Autore
|
Topic: Vivere di musica
|
love
Member
Member # 2463
|
posted 05. Novembre 2003 10:50
Credo che sia il sogno di tutti noi...Qualcuno magari lo fa già, qualcuno ci prova, tutti lo sognamo, vero? Ma è possibile, oggi, realizzare questo sogno? Basta trovare qualcuno che produca il tuo disco ed il gioco è fatto? O al giorno d'oggi fare musica per vivere è riservato solo ai "big" ? Voi cosa ne pensate?
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 05. Novembre 2003 10:59
penso che sia finita la cuccagna.. e da un bel pezzo
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 05. Novembre 2003 11:05
dipende da cosa intendi x vivere ... se ti accontenti di un tozzo di pane o vuoi il superattico con vista ... io penso che si possa vivere di musica, ho degli amici dj che fanno 2/3 serate a settimana e guadagnano quanto me che lavoro 6 giorni alla settimana (da 8 ore l'uno), così anche per altri amici che fanno pianobar etc. etc.. certo se nella mira c'è fare il pezzo hit dell'estate credo sia + difficile anche se nn impossibile. entra nel giro, lavora umilmente, magari entri nell'okkio di qualcuno e allora parte la carriera. Qualcuno che ti produca lo puoi anche trovare ma .... paga lui???? .... paghi tu???? .... hai rientri economici???? forse spostare la mira dal fare il disco che vende a qualcosa d+ "reale" potrebbe secondo me aiutare faber
|
|
techno_fabius
Member
Member # 2601
|
posted 05. Novembre 2003 11:26
Io sarei contento anche solo guadagnando una cifra normale 900-1000 euro puliti,come un dipendente,ma come ho già detto,anzi che guadagnarmeli lavorando in un supermercato...preferirei farlo incassando un po' di SIAE+fare qualche arrangiamento e così di questo tipo,senza esagerare e senza pretendere di diventare l'arrangiatore di Vasco Rossi.. (nome a caso).
|
|
|
love
Member
Member # 2463
|
posted 05. Novembre 2003 11:53
Perdonami Yaso, tu chi intendi per vip che guadagna poco ? io ho un esempio...
|
|
mixpressure
Junior Member
Member # 3084
|
posted 05. Novembre 2003 11:54
vai per la tua strada, fai quello che ti piace fare e dai sempre il massimo e muoviti bene. vedreai che sarai ricompensato. siii sempre ottimista
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 05. Novembre 2003 12:02
quote: Originally posted by love: Perdonami Yaso, tu chi intendi per vip che guadagna poco ? io ho un esempio...
in italia si va primi in classifica anche con 20/25/30mila copie la percentuale corrente di royalities per uno che e' sotto un contratto discografico e' tra il 5% e l'8% sul prezzo NETTO del disco fai i tuoi conti e scoprirai che molti piastrellisti, idraulici ed impiantisti elettrici guadagnano quanto le stars della musica italiana (che non sfocino all'estero........ ) quindi, se la stars guadagna quello, il gregario fara la fame o simili
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 05. Novembre 2003 13:25
molto esatto
|
|
|
|
Chengo
Member
Member # 33
|
posted 05. Novembre 2003 13:36
quote: Originally posted by yasodanandana: la risultante allora e': caro love.. diventa un big oppure fai la fame no..la risultante è O sei un fenomeno e diventi un BIG e fai la pacchia...oppure preparati a sgobbare parecchio per guadagnare bene.
(chenghino caro... non mi puoi portare pino daniele come esempio corrente di come funziona l'ambiente discografico italiano ) Preferisci che faccia i nomi di Vasco, DeGregori, Pausini, Ramazzotti, Zero, Dalla, Pooh....  Se non facessoro contratti d'oro a tutta questa gente le case discografiche sarebbero anche disposte a far pagare meno i dischi e a finanziare qualche giovane in piu'
|
|
|