Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Registro da te, ma il progetto poi è mio? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Registro da te, ma il progetto poi è mio?
kalo
Junior Member
Member # 2896

- posted 12. Novembre 2003 02:07      Profile for kalo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Salve gente!
Ho questo problema:
ho registrato col mio gruppo una canzone nello studio di un conoscente, che per un prezzo di favore c'ha dedicato il tempo "fuori orario lavorativo", ora a progetto ultimato gli ho chiesto la cartella del progetto per poterla riutilizzare in futuro e lui me l'ha negata. ora per principio: lo puo fare!? cioè per assurdo, legalmente io potrei fare qualcosa? oppure ha ragione lui e il progetto gli appartiene, io come artista che diritti ho in questo campo?

gio
Member
Member # 829

- posted 12. Novembre 2003 02:35      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete firmato un qualcosa prima?
no?
ahia.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Novembre 2003 02:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha ragione lui: quando compri una torta in pasticceria non hai diritto anche ad avere la ricetta, la lista delle macchine usate, orari e procedure e magari un video con l'intera lavorazione.

Quindi lui e' tenuto a consegnarti solo il prodotto finale del lavoro e non il progetto che rappresenta tutte le fasi intermedie e rivela forse i "segreti" del mestiere.

A parte il prezzo di favore, da un progetto (mix+equalizzazioni+scelta degli effetti+collocazione+routing e regolazione degli stessi ecc.) fatto da uno bravo, si possono carpire cosi' tanti segreti e trucchi da far diventare forse inutile o quasi il ritornare a lavorare con quel tecnico in quello studio... quindi consegnare il project puo' essere in effetti controproducente per lui

io poi consegno tutto, piu' che altro per pigrizia di dover ricercare io stesso il backup, nel caso in cui ci sia da rimettere nuovamente le mani nel lavoro.. ma sbaglio e ho l'impressione di aver perduto qualche lavoro per essere cosi' generoso

c'e' pero' una via di mezzo:

generalmente e' difficile che vengano negati mix parziali (la base senza voce oppure la ritmica + le chitarre + i cori + la voce solista ecc.)

un po' piu' inusuale richiedere le traccie passate una per una da cima a fondo.. ma non impossibile

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

- posted 12. Novembre 2003 09:10      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che almeno il master con e senza la traccia vocale sia un suo preciso dovere consegnarvi. il resto è a sua discrezione...

se non vi vuole accontentare peggio per lui, non andateci più...

altrimenti aspettatelo fuodi dallo studio e riempitelo di botte!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Novembre 2003 09:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spacedementia:
penso che almeno il master con e senza la traccia vocale sia un suo preciso dovere consegnarvi.

assolutamente si.. questo fa parte del normale lavoro, e' un prodotto della lavorazione, non la lavorazione... magari uno potra' dover pagare il tempo in piu'...

lorbi
Member
Member # 409

- posted 12. Novembre 2003 10:21      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io, fin dai bobinoni, ho sempre restituito tutto e ho sempre preteso tutto.

il conoscente
era meglio
conoscerlo
meglio

mala
Junior Member
Member # 2252

- posted 12. Novembre 2003 10:32      Profile for mala           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...gli tagli le gomme della macchina....oppure, gli versi (sulla macchina) un bel secchio di vernice....con la cura di riempirgli le prese dell'aria...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Novembre 2003 10:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kalo:

Salve gente!

.. naturalmente aggiungo che il tecnico in questione non ha il diritto di usare nemmeno un bit della registrazione fatta (un suono, un groove, una parte, un effetto speciale.. ecc.).. anche se si tiene lecitamente il "lavoro sporco"

danyat
Member
Member # 757

- posted 12. Novembre 2003 11:03      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
deposita, se non l'hai ancora fatto, di corsa il brano alla SIAE e depositalo con tutte le singole parti in modo che il tuo "amico" non potrà riutilizzare nulla. Se fosse un vero amico, potrebbe o farti un prezzo di favore e venderti il tutto, oppure donarti il master finito (file .wav o .cda) e distruggere insieme a te la cartella del progetto.
part time
Member
Member # 1013

- posted 12. Novembre 2003 13:10      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' lo stesso discorso del fotografo per il servizio fotografico del matrimonio: a te le foto...a lui i negativi!

Ciao,
part time

BUZ
Member
Member # 2571

- posted 12. Novembre 2003 13:14      Profile for BUZ   Email BUZ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' sempre meglio accordarsi, fin dal principio, almeno sulla questione dell'eventuale consegna delle tracce separate...
lupino
Member
Member # 1368

- posted 12. Novembre 2003 14:05      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by part time:
E' lo stesso discorso del fotografo per il servizio fotografico del matrimonio: a te le foto...a lui i negativi!

Ciao,
part time

beh.....
veramente i negativi vengono sempre ridati
ma puo' essere che tu vai da un fotografo particolare (tutte le volte in cui ti sposi )

kalo
Junior Member
Member # 2896

- posted 12. Novembre 2003 14:29      Profile for kalo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
firmato non ho firmato niente, il discorso dei trucchi del mestiere non centra in questo caso perche ho assistito personalmente alla lavorazione e al mixaggio, ma io mi chiedo se non ho diritto al progetto, un eventuale remix futuro come me lo faccio? riregistrando tutto!?
FVR
Member
Member # 1417

- posted 12. Novembre 2003 14:31      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Richiedigli non Tutto il progetto ma solo le tracce separate
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 12. Novembre 2003 17:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kalo:
firmato non ho firmato niente, il discorso dei trucchi del mestiere non centra in questo caso perche ho assistito personalmente alla lavorazione e al mixaggio, ma io mi chiedo se non ho diritto al progetto, un eventuale remix futuro come me lo faccio? riregistrando tutto!?

fai pure come ti pare, ma e' un modo di comportarsi normalissimo e per me comprensibile e giusto.. i remix, come ha detto FVR chiedi le traccie separate in wav e poi remixa

lo stesso fanno le case discografiche con i remixatori.. mica consegnano i "projects"!!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.