Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Cosa credete ci riservi il futuro musicale? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Cosa credete ci riservi il futuro musicale?
Queer
Junior Member
Member # 2607

- posted 23. Luglio 2003 14:40      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Ciao!
E' da un pò che mi sto chiedendo:
"Ma tra qualche anno cosa ascolteremo?".

Questa, più che una domanda, è quasi una sfida che riguarda gl'ascoltatori musicali più attenti e sensibili, soprattutto ai sottili, quasi impercettibili cambiamenti che stanno avvenendo.

Ci sono alcuni generi che da un pò di tempo sembrano fossilizzati, quasi boccheggianti, in attesa di un pò di "aria fresca"...

Le cose cambiano... ma una volta bastava "poco" per stravolgere "tutto" e penso slla mitica musica Disco, per esempio, nata da una semplice idea (che ora pare propio banale): "ma perche' non mettiamo in primo piano il basso e le percussioni, rispetto a tutto il resto?".

Cosi', tanti altri nuovi generi sono nati da idee, che adesso possono sembrare idee semplici, ma che all'epoca hanno rivoluzionato la musica, ma adesso che tutto SEMBRA gia' sperimentato, gia sentito e risentito, cosa ci resta?

Un'altra cosa che io ho notato e' come la musica (e il suo rinnovamento) siano spesso indissolubilmente legati all'invenzione di un nuovo strumento musicale: Chitarra elettrica, il TB 303, l'Hammond, la TR-909, etc etc etc...

Tutti questi ripescaggi, tanto di moda ai giorni nostri... non sono forse sintomo di un inpiattimento della cultura del "rinnovamento musicale" che e' sembrato uno scossone che ha vibrato dagl'anni '60 fino ai '90?

Anche artisti "innovativi" (non faro' l'elenco...) dopo pochissimi anni suonano gia' di vecchio e di "gia' sentito prima"...

Cosa c'e' da scoprire ora? Dove andremo?
Cosa sentiremo tra un po' di anni accendento la radio???

Se qualcuno ha idee in merito, sensazioni, idee in merito, avreti tanto piacere si sentirle.

Grazie!

gio
Member
Member # 829

- posted 23. Luglio 2003 14:43      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, io l'anno prossimo dovrei uscire con un paio di produzioni...
varvez
Member
Member # 821

- posted 23. Luglio 2003 14:45      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i prossimi anni?

le nostre produzioni!!!

vero gio? ehehehehhe

gio
Member
Member # 829

- posted 23. Luglio 2003 14:45      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
zitto varv!
simon
Member
Member # 1237

- posted 23. Luglio 2003 14:52      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, io ho scoperto una nuova nota da aggiungere alla scala, il TU, che viene subito dopo il SI e prima del DO. Questo mi sta permettendo di lavorare su sonorità nuove.
(scusate la strunzata)
Facendomi serio, non lo so, ma mi viene da pensare che ci sarà un'evoluzione della "fusione" tra rock (definitivo in maniera molto generale ed amplio) e l'elettronica (idem, in senso molto ampio). POi probabilmente sto dicendo un'altra strunzata. però ho questo sentore.

eriksativa
Member
Member # 1344

- posted 23. Luglio 2003 14:58      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

gio e varv

non ditemi che state preparando qualcosa assieme... non c'e' piu' religione... (per fortuna)

mi raccomando legate il tutto a una bevanda gasata

ziokiller
Member
Member # 2420

- posted 23. Luglio 2003 15:04      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io la stessa domanda me la pongo nei confronti della tecnologia... come saranno i nostri computer e i nostri software musicali fra 5 o 10 anni?

magari qualche programma che tu dici al computer "senti, come fa quella canzone... lallallaaaallallaaa" gliela canticchi un po' e lui ti dice che canzone era

eriksativa
Member
Member # 1344

- posted 23. Luglio 2003 15:05      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

>Cosa sentiremo tra un po' di anni accendento la radio???

che non funziona piu' perche' le stazioni saranno passate tutte al digitale

a parte gli schers,

>"fusione" tra rock (definitivo in maniera molto generale ed amplio) e l'elettronica (idem, in senso molto ampio).

un po' esiste gia' (electroclash) http://www.phinnweb.com/313ctr0/electroclash/
ed e' un ripescaggio, come diceva queer

secondo me andremo avanti come adesso, a colpi di commercialate intervallate da robe fini

l'elettronica non sara' piu' distinta dal resto (forse questa la fusione che dicevi, simon?)

oppure arrivano le creature di gibson e tutto cambia

varvez
Member
Member # 821

- posted 23. Luglio 2003 15:09      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra cinque anni alla radio sentiremo solo cover e
leggeremo solo di processi per plagio

gio
Member
Member # 829

- posted 23. Luglio 2003 15:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ziokiller, e' "O sole mio".
simon
Member
Member # 1237

- posted 23. Luglio 2003 15:11      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eriksativa:

secondo me andremo avanti come adesso, a colpi di commercialate intervallate da robe fini

l'elettronica non sara' piu' distinta dal resto (forse questa la fusione che dicevi, simon?)

oppure arrivano le creature di gibson e tutto cambia

si erik, intendevo anche questo, ma anche ad una evoluzione ulteriore di quello che c'è già nel genere...ma la mia è solo un'ipotesi sotto 35° e passa odierni.
Ma forse hai più intuito tu, riferendomi al fatto che sarà più o meno come adesso, col commerciale intervallato da cose raffinate.

sonoesaurito
Junior Member
Member # 2620

- posted 23. Luglio 2003 15:12      Profile for sonoesaurito   Email sonoesaurito         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa ascolteremo di nuovo?
Mah, di nuovo già ci sta tanto. Di vecchio c'è la radio e la TV. Di vecchio ci sono i produttori, gli arrangiatori. Di vecchio c'è la SIAE. Di vecchio c'è il desiderio di avere voglia di essere miliardari e di farlo anche con la musica. La musica vecchia, gli strumenti vecchi, i giri vecchi, le sonorità vecchie. La musica che vorresti ascoltare esiste, ma non sei abituato ad ascoltarla. Ma non è solo colpa tua. Anche io prima di avvicinarmi a nuovi generi, a nuove sonorità, ad una nuova concezione di musica, mi ponevo la stessa domanda, poi ho scoperto che quello che si sente in radio o in tv è roba vecchia da molti anni. Stagnante. Per esempio hai mai sentito in radio o in tv musica come jazz, free jazz, avanguarde, post-rock, emo, world, ecc. o comunque in orari decenti? RARO. Ed ecco che si presenta come al solito il Festivalbar, con le sue quattro canzonette uguali a quelle dell'anno scorso con gli stessi personaggi o cloni. La musica da anni è sempre in evoluzione e sempre in grande trasformazione, il problema è che i giovani di oggi (non che io sia vecchio) sono nati stanchi, vogliono tutto e subito sotto il muso possibilmente con un bel cucchiaino. Non voglio fare retorica, ma più vado avanti e più sono convinto di quel che dico. L'ho vedo tutti i giorni. Tutta questa stanchezza passa sotto i miei occhi ogni giorno. E i giovani dicono che non ci sta mai musica nuova. Ma avete mai provato ad essere curiosi?

monitor73
Member
Member # 2391

- posted 23. Luglio 2003 15:31      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...è vero concordo: credo che parallelamente corrano sempre cose già sentite e cose inusuali...e poi...cosa ti fa dire che una cosa è nuova? nuova per chi? per chi l'ascolta ovviamente...ed esistono tanti tipi di orecchie e modi di ascoltare...poco tempo fa ho assistito al concerto dei king Crimson: ad esempio loro fanno musica che ancora deve essere concepita...la musica che ci sarà tra 30 anni...eppure loro che background avevano? il problema è che oggi, per l'enorme disponibilità di mezzi tutti possono fare musica...(giustamente), ma questo è ben differente dall'essere artisti...è giusto che chiunque possa dire la sua...ma certo non si può pretendere di "essere" ascoltati...l'altra sera mi sono addormentato con Atom Earth Mother dei PF...ascoltando il lavoro di studio di oltre 30 anni fa mi sono detto: ma ora nel 2003 mi verrebbero certe idee? non credo proprio...
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 23. Luglio 2003 15:33      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
K.Schulze Mirage
Ciao Gennaro da napoli
Scherzo e chi lo sa,io non so che mi mangio
domani tu vuoi sapere cosa ascolteremo tra 2
anni

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Luglio 2003 00:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Cosa credete ci riservi il futuro musicale? "

semplicemente il ridimensionamento dell'importanza della musica nella vita della gente

dagli anni 50 in poi il bisogno di musica e' cresciuto a dismisura e il cantante ha preso il posto del prete, della scuola e della famiglia nel comunicare valori alla gente

per questo motivo il mercato della musica e' cresciuto in maniera smisurata

ora la cuccagna sta finendo e la musica ridiventa "uno" fra i TANTI divertimenti come la pallavolo, nascondino, la playstation, la collezione dei francobolli, andare al mare ecc.

quindi il mercato collassa e si restringe e ci sara' presto bisogno di musicisti nello stesso numero dei giocatori di golf o degli spazzacamini

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.