Autore
|
Topic: Da cosa incominciate a comporre un brano?
|
Queer
Junior Member
Member # 2607
|
posted 21. Luglio 2003 20:06
Lo so... l'ispirazione è qualcosa ha qualcosa di magico, d'intengibile e la si sente nascere dal di dentro senza un perchè e senza ma...Però c'è una cosa che mi stavo chiedendo (so che la domanda potrebbe apparire banale, ma non lo è...) DA COSA COMINCIATE SOLITAMENTE A COMPORRE UN BRANO? Mi spiego meglio: si può partire da un suone che piace, salta in testa un ritornello carino, 3 accordi e... "magia" il giro "suona"... etc etc etc... Mi piacerebbe sapere cos'è che vi dà la scintilla di partenza. (lo so, a volte e' una cosa, a volte un'altra, io infatti sopra ho specificato "solitamente") Per quanto riguarda me, solitamente è un buon giro di basso.
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 21. Luglio 2003 20:18
NOn ho capito se è una domanda per avere un consiglio o se chiedi semplicemente come "partiamo" noi. Nel primo caso, posso, ad esempio, consigliarti un tempo con una batteria, poi da cosa nasce cosa. Personalmente non ho niente di prestabilito. L'ispirazione mi può partire suonando la chitarra acustica o elettrica così come da un piano o da un synth, o suonando il basso o da un giro di batteria.
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002
| IP: Logged
|
|
|
|
|
ziokiller
Member
Member # 2420
|
posted 22. Luglio 2003 00:30
p.s. in questo momento, mentre scrivo sul forum, sto riguardando Pink Floyd live in Pompei, concerto che adoro.. per la precisione ora sto sentendo "One of these days (i'm going to cut you into little pieces)" uno dei miei strumentali preferiti dei PF... il ché mi ispira moltissimo.. con tutti quei suonini sui delay.. quell'hammond ruggente!!
Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003
| IP: Logged
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 22. Luglio 2003 03:06
comincio da testo+melodia+armonia ma me li scrive qualcunaltro
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
| IP: Logged
|
|
|
Chengo
Member
Member # 33
|
posted 22. Luglio 2003 07:46
..dalla copertina
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001
| IP: Logged
|
|
|
SuperTele
unregistered
|
posted 22. Luglio 2003 13:02
1) suono la chitarra davanti alla TV per ore..... ed alla fine vene fuori qualcosa.2) vado a letto e comincio a pensare.... mi vengono in mente riff, loop di basso... ecc, ecc, e siccome non riesco a prendere sonno, mi alzo e li registro con il chiubeis si può fare una vita del genere?
IP: Logged
|
|
|
javajava
Member
Member # 366
|
posted 22. Luglio 2003 14:09
per lo piu immagini esterne..... spesso invento mentre ascolto altri dischi... se riesco a ricordare qualcosa inizio a comporre comunque il mio approccio è sempre melodico. metto le mani sulla chitarra o su un pad ed il resto viene da se. inizialmente appunto le linee melodiche di base con un pienettino midi...per giorni ci ragiono su,per capire cosa vorrei che diventasse la mia idea poi la cancello dall'hd e torno in ufficio piu depresso di prima (eh eh scherzo)
Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|