| 
| Autore | Topic: vi giro questa |  | 
| voxbob Member
 Member # 1798
 
 
 |  posted 12. Marzo 2004 08:48         l'ho ricevuta da un amico e, condividendo, la giro a voi............
 AI  NATI  PRIMA DEL 1970 (e, per conoscenza, a quelli nati dopo) Tu che sei nato prima del 1970:A ben pensarci, è difficile credere che siamo vissuti fino ad oggi!! Da
 bambini, andavamo in macchina (quelli che avevano la fortuna di averla)
 senza cinture di sicurezza e senza air bag. I flaconi dei medicinali non
 avevano  delle chiusure particolari. Bevevamo l'acqua dalla cannella del
 giardino, non da una bottiglia. Che orrore!! Andavamo in bicicletta
 senza usare un  casco. Passavamo  dei  pomeriggi  a  costruirci  i
 nostri "carri giocattolo". Ci lanciavamo dalle discese e  dimenticavamo
 di non avere i freni fino a quando non ci sfracellavamo contro  un
 albero o un marciapiede. E dopo numerosi incidenti, imparavamo a
 risolvere  il problema.... noi da soli!!! Uscivamo  da casa al mattino e
 giocavamo  tutto il giorno; i nostri genitori non  sapevano esattamente
 dove  fossimo, nonostante ciò sapevano che non eravamo in  pericolo. Non
 esistevano i cellulari. Incredibile!! Ci  procuravamo delle abrasioni,
 ci rompevamo le ossa o i denti... e non c'erano mai denunce,  erano
 soltanto incidenti: nessuno ne aveva la colpa. Ti ricordi degli
 incidenti? Avevamo  delle  liti, a volte dei lividi. E anche se ci
 facevano male e a volte piangevamo, passavano presto; la maggior parte
 delle volte senza che i nostri genitori lo sapessero mai. Mangiavamo dei
 dolci, del pane con moltissimo burro e bevande piene di zucchero... ma
 nessuno di noi era obeso. Ci  dividevamo una Fanta  con altri 4  amici,
 dalla stessa bottiglia, e nessuno mai morì a  causa dei germi. Non
 avevamo la Playstation, nè il Nintendo, nè dei videogiochi.  Nè TV via
 cavo, nè videocassette, nè PC, nè  internet; avevamo  semplicemente
 degli amici. Uscivamo da casa e li trovavamo. Andavamo,  in  bici o a
 piedi, a casa loro, suonavamo al campanello o entravamo e parlavamo con
 loro. Figurati: senza chiedere il permesso! Da soli! Nel mondo freddo e
 crudele! Senza controllo! Come siamo sopravissuti?! Ci  inventavamo  dei
 giochi con dei bastoni e dei sassi. Giocavamo con dei vermi e altri
 animaletti e,  malgrado le avvertenze dei genitori, nessuno tolse  un
 occhio ad un  altro con un  ramo e i nostri stomaci non si riempirono di
 vermi. Alcuni  studenti non erano  intelligenti come gli altri e
 dovevano rifare la seconda elementare. Non si cambiavano i voti, per
 nessun motivo.
 I  peggiori   problemi  a scuola erano i ritardi o se qualcuno masticava
 una
 cicca in classe.
 Le  nostre  iniziative  erano   nostre.  E  le conseguenze, pure.
 Nessuno si nascondeva   dietro a  un  altro. L'idea che i nostri
 genitori ci
 avrebbero difeso  se  trasgredivamo  una legge non ci sfiorava; loro
 erano sempre dalla parte della legge. Se  Ti  comportavi male i tuoi
 genitori ti mettevano in castigo e nessuno li metteva  in galera per
 questo. Sapevamo che quando i genitori dicevano "NO", significava
 proprio NO.
 I  giocatoli  nuovi  li   ricevevamo  per il compleanno e a Natale, non
 ogni
 volta  che   si andava  al  supermercato.
 I nostri genitori ci facevano dei regali con amore, non per sensi di
 colpa E  le  nostre vite non sono state rovinate perché non ci diedero
 tutto ciò che  volevamo. Questa generazione ha prodotto molti inventori,
 amanti del rischio  e ottimi risolutori di problemi. Negli ultimi 50
 anni c'è stata  un'esplosione di innovazioni e nuove idee. Avevamo
 libertà, insuccessi,  successi e responsabilità, e abbiamo imparato a
 gestirli. Tu sei uno di  loro. Complimenti!!! Invia  questo  ad  altri
 che abbiano  avuto la fortuna di crescere prima che multinazionali e
 globalizzazione regolassero  la nostra vita.
 Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| ora Junior Member
 Member # 2781
 
 
 |  posted 12. Marzo 2004 12:53         mi piace un casino quello che c'è scritto cmq io sono più giovane
 Messaggi: 274 | Data Registrazione: Set 2003 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| perry farrell Member
 Member # 510
 
 
 |  posted 12. Marzo 2004 13:24         Aaah... nostalgia canaglia! (Viola Valentino o la Goggi?)
   Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| AmedeoMinghia Member
 Member # 2434
 
 
 |  posted 12. Marzo 2004 15:25       Grande
 Ho la pelle d'oca Sono del 76, ma ho vissuto esattamente come c'è scritto li A Santa Maria delle Mole,dai 3 ai 10 anni, una frazione di ROma confinante con la campagna Romana e oramai ricoperta di cemento. Ricordo le sbucciature sulle biciclette (mi sono rotto un braccio e una gamba   ) , i voli dagli alberi per cogliere i frutti, i miei occhi stupiti di fronte al commodore 64, le lucertole squartate, le prove della band in garage, dove mi acchittavo con gli elastici portacapelli di mia madre e fingevo di essere il batterista,... La bicicletta inseparabile, con la quale qualche volta osavo affacciarmi sull'appia che era come un autostrada, il rumore degli aerei...La tastiera bontempi, la guerra di miccette, la casa costruita col legno.
 SOno contento di essere cresciuto così
 Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003 
  |  IP: Logged
 |  |  |  |  | 
| loregalle Member
 Member # 1265
 
 
 |  posted 12. Marzo 2004 15:41         amarcord...
 le corse in bicicletta in torno al palazzo, le partite ai giardinetti, entrare di nasconsto nella villa del vicino aprendo il cancello con il cacciavite, andare a suonare la domenica mattina in motorino e non dormire tutta la notte per l'emozione, nascondino, le prime uscite di sera, lo zx spectrum, ET (o l'extrapirla-come lo avevamo ribattezzato), fare gi scherzi al citofono (anche e soprattutto agli stessi genitori), i Vandali, scomparire alle 2 per tornare a casa alle 7.50 in tempo per la cena e passare ore e ore con gli amici e fare tutto quello che ci veniva in mente, prometterci che non saremmo mai stati come gli altri..
 vabbe troppi ricordi.
 Messaggi: 324 | Data Registrazione: Ago 2002 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| patato Member
 Member # 1453
 
 
 |  posted 12. Marzo 2004 15:46         
 quote:Originally posted by voxbob:
 
   la Goggi..prima (la freccia nera)
 poi la Viola e tante altre
 
 La Freccia Nera, che mito! Allora mi sembrava una cosa epica, e poi la sola concessione di poterlo vedere al di là del carosello e poi a nanna...! classe '65.... altri tempi! L'estate al mare si giocava ad indiani e cowboy gli indiani rubavano un po di ombretti e rossetti alle mamme per farsi i segni tribali sulla faccia, e si costruivano l'arco con le freccie raccogliendo qualche fascio di giunchi dal canneto ; i cowboys avevano le coltgiocattolo, quelle che sparavano grazie a quelle stringhe di cartuccette di plastica con dentro un pò di polvere pirica,
 quelle inconfondibili di colore giallo.... le fanno ancora?
 Che noi ci si divertiva anche a svoutare tutte insieme che poi gli si dava fuoco e fiacevano una fiammata...!!
 Uno dei massimi momenti di trasgressione...! La merenda più gettonata era mezza rosetta spaccata in due o con olio e sale, o con burro e zucchero,ma era veronon si diventava obesi per questo.....
 non c'era ancora la kinder Ferrero a prendere il sopravvento.
 Messaggi: 404 | Data Registrazione: Ott 2002 
  |  IP: Logged
 |  |  |  |  |  |  |  |  | 
| Singultus Member
 Member # 2753
 
 
 |  posted 15. Marzo 2004 14:43         
 quote:Originally posted by AmedeoMinghia:
 Sto post mi piace troppo, penso che l'infanzia sia il momento di massimo Genio, qualcuno dice che nessuno può essere serio come un bambino quando gioca.
 Perché le Lego? Maledirò il giorno in cui i miei mi hanno buttato il bustone Lego,con il contenuto di confezioni serie come lego tecnic,
 soprattutto per il fatto di non poterlo dare ai miei futuri figli...
 
 Ho lo stesso problema: i miei hanno tenuto un sacco di miei vecchi (inutili) giochi ma non si trova più il mio bauletto nel quale tenevo in ordine tutti i pezzi del Lego, inclusi quelli della prime serie Technic (mitica: anni 1978-1981) !!
 Oltretutto, ho visto i Lego di adesso sono bruttissimi: non danno alcuno spazio alla fantasia, essendo praticamente dei kit di montaggio per singoli modelli.
 Ho un figlio di due anni che tra l'altro ha già ricevuto un sacco di giochi (più di quelli che ho avuto io in 15 anni) ma per ora gioca solo con il Lego Duplo e le macchinine (per fortuna).
 D'altra parte, i suoi giochi preferiti sono la mia cassetta degli attrezzi (viti, cacciavite, martello, ecc.), il mio PC, la mia tastiera, ecc.
 In effetti, già dalla seconda metà degli anni '70 giravano i primi videogiochi: mi ricordo le partite a Pong in sala giochi e le prime consolle da casa (ne avevo una Zanussi con ben 6 giochi: tennis singolo, tennis doppio, squash, calcio...a 2, tiro a segno e tiro al piattello).
 Altri amarcord:- la bici da cross (utilissima a Milano...)
 - il VIC 20
 - la bottiglia di vetro Coca Cola da 1 litro
 Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| monitor73 Member
 Member # 2391
 
 
 |  posted 15. Marzo 2004 15:02         ...e chi se la ricorda Ergo Spalma? praticamente un'emulazione della Nutella..
 Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| DeReGhE Member
 Member # 818
 
 
 |  posted 15. Marzo 2004 15:41         Belle parole... Bei ricordi... tutto vero... ma che centra la globalizzazione?!?!?!
 la colpa è della stessa gente che in quegli anni ha vissuto in quel modo e ora che ha dei figli li butta davanti la tv a vedere programmi demenziali oppure gli compra una bella consolle per giocare tutto il giorno o ancora meglio a 5 anni gli mette il cellulare in mano...  cosa c'entrano le multinazionali e la globalizazione con la demenza di certe persone?!?!?!     sono proprio queste persone che spesso vanno contro questi fenomeni ad esserne i primi fautori... Open your Eyes.... DeRe...
 Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| Gab.O.Le Junior Member
 Member # 3508
 
 
 |  posted 15. Marzo 2004 16:04         
 quote:Originally posted by AmedeoMinghia:
 Grande
 Ho la pelle d'oca Sono del 76, ma ho vissuto esattamente come c'è scritto li SOno contento di essere cresciuto così
 
 Idem come sopra...    Anche io del '76 ed ero il più piccolo tra tutti ('70 / '75) I miei lego sono ancora qui, insieme:- ai soldatini: li si metteva li e si fingevano battaglie o esplorazioni avventurose (nei giardini)
 - alle macchinine: erano semplicemente di metallo con 4 ruote, non facevano niente da sole, solamente le si faceva correre per discese che le portavano a sfasciarsi
 - alle biglie: ho un barattolo pieno di tutte quelle vinte (tra le tante perse)
 - ad una bicicletta da Cross: l'ha utilizzata anche mio fratello + piccolo di me di 11 anni, ma non come a quei tempi in cui potevi girare a manetta senza il rischio di essere travolto da un TIR
 - qualche figu: ...
 - qualche immancabile pallone...
 e poi i segni indelebili, quelli fisici: ho in testa ancora le 4 cicatrici di diversi episodi in cui sono dovuti intervenire dei punti di sutura (totale 12 punti)    e cicatrici di sbucciature e altra roba simile...
 'azz che ricordi... però è vero, per ogni cosa rispondevamo sempre noi in prima persona... quanti legnat...
 Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2004 
  |  IP: Logged
 |  |  | 
| alexmot Member
 Member # 3070
 
 
 |  posted 15. Marzo 2004 17:14       Space invaders. Rigorosamente al bar sport.
   Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003 
  |  IP: Logged
 |  |  |