Autore
|
Topic: Tecnica: limite o virtù?
|
midijoker
Junior Member
Member # 4226
|
posted 25. Settembre 2004 11:11
Dopo aver inseguito per un breve periodo( per fortuna) il mito della tecnica chitarristica, mi sono reso conto di quanto la cosa fosse poco utile e limitante per la mia capacità espressiva.D'altronde i musicisti che stimo maggiormente non fanno gran sfoggio di tecnica (anzi!) e, che sia una scelta o che facciano di necessità virtù, poco conta. Mi chiedevo dunque se valga la pena stare tanto tempo a studiare , a esercitarsi, a macellarsi tendini e polpastrelli, quando poi riesce a creare molte + sensazioni una progressione semplice, piuttosto che una valanga di trentaduesimi. Se mi sforzo di pensare a qualche ipertecnico che mi emozioni ,trovo serie difficoltà magari qualche nome potete dirmelo voi. Ma non parlatemi di Braido e Solieri, please..
| IP: Logged
|
|
brigomusic
Junior Member
Member # 3917
|
posted 25. Settembre 2004 11:27
Ciao secondo me la tecnica è comunque cosa fondamentale per qualsiasi strumento si suona. Ricordati che la tecnica non è solo velocita bensi ti serve anche per arrivare a suonare quelle tre note con una certa padronanza e quindi espressivita. Purtroppo mi sembra che come la maggior parte dei chitarristi (io in primis)anche tu tralasci quella parte fondamentale del fare musica e cioè conoscerla. Mi spiego meglio è inutile crearsi mille formule che ti permettono di assicurarti una sonorita meccanica. Incominciamo a conoscere alla perfezione le note che stiamo suonando su sto benedetto manico poi le cose verranno da se. Quindi continua a studiare la tecnica ma non tralasciare gli studi musicali(teoria,brani,analisi di improvvisazione) MY personal opinion ciao
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Settembre 2004 11:27
conta solo il risultato... ovvero se la tua musica mi piace, tutto quello che hai fatto per produrla mi sembra ben speso, se no nose uno mi chiede: "qual'e' il chitarrista piu' bravo del mondo?" io rispondo: "quello che suona nella canzone piu' bella del mondo" il resto e' "fuffa" nel senso che non e' possibile dire studia o non studiare cosi' come regola generale
|
|
midijoker
Junior Member
Member # 4226
|
posted 25. Settembre 2004 11:45
ok concordo sul fatto che non vi possa essere una regola generale ed assoluta,però ne converrete che l'essere eccessivamente votati all'aspetto tecnico,in qualche maniera influenzi le scelte artistiche.Faccio un esempio: Sto curando la struttura del mio brano rock,dopo aver elaborato strofa-rito-strofa-rito mi viene in mente che potrei fare un bel bridge strumentale: ed è qui che casca l'asino! se ho studiato 6 anni i modi, e mi sono esercitato a 160 bpm di metronomo, 99 su 100 c'infilerò un assolone da 1 minuto al fulmicotone,piuttosto che magari cercare soluzioni alternative. Soluzioni che ,magari non avessi studiato troppo la chitarra,avrei trovato in un inserimento elettronico,in un riff di rhodes, in un suono particolare,ma anche in un suono di chitarra diverso dal solito distorto lead classico. Poi (che se no qua si rischia il linciaggio),son gusti eh; può anche piacere l'assolone.
Ma sinceramente preferisco altro.
|
|
varvez
Member
Member # 821
|
posted 25. Settembre 2004 12:08
se posso permettermi la tecnica è buona finchè non si sfocia nelle pippe mentali e nei virtuosisimi tali che possono venire apprezzati solo da chi veramente.....eccecc la forza dei veri talentuosi secondo me è di essere sempre di facile ascolto anche durante assoli e improvvisazioni insomma pastorius era un figo come pure hendrix
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 25. Settembre 2004 12:08
non so che dire... anche il fatto di percepire che siamo chiusi mentalmente o artisticamente non conta molto io penso di aver fatto una cosa che ritengo trita e pallosa... e piace penso di aver trovato la novita' del secolo, di essermi spinto su lidi da me mai percorsi... e la gente mi dice: "eri meglio prima" stairway to heaven mi piace... che ne so se jimmy page era soddisfatto e gli sembrava di aver fatto un grande progresso technico... o al contrario gli sembrava di essersi tolto gli inutili tecnicismi e ha fatto una canzone con un giro semplice tipo "fiori rosa fiori di pesco"? boh...
|
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 25. Settembre 2004 12:38
La tecnica è utilie per certi generi musicali, ma il mondo della musica ha bisogno di nuove idee, di nuovi stimoli, credo che la tecnica alla fine non sia iperfondamentale, si possono fare cose interessanti anche senza essere dei mostri di tecnica, non è una gara a chi va più veloce...
|
|
|
daphne
Member
Member # 1506
|
posted 25. Settembre 2004 14:24
per me il discorso è questotecnica è sia limite che virtù limite perchè lo studio teorico ma sopratutto l'esercizio su uno strumento specifico ti fa perdere l'idea di insieme e ti fa pensare in modo "tuostrumento-centrico"...il che non è bello. inoltre la trovo una pesante perdita di tempo virtù perchè muovendosi agilmente sullo strumento si possono trovare soluzioni che un imbranato non trova. poi io sono filo-eno cioè ok impara a suonare,impara un pò di teoria però poi fermati. x feelthemyth una zappa che cita zappa!
|
|
|
profano
Member
Member # 983
|
posted 25. Settembre 2004 14:45
...comunque è una domanda che non ha risposta...si dovrebbe vedere caso per caso...dipende molto dalle capocce...personalmente a me piacciono chitarristi come The Edge, Andy Summers, gente che sta "dentro" il brano...e personalmente trovo utile avere una buona tecnica quando questa ti permette di fare subito quello che hai in testa, senza dover stare un paio d'ore a imparare quello che hai pensato..non so se mi sono capito...c'è un mio amico che fa delle composizioni elettroniche molto particolari e tutto istintivamente...poi un periodo s'era messo in testa di imparare armonia, composizione etc...è andato da un Signor bassista molto stimato che insegna anche composizione, e ascoltando i suoi pezzi sapete che gli ha detto? "il tuo modo di comporre è molto particolare...rischierei di compromettere la tua originalità, oppure no...a tuo rischio e pericolo..."...insomma...non c'è risposta.
|
|
|
lorbi
Member
Member # 409
|
posted 25. Settembre 2004 14:49
hai saltato il punto 6
|