Autore
|
Topic: Vostre esperienze discografiche
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 22. Aprile 2003 03:59
Mi piacerebbe sapere (e penso anche a molti altri) come sono o come sono state le esperienze di quelli di voi che sono riusciti ad avere un contratto discografico. Come è successo, cosa avete dovuto fare di bello e di brutto, cosa vi ha sorpreso o deluso, cosa consigliate o sconsigliate, insomma tutto quello che volete o potete condividere è ben accetto e gradito.
| IP: Logged
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 26. Aprile 2003 23:49
Scusate il tono vagamente polemico, ma praticamente eravate tutti in disaccordo con me sul fatto che fosse un'impresa titanica riuscire a far sentire e produrre i propri lavori e dai vostri discorsi sembrava che fosse quasi semplice, e poi nessuno che infila una risposta in questo Topic? Devo dedurre che nonostante la facilità di trovare una casa (discografica), qui nessuno in realtà ce l'ha fatta? Per fatta intendo viverci, non essere sotto l'ultima delle case discografiche e fare un altro lavoro. Viverci perchè per chi, come me, fa il musicista di professione, non avrebbe senso avere un contratto con una casa che non ti permette neanche di ricaricarti il cellulare. E non fatemi discorsi moralisti sul fatto che uno vuole farsi pubblicare solo per divulgare la propria musica, perchè sono dacordo, però nessuno fa niente per niente. Un insegnante non lo farebbe gratis solo perchè adora trasmettere la cultura!
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Aprile 2003 00:09
govindatre dischi con VOX POP poi EMI poi NUN contratti trovati mandando centinaia di provini e niente altro trovata (nelle case discografiche) sempre gente con buoni consigli da dare, a volte veramente risolutivi terrificante il lato della correttezza dal punto di vista economico, si riscuote tardissimo e bisogna sempre "sbattersi" allucinante la lontananza del mondo del live da quello della discografia... io, da piccolo, pensavo che sarei stato "fisso" in tournee o una roba del genere, invece non contando niente dal punto di vista delle vendite...... non potrei non guadagnare almeno un po' dalla musica, perche' devo starci su delle ore per combinare qualcosa.... non potrei vederlo mai come hobby (nel senso di produrre brani completi e compiuti) ci campo, ma non al 100%... anche se quello che manca lo faccio soprattutto con l'"indotto", ovvero insegnamento, produzioni o interventi cercati da gente che mi conosce per govinda sono perennemente alla ricerca del "salto" all'estero, dove fare il 29387esimo in classifica e' meglio che fare il primo in italia  nun t'arrabbia'  la faccenda di proporsi e' molto semplice, basta spedire o suonare il campanello..... naturalmente e' anche semplice non essere messi sotto contratto
|
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 27. Aprile 2003 00:18
Bè, grazie di aver risposto, stavo veramente pensando di star parlando da solo!  Yaso,da quanto mi pare di aver capito (correggimi pure) tu fai musica indiana. Quindi forse è per quello che non puoi viverci al 100%, anche se c'è di mezzo una casa grossa, perchè anche spingendo al massimo non è un genere accessibile alla massa (alla quale, si sa, piacciono le peggio ****ate!D)). Si, lo so, non è che sono arrivato io a dirti una novità, in effetti è una constatazione. Penso anch'io che dovresti guardare al mercato straniero, sicuramente più aperto. Altre risposte/consigli?
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 27. Aprile 2003 00:21
Toglietemi un altra curiosità, o voi che mi risponderete. Fate un genere del tipo "commerciale" o cose un po' più di nicchia. Anche per capire la differenza nella portata del businnes tra queste due realtà.
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 27. Aprile 2003 00:27
bah, fermo restando che credo (spero?) che oggi come oggi funzioni piu' la 'nicchia' che il 'commerciale' (ma entreremmo in un ginepraio a dibatterne, quindi me ne astengo) cito le sagge parole di iuke: Grave errore pensare che esiste il genere ricco e quello povero.
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 27. Aprile 2003 00:29
sai che non so cosa sia la chill-out? E' un genere dance? Per commerciale io intendo un rock-pop di quelli un po' patinati alla RENGA o PINK, quelle "robacce" lì insomma.
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 27. Aprile 2003 00:32
ahahaha, chillout e' un genere pressoche' opposto alla dance! (intesa in senso 'italico' del termine) e il rock-pop 'commerciale' non e' poi sempre robaccia... tu con che generi frequenti? (anche per capire meglio la tua domanda e per ventuali dritte...)
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 27. Aprile 2003 00:32
Bah, però non si può negare che Mariah Carey fa i miliardi e Vinicio Capossela fa la fame. (Senza aggiungere o togliere niente a nessuno) Facevo questa distinzione giusto per capire il target a cui è destinato un progetto. (potreste obiettare che uno lo indirizza a tutti e se poi non viene recepito...) però cercate di capire dove voglio arrivare (non musicalmente )
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 27. Aprile 2003 00:36
Beh... Io in effetti faccio proprio ROCK-POP, tipo appunto Renga(più o meno per dare l'idea.) E' per quello che volevo sapere. Ossia, sono conscio che le etichette piccole piccole probabilmente non sono interessate (o cmq non riuscirebbero a spingere abbastanza) e che quindi si tratta di un progetto che cmq ambisce a una risposta di pubblico ampia (si spera!) E che la gente potrebbe ascoltare i miei pezzi mentre fa le pulizie . Però vi assicuro che è tutta roba sentita, semplicemente è il mio linguaggio.
|
|
|
mcsonaly
Junior Member
Member # 2040
|
posted 27. Aprile 2003 00:40
Ehi, Yaso non ti arrabbiare, ho solo fatto una considerazione.  La risposta di dove voglio arrivare è sopra la tua Reply, sono arrivato piu tardi.
|
|