Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Rullata Timpani (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Rullata Timpani
simon
Member
Member # 1237

- posted 02. Settembre 2003 17:01      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come da oggetto topic
devo fare, in midi drum map, una rullata classica di timpani proprio in apertura del pezzo
una rullata che parte con un volume basso che poi, con la rampa, va in crescendo di volume fino ad esplodere (poi partono archi, un violino ecc.ecc.)
il tutto nello spazio di 2-3 battute (la velocità bpm è 120)

io è un giorno che provo ma non sono soddisfatto. forse sbaglio nel valore delle dei colpi, o meglio la distanza da un colpo all'altro
considerato che uso il suo dei due classici timpani da orchestra....
sapete darmi consigli...
poi se volete mandarmi un file midi col rullatone già fatto....
grazia

fus|onman
Member
Member # 1327

- posted 02. Settembre 2003 17:05      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
crome, semicrome, biscrome, semibiscrome o multiple?
BUZ
Member
Member # 2571

- posted 02. Settembre 2003 17:06      Profile for BUZ   Email BUZ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by simon:
come da oggetto topic
devo fare, in midi drum map, una rullata classica di timpani proprio in apertura del pezzo
una rullata che parte con un volume basso che poi, con la rampa, va in crescendo di volume fino ad esplodere (poi partono archi, un violino ecc.ecc.)
il tutto nello spazio di 2-3 battute (la velocità bpm è 120)

io è un giorno che provo ma non sono soddisfatto. forse sbaglio nel valore delle dei colpi, o meglio la distanza da un colpo all'altro
considerato che uso il suo dei due classici timpani da orchestra....
sapete darmi consigli...
poi se volete mandarmi un file midi col rullatone già fatto....
grazia

La parte la scrivi sul piano roll a colpi di mouse o la registri "suonandola" a forza di ditate sulla master key?

simon
Member
Member # 1237

- posted 02. Settembre 2003 17:12      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by BUZ:

La parte la scrivi sul piano roll a colpi di mouse o la registri "suonandola" a forza di ditate sulla master key?

ho provato in entrambi i modi e direi che quella più soddisfacente (ma poco) l'ho ottenuta a forza di ditate sulla msterK.
però sono sicuro che potrei farla meglio a colpi di mouse.

per fus - boh! più o meno le ho provate tutte tranne le terzine....
non so che pesci pigliare, è la prima volta che mi trovo a fare uan rullata di timpani
aiutame te prego

BUZ
Member
Member # 2571

- posted 02. Settembre 2003 17:20      Profile for BUZ   Email BUZ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unica cosa che mi sento di consigliarti, essendomi io stesso trovato in una sitazione simile, è quella di utilizzare i campioni (ad esempio per il GIGA) dell' "Advanced Orchestra", che nella sezione "percussions" contiene rullate di timpani (e rullanti), piatti in crescendo, gongs...e tutto quello che concerne le acciaccature e i "ricciolini" da orchestra.
Editando il tutto a mano rischi forse un effetto troppo "cartonato" e legnoso.
Per assurdo, un operazione simile mi riuscì meglio con i timpani della drum GM del Roland sound canvas piuttosto che con blasonati drumkits da supercampionatore...

fus|onman
Member
Member # 1327

- posted 02. Settembre 2003 17:26      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ricordo di aver sentito poco tempo fa un qualche vst-i che faceva proprio il rullante di timpani assegnato ad una nota della keyboard...forse era proprio edirol orchestra.
Non mi ricordo, appena posso ti faccio sapere.
In questo caso potresti registrarlo così ed alzare solo le dinamiche in crescendo dall'edit midi.
Se Red legge il post e vuole dare un attimo un occhio nell'Edirol ci fa sapere prima.

gio
Member
Member # 829

- posted 02. Settembre 2003 18:50      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
li fa anche sampletank
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Settembre 2003 18:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seguendo BUZ..... bisogna trovare un campione gia' fatto, se no sembra uno che perde la marmitta e gli struscia in terra
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

- posted 02. Settembre 2003 19:31      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buz, yaso, avete ragione
effetivamente farlo a mano (usando dei campioni di kontakt) viene fuori una robaccia.
adesso ho provato con un campione giga free per kontakt già rullato che scaricai da internet tempo fa, passando per il sito della NI.
non è malvagio ma ha un suonaccio un po' cupo ed i campioni usati non sono il massimo
ora vado con equalizzazione (credo che basti, o voi agireste anche con qualche altro vst tipo compressore o altro ?)...
peccato però che non si possa fare una cosa apprezzabile a mano come con la batteria
grazie per gli interventi

p.s. se avete altro da dire in merito.....

strato
Member
Member # 1615

- posted 02. Settembre 2003 23:52      Profile for strato   Email strato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!

guarda che anke il reason ha le rullate che cerchi! se ce l hai dagli un occhiata

poi un pò di compressore e equalizzazione se non ti piace com è

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Settembre 2003 00:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by simon:
buz, yaso, avete ragione
effetivamente farlo a mano (usando dei campioni di kontakt) viene fuori una robaccia.
adesso ho provato con un campione giga free per kontakt già rullato che scaricai da internet tempo fa, passando per il sito della NI.
non è malvagio ma ha un suonaccio un po' cupo ed i campioni usati non sono il massimo
ora vado con equalizzazione (credo che basti, o voi agireste anche con qualche altro vst tipo compressore o altro ?)...
peccato però che non si possa fare una cosa apprezzabile a mano come con la batteria
grazie per gli interventi

p.s. se avete altro da dire in merito.....

asciugalo dai bassi

riverbero

eco corto stereizzatore

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

- posted 03. Settembre 2003 02:13      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by strato:
ciao!

guarda che anke il reason ha le rullate che cerchi! se ce l hai dagli un occhiata

non ho reason purtroppo.

simon
Member
Member # 1237

- posted 03. Settembre 2003 02:20      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a prop
grazie, come sempre, yaso

spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 03. Settembre 2003 17:22      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, ammesso di avere il campione di rullante giusto, io lo farei disegnando un crescendo nel key editor in riferimento al parametro della dinamica (na scala praticamente). poi comprimi ed equalizzi funzione dell'intensità crescente del colpo...

spero di non aver detto delle stupidate

Red
Member
Member # 1804

- posted 03. Settembre 2003 17:32      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fallo a mano sulla masterK e poi fai l'editing nel pianoroll.
E' una cosa che faccio spesso, (c'è anche nel pezzo che ho postato poco più sotto all'inizio del rit.) e la cosa migliore è farla così.

Non posso mandarti il file midi, perchè non abbiamo gli stessi suoni e risulterebbe totalmente diverso.

Aahh, la cosa più imporatne è il volume e il reverbero. Curali molto.

Poi ci sono le varie tecniche. Colpi singoli, rullo a due, le dinamiche ecc.

Red

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.