Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Vivere di musica (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Autore Topic: Vivere di musica
love
Member
Member # 2463

- posted 05. Novembre 2003 10:50      Profile for love   Email love         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che sia il sogno di tutti noi...

Qualcuno magari lo fa già, qualcuno ci prova, tutti lo sognamo, vero?

Ma è possibile, oggi, realizzare questo sogno?
Basta trovare qualcuno che produca il tuo disco ed il gioco è fatto?

O al giorno d'oggi fare musica per vivere è riservato solo ai "big" ?

Voi cosa ne pensate?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2003 10:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che sia finita la cuccagna.. e da un bel pezzo
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

- posted 05. Novembre 2003 11:05      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da cosa intendi x vivere ...
se ti accontenti di un tozzo di pane o vuoi il superattico con vista ...
io penso che si possa vivere di musica, ho degli amici dj che fanno 2/3 serate a settimana e guadagnano quanto me che lavoro 6 giorni alla settimana (da 8 ore l'uno), così anche per altri amici che fanno pianobar etc. etc.. certo se nella mira c'è fare il pezzo hit dell'estate credo sia + difficile anche se nn impossibile. entra nel giro, lavora umilmente, magari entri nell'okkio di qualcuno e allora parte la carriera.
Qualcuno che ti produca lo puoi anche trovare ma .... paga lui???? .... paghi tu???? .... hai rientri economici????
forse spostare la mira dal fare il disco che vende a qualcosa d+ "reale" potrebbe secondo me aiutare
faber

techno_fabius
Member
Member # 2601

- posted 05. Novembre 2003 11:26      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sarei contento anche solo guadagnando una cifra normale 900-1000 euro puliti,come un dipendente,ma come ho già detto,anzi che guadagnarmeli lavorando in un supermercato...preferirei farlo incassando un po' di SIAE+fare qualche arrangiamento e così di questo tipo,senza esagerare e senza pretendere di diventare l'arrangiatore di Vasco Rossi.. (nome a caso).
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2003 11:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il rpoblema e' che quella cifra li' la guadagni solo se diventi l'arrangiatore di vasco rossi...

ovvero, il mercato e' piccolo, guadagnano poco anche i vips, figuriamoci i gregari

love
Member
Member # 2463

- posted 05. Novembre 2003 11:53      Profile for love   Email love         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perdonami Yaso, tu chi intendi per vip che guadagna poco ? io ho un esempio...
mixpressure
Junior Member
Member # 3084

- posted 05. Novembre 2003 11:54      Profile for mixpressure           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai per la tua strada, fai quello che ti piace fare e dai sempre il massimo e muoviti bene. vedreai che sarai ricompensato. siii sempre ottimista
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2003 12:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by love:
Perdonami Yaso, tu chi intendi per vip che guadagna poco ? io ho un esempio...

in italia si va primi in classifica anche con 20/25/30mila copie

la percentuale corrente di royalities per uno che e' sotto un contratto discografico e' tra il 5% e l'8% sul prezzo NETTO del disco

fai i tuoi conti e scoprirai che molti piastrellisti, idraulici ed impiantisti elettrici guadagnano quanto le stars della musica italiana (che non sfocino all'estero........ )

quindi, se la stars guadagna quello, il gregario fara la fame o simili

Chengo
Member
Member # 33

- posted 05. Novembre 2003 13:22      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh...in parte yaso ha ragione in parte no.

I Big spesso hanno contratti particolari e molto diversi tra loro.
Cioè Pino Daniele (per dirne uno e fare un esempio) prende 1 milione di Euro per il prox disco (comunque vada!) dalla BMG....
In piu' percentuali sulle vendite, royalties ecc.
Poi i diritti di sfruttamento della propria immagine sono un introito tale che voi nemmeno ve l'immaginate e in molti casi vengono ceduti a peso d'oro ...le apparizioni televisive e le ospitate ancora sono molto ben pagate ai big.
In molti casi, soprattutto all'estero ci sono pure gli sponsor.
Il mercato sarà pure in crisi ma la crisi non la sentono mica tutti!

Per vivere bene (cioè non sopravivere) di musica bisogna saper fare un po' di tutto.
Il musicista turnista bravo campicchia.
Il fonico ha fatturati bassissimi.
L'arrangiatore paga a malapena le bollette.
L'insegnante ha uno stipendio modesto.
Il Discografico va quasi solo a rimborso spese.
Se pero' metti insieme tutte le cose esce lo stipendio di un bravo avvocato.
La mole di lavoro è notevole ma se la passione c'è si fa volentieri.
PeAcE!

javajava
Member
Member # 366

- posted 05. Novembre 2003 13:23      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto
gio
Member
Member # 829

- posted 05. Novembre 2003 13:25      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto esatto
Chengo
Member
Member # 33

- posted 05. Novembre 2003 13:25      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo:
i BIG con le tournèe si fanno i soldoni veri e le ville nei parchi nazionali.

Coi dischi di platino al massimo una fuoriserie.

PeAcE!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2003 13:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risultante allora e': caro love.. diventa un big oppure fai la fame

(chenghino caro... non mi puoi portare pino daniele come esempio corrente di come funziona l'ambiente discografico italiano )

Chengo
Member
Member # 33

- posted 05. Novembre 2003 13:36      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la risultante allora e': caro love.. diventa un big oppure fai la fame

no..la risultante è
O sei un fenomeno e diventi un BIG e fai la pacchia...oppure preparati a sgobbare parecchio per guadagnare bene.

(chenghino caro... non mi puoi portare pino daniele come esempio corrente di come funziona l'ambiente discografico italiano )

Preferisci che faccia i nomi di Vasco, DeGregori, Pausini, Ramazzotti, Zero, Dalla, Pooh....

Se non facessoro contratti d'oro a tutta questa gente le case discografiche sarebbero anche disposte a far pagare meno i dischi e a finanziare qualche giovane in piu'

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2003 13:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Chengo:
Se non facessoro contratti d'oro a tutta questa gente le case discografiche sarebbero anche disposte a far pagare meno i dischi e a finanziare qualche giovane in piu'

concordo su tutto, anche perche' il senso di quello che dicevo era quello.. meno sull'ultima affermazione... ovvero ritengo che il problema sia che manco i big in riealta' vendono bene tanto da trainare un mercato italiano in agonia

quindi i soldi per produrre non ci sono anche se per il prossimo disco vasco rossi prendesse un emiro all'autogrill e una stretta di mano

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.