posted 08. Marzo 2004 07:59
Vorrei fare una domanda semlice a chi mi sa rispondere... Secondo voi quanto può guadagnare (realmente,diciamo dopo il primo rendiconto della casa discografica) un artista che sia edito con un brano in una compilation tipo "cafè del mar"? Sono un po in crisi con delle scelte personali e avrei bisogno di un metro di misura per muovermi sensatamente. Non che io sia uscito in una compi così prestigiosa ma qualcosa si è mosso e sono disorientato sul da farsi. Grazie veramente a chi ha voglia di aiutarmi.
posted 08. Marzo 2004 10:48
Io penso che dipenda molto dal tipo di contratto che l'atista fa....
Intanto non è che si pubblica un pezzo SOLO per le compilation; dapprima si farà uscire un singolo e poi, se tutto va per il meglio, si finisce pure sulle compilation. Che tra l'altro penso che sia il passaggio che più ti da denaro, insieme hai passaggi radiofonici....
posted 08. Marzo 2004 11:06
Quanti soldi girano intorno a certi tipi di compile nn lo sò..
Se la crisi deriva dalla paura di s******are un tuo pezzo facendolo uscire in una compila (l'ho capita in questo modo) ti dico che l'intenzione del pezzo nasce prima di qualsiasi compila, e che quello che lo può "s******are" è BEN ALTRA COSA rispetto al modo in cui lo fai girare.
posted 08. Marzo 2004 11:15
E' anche vero che il genere che intende lui non è un genere proprio.....di concetto..... Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
posted 08. Marzo 2004 12:41
Beh,intanto grazie delle opinioni .... io di brani ne ho inseriti una 15a in compilation a basso prezzo e di risultati ne ho avuti pochi,certamente da non pagarsi lo studio. Ho fatto recentemente dei singoli e pubblicheranno delle compi ma volevo sapere da qualcuno che ha avuto più fortuna di me se vale la pena perseverare.
posted 08. Marzo 2004 13:00
Dipende se e' la casa discografica a spingerti o se ti autoproduci....
nel caso 1 con un pezzo (e dico 1 pezzo...)tipo quello in questione puoi portare via 1.500 - 2.000 euro (dipende dal contratto e da quanto vendi... di solito le percentuali sono misere ma non corri nessun rischio)
Nel caso due sicuramente sei andato in rimessa perche' hai speso molto di + per vendere (non solo per registrare...) di quello che hai incassato!
Da non sottovalutare il valore aggiunto che se ne ricava dopo l'impennata di notorieta'... Chi può fare serate in giro per l'italia allora ne puo' trarre vantaggio...
Consiglio cinese: Trovati un lavoro sicuro che ti permetta di portare avanti il tuo hobby.... l'importante non e' vendere, e' divertirsi!
Un amico mio ha una canna da pesca da 2.500 euro... non ti dico la barca! Con questi soldi se va in pescheria oltre che dargli una dozzina di balene si mettono anche la sua foto sulla maglietta!!!!
quote:Originally posted by occhiodifalco: Consiglio cinese: Trovati un lavoro sicuro che ti permetta di portare avanti il tuo hobby.... l'importante non e' vendere, e' divertirsi!
le persone più fortunate sono coloro che come lavoro hanno il proprio hobby...
posted 08. Marzo 2004 15:34
Io ho lavorato con il mio hobby per quattro anni e non mi sono divertito per niente! Messaggi: 135 | Data Registrazione: Mag 2003
quote:Originally posted by occhiodifalco: Consiglio cinese: Trovati un lavoro sicuro che ti permetta di portare avanti il tuo hobby.... l'importante non e' vendere, e' divertirsi!
Buona fortuna
io ho un lavoro sicuro che mi permette di permettermi il mio hobby (scusate il gioco di parole), ma non me la passo mica tanto bene!
posted 08. Marzo 2004 16:05
per la mia esperienza per le compilation si prendono o dei forfait.. o niente
rimangono i diritti d'autore... ma sono significativi solo sopra le 100.000 copie vendute (diciamo cifre da stipendi... non yachts o ville a portofino).... uno va alla siae e loro telefonano a roma perche' non credono che uno vada a riscuotere cifre del genere e pensano sia un errore o una fregatura