Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » LEZIONI DI MISSAGGIO!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: LEZIONI DI MISSAGGIO!!!
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 19. Gennaio 2004 18:05      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che la domanda è ricorrente almeno 12 volte al giorno e visto che, come giustamente molti e soprattutto il buon odioso Yaso15000postsInutili hanno fatto notare, l'argomento è talmente vasto e difficile da spiegare e far capire attraverso un forum e, soprattutto, non si possono spiegare determinati meccanismi senza che "l'alunno" sappia nulla di fisica acustica e dell'utilizzo degli strumenti per manipolare il suono...

Quindi???

Boh!

Scherzo!!!

ho trovato su internet un manuale decente che spiega in generale come trattare il suono dalla registrazione al missaggio...

Studiatelo un pochino poi magari approfondiremo eventuali dubbi!
http://digilander.libero.it/icedj/_ice/ita/home.htm

Sezione Manuali!


Ciao, DeRe...



Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 19. Gennaio 2004 18:12      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah boh
mi sembra veramente molto "infarinatura superficiale" e con affermazioni discutibili (non ho letto tutto....)

aspetto con ansia il capitolo "trucchi dance"


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 19. Gennaio 2004 18:24      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si giò d'accordo con te ma per chi non ne sa nulla direi che va benino...
Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 19. Gennaio 2004 18:26      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel senso di meglio che sentirsi dire USA LE ORECCHIE!!!
Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
SabrinaFerilli
Junior Member
Member # 2565

 - posted 19. Gennaio 2004 18:27      Profile for SabrinaFerilli   Email SabrinaFerilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benino?

Se la canzone contiene pochi strumenti, è meglio registrare in stereofonia lasciando molto spazio ai microfoni, anche posizionandoli - con la porta aperta - in un'altra stanza.

Nel caso della batteria, è sempre meglio registrarla monofonicamente per risparmiare tutto lo spazio che questo strumento tende ad occupare, ma questo non vale per le batterie elettroniche.

l'ascoltatore medio inconsciamente non ascolta la musica, ma i bassi in essa contenuti

Se dovete registrare un basso acustico, i bassi migliori sono i Fender

al contrario di altri bassi costosi che hanno bisogno di un altrettanto costoso amplificatore, suonano bene anche se entrano direttamente nella scheda audio del computer. Tutti gli altri svaniscono o riempiono completamente la traccia.

fatergli regolare tutto come preferisce (eccetto i pick-up, che devono essere passivi)

microfonate il basso con un microfono a condensatore posizionato sulle corde proprio alla fine della tastiera vicino al corpo dello strumento e a questo aggiungete un po' di segnale prodotto nella stanza

a me questi fanno paura, dovrebbe intervenire il governo


Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 19. Gennaio 2004 18:30      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le lezioni riportate sono effettivamente da manuale e restano comunque lontane dall'uso specifico e dal settaggio pratico.
Io consiglierei di stampare su carta questi consigli e di approfondirli poi successivamente attraverso l'esperienza diretta.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 19. Gennaio 2004 18:34      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non riesco a leggere, ma se le cosucce riportate da Sabrina sono vere....altro che consigliarlo per iniziare, dai, deve essere uno scherzo di cattivo gusto.....

"l'ascoltatore medio inconsciamente non ascolta la musica, ma i bassi in essa contenuti"

questa poi!!!!!!!!!

lorbi

PS: usate le orecchie!!!!


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 19. Gennaio 2004 18:35      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo aver letto quanto riportato da sabriferri
sostituisco il mio "affermazioni discutibili"
con "affermazioni false"

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 19. Gennaio 2004 18:41      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè...

l'unico con un minimo di buon senso è agostino a quanto pare...

Raga ho letto il manualetto e so che ci sono bagianate infinite (che poi se andiamo a stringere dipendono dal modo di lavorare soggettivo) ma quantomeno si riesce a capire come funziona un comp un Eq ecc...

poi se volete fare per forza i professoroni allora mettetevi sotto e create un manuale degno di chiamarsi tale e finitela di prendere per il culo quelli che cercano di imparare dicendo prendi la cassa un po di compressione un tocco di distorsore poi alzi gli alti abbassi i bassi se cè il basso buchi la cassa e il mixaggio è perfetto!!!

FATE I SERI!!!!


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 19. Gennaio 2004 18:46      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DeRE.. non t'arrabbia'.
non e' questione di fare i professoroni, anzi....ma se si dice di microfonare il basso sulle corde, di registrare la batteria in mono, e di usare solo il Fender perche' gli altri bassi non si sentono.....forse e' il solito caso delle braccia rubate all'agricoltura??

lorbi

poi io non l'ho letto, per cui che parlo a fa?


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 19. Gennaio 2004 18:48      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione Dere.
questo modo di usare la scimitarra per fare a pezzi tutto, a che serve.
io ho leggiucchiato, cut and past di qualcosa e ..... concordo con Agostino, siamo tutti maggiorenni e vaccinati, ognuno prenda e creda in quel che vuole.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 19. Gennaio 2004 18:50      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>la cassa un po di compressione un tocco di distorsore poi alzi gli alti abbassi i bassi se cè il basso buchi la cassa e il mixaggio è perfetto!!!

beh
in linea di massima e' molto piu' corretto che "Nel caso della batteria, è sempre meglio registrarla monofonicamente"...

cmq non te la prendere dere!
hai fatto un servizio utilissimo, sottolineavo solo di prendere certe informazioni li' pubblicate con le pinze e non oro colato...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 19. Gennaio 2004 18:53      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No mi arrabbbbbbio perchè un tempo questo era un form serio e si imparava molto mentre ultimamente cè la corsa a scrivere post inutili tanto per far numero!!!

le tecniche di registrazione sono infinite e dipendono anche dalla fantasia e dalla soggettività di un fonico e soprattutto dai 40 anni di esperienza che si hanno nel campo senza mai finire di imparare cose nuove e sperimentarne altre ancora ma per chi non sa un bene amato di cosa vuol dire registrare uno strumento, anche se discutilibi, tali affermazioni sono un punto di partenza...


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 19. Gennaio 2004 18:56      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gia' postai, riposto:
http://www.soundlite.it/articoli/ http://www.audiomaster.it/glossario/a.htm http://www.audiomaster.it/tutorial.htm http://www.xelenio.com/ http://www.computermusic.co.uk/basics/basics.asp http://www.computermusic.co.uk/tutorial/tutorialmain.asp

tanto per dirne un paio....


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
SabrinaFerilli
Junior Member
Member # 2565

 - posted 19. Gennaio 2004 18:56      Profile for SabrinaFerilli   Email SabrinaFerilli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DeReGhE:
vabbè...

l'unico con un minimo di buon senso è agostino a quanto pare...

Raga ho letto il manualetto e so che ci sono bagianate infinite (che poi se andiamo a stringere dipendono dal modo di lavorare soggettivo) ma quantomeno si riesce a capire come funziona un comp un Eq ecc...

poi se volete fare per forza i professoroni allora mettetevi sotto e create un manuale degno di chiamarsi tale e finitela di prendere per il culo quelli che cercano di imparare dicendo prendi la cassa un po di compressione un tocco di distorsore poi alzi gli alti abbassi i bassi se cè il basso buchi la cassa e il mixaggio è perfetto!!!

FATE I SERI!!!!



after pressure
La capacità di alcune tastiere di rispondere alla quantità di pressione fisica di un tasto sulla tastiera, modificando l'attack,

aliasing
La distorsione di audio digitale causata da armoniche indesiderate,

battute
Fluttuazioni periodiche udibili quando suoni di frequenze leggermente differenti sono sovrapposti.

binaurale
Una situazione che coinvolge l'udito con entrambe le orecchie.

chorus
Un effetto ottenuto combinando il segnale con una sua copia leggermente ritardata e stonata.

colorazione
La distorsione del segnale riconosciuta dall'orecchio.

distorsione armonica
Cambiamento del contenuto di un segnale causato dal suo passaggio attraverso un dispositivo non lineare.

dither
Una funzione che rende il segnale di basso livello percepibile da sistemi digitali.

fuori fase
La compensazione del tempo di due segnali posti in relazione tra loro.

tu non c'entri niente, non ti arrabbiare


Messaggi: 31 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.