e la musica non c'azzeccano niente l'uno con l'altro ....

cicomateco
Member
Member # 233

- posted 18. Aprile 2003 12:10      Profile for cicomateco   Email cicomateco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io porto la mia...ho cominciato a studiare pianoforte da piccolo (insegnante diplomato al conservatorio) mi ha sfiancato quasi subito con il solfeggio e esercizi vari,ho smesso e poi ho ripreso con un'altro insegnate a fare solo teoria (sempre diplomato)ho dovuto scappare....
Sono quadrati non la "fanno fuori dal boccale" non mi sento "a posto"...
Concludo dicendo che ho speso una caterba di soldi e nessuno mi ha spiegato come creare uno stato d'animo con una sequenza di accordi.
La mia parte da scolaro e finita da un pezzo e mi sento più realizzato come autodidatta.

Mi piacerebbe aprire un nuovo tread sulla teoria,magari una nuova stanza.

twalker
Member
Member # 599

- posted 18. Aprile 2003 12:18      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rispettando le opinioni di tutti, io penso che la creatività legata alla conoscenza frutta sempre i risultati migliori. La creatività deve essere alla base ma se non è supportata da una base di conoscenza risulterà essere meno "ricca", anche perchè conoscendo la materia la creatività stessa ha modo di espandersi alla grande.

ciao

daphne
Member
Member # 1506

- posted 18. Aprile 2003 12:53      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spacedementia:
hey moby sa suonare la chitarra il basso e la batteria! almeno così fa credere nei suoi video...

cmq il topic è più a fini statistici, non mi interessa infondere il mio pensiero...
ma chissà perchè, ogni volta che si parla di teoria musicale, si tira fuori sto benedetto conservatorio! mannaggia va!

per come suona moby,posso dirlo anch'io tranquilllamente che suono tastiera,chitarra,basso e batteria...

orzo70
Member
Member # 1078

- posted 18. Aprile 2003 13:24      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Non so se ti puo servire conoscere la musica se fai dance o tekno...ma se fai appunto questa musica credo ti sarà utile sapere cos'è un compressore e a cosa serve,cos'è un equalizzatore parametrico e a cosa serve,perchè il suono in questa musica conta TANTISSIMO.Lo stesso un musicista che fa per esempio rock,se gli piace davvero quello che fa,studierà qualcosa di musica.Così facendo eviterà,tra le altre, di perdere tempo nel trovare un accordo che ha in mente ma non riesce a tradurre sulla tastiera,perchè quell'accordo lo ha studiato e sà cos'è. ( per esempio un accordo di sospensione: io so' che ci mancherebbe quel qualcosa ma non so che accordo è--).

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  10  11  12 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.