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Autore Topic: ho ricevuto un'offerta...
katjerina
Junior Member
Member # 2448

 - posted 18. Ottobre 2004 12:30      Profile for katjerina           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è questa società di managment che si è offerta di cercarmi i contatti con labels disposte a pubblicare dei pezzi miei. loro farebbero solo da tramite fra me e le etichette .Se pubblico l'agenzia prende il 50% di ogni cosa...
ecco io volevo sapere se il 50% di tutto è una percentuale normale in questi casi oppure se è esagerata.
grazie ragazzi.

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Ottobre 2004 12:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le case discografiche hanno l'indirizzo sull'elenco telefonico

perche' non andare da soli?

a mio parere, se l'agenzia vuole prendere il 50% di quello che guadagno con un disco pubblicato, deve firmare il contratto discografico insieme a me come se fosse un membro di un ipotetico gruppo

mi sarebbe sembrato piu' "regolare" se un'agenzia mi avesse chiesto semplicemente tot euro al mese per usufruire dei suoi servizi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 18. Ottobre 2004 12:43      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..non saprei mi sembra una farsa..

comunque...


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
katjerina
Junior Member
Member # 2448

 - posted 18. Ottobre 2004 13:37      Profile for katjerina           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con la firma doppia sul contratto intendi dire che in questo modo l'agenzia sarebbe costretta a condividere onori e oneri?
(ma quali oneri?)

...So che posso andare di persona dalle labels,
ma mi interessava conoscere la percentuale che generalmente chiedono queste agenzie, così da capire se quella che si è rivolta a me abbia chiesto una fetta onesta.


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 18. Ottobre 2004 13:41      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Yaso:
ho paura che molte etichette non accettino demo non solleciti, e in ogni caso (anche se è triste) penso che dovendo anche solamente ipotizzare di investire in qualcuno, i vari A&R siano piuttosto restii ad iniziare qualsiasi cosa con dei novizi sconosciuti, senza cioè la buona parola di uno dell'ambiente.
Penso che un agente serva, magari non un cialtrone, ma almeno la segretaria di un ufficio stampa di qualche artista, il proprietario di un locale vicino a quelli dei booking, qualcosa così, almeno per iniziare...
Sarò triste, ma per la mia eesperienza gira così, a voglia a manda' demo...

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Ottobre 2004 16:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non concordo, io "mi sono fatto da me" e ora quando chiamo qualcuno al telefono e' discretamente facile che mi risponda... ma, siccome hai portato soluzioni pratiche e non "nichiliste", tipo: "non facciamo niente tanto non serve a niente".. non ho difficolta' a capire ed apprezzare

quindi tentare.. e se possibile tentare in maniera un po' piu' "efficace" come tu giustamente consigli

concordi?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 18. Ottobre 2004 18:19      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì Yaso, solo che la soluzione mi sembra lontano anni luce dalla possibilità che qualcuno dica: uau, aspettavo proprio questo... perché investire su un nuovo artista implica tante cose in più della qualità della musica. Un esempio: una volta ho fatto ascoltare un demo a un produttore e mi fa: "ma il cantante è affidabile?" mi sembrava come presentare un mio collega al lavoro... spesso si fa qualcosa solo con chi è dell'ambiente o inoltrato da altri. Forse è anche normale: tu presteresti 50 euri a uno sconosciuto? Tutto qua. C'è poi un altro discorso: le etichette cercano "personale" come le aziende: pochissimo. Come fai, anche in caso positivo ada essere con la cosa giusta al momento giusto? Tante etichette decidono gli artisti con cui lavorare una volta all'anno. Se tu spedisci negli altri mesi?

Allora rilancio: Tu che consiglieresti a chi non è dell'ambiente, a parte spedire demo?


Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Ottobre 2004 19:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi dispiace... ma io il primo disco con la flying records l'ho fatto semplicemente dopo aver spedito forse 200 (cassette) demo in giro

2000 copie vendute, contatto con transglobal underground e remixes per loro, compilations in un po' di paesi d'europa, festival sonar a barcellona con orbital, concerto al beach bum festival dopo neneh cherry e altro...

il secondo disco con la EMI e' stato fatto usando il primo come demo e via cosi'

..

io agganci non ne avevo... che dovevo fare, rinunciare

o buttarmi nella mischia con l'unico strumento che avevo..

ovvero

LA POSTA?
--


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 18. Ottobre 2004 23:20      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quella delle agenzie "prendo metà e ti trovo il contratto" è al 99,9% una piccola truffa, inquanto quando hai firmato hai firmato. Se poi trovi te il produttore prima di loro (cosa che potrebbe essere fatibilissima) rischi di intromettere tra te e l'etichetta o produzione un terzo personaggio scomodo che comporterebbe perdite economiche per te (che già con il contratto arista-casa avresti) e renderebbe a rischio la trattativa.
Se invece a proporti questo "aiuto" è un amico o qualcuno che conosci e sai che ha "le mani in pasta", allora il discorso è differente.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 19. Ottobre 2004 09:41      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I trans global underground! Me li ricordo a Perugia, in un parco d'estate...
c'eri anche tu?

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 19. Ottobre 2004 13:07      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di principio una percentuale sul *guadagnato* é più che normale come sistema.
Sulla percentuale stessa si può discutere...
Ricordati di mettere un limite nel tempo su qualsiasi cosa firmi. Se non c'é indicata la data di fine dell'accordo non firmare.
Anche se il contratto é valido per 10 anni, l'importante é che ci sia una data di fine.
La stessa cosa vale per il limite territoriale.
Vale per tutto il mondo?
Solo per l'Italia? Europa?

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 19. Ottobre 2004 13:09      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con *guadagnato* intendevo: prima risultati e poi pagare!!! nessun anticipo, nessuna partecipazione spese finché non entrano soldi. Nessun finanziamaneto da parte dell'artista!

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
katjerina
Junior Member
Member # 2448

 - posted 19. Ottobre 2004 13:29      Profile for katjerina           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si avevo in mente una formula del genere
grazie

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
katjerina
Junior Member
Member # 2448

 - posted 19. Ottobre 2004 13:42      Profile for katjerina           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per yaso: il tuo sistema non ha niente di sbagliato come principio, ma come tu stesso dici si riferisce al tuo primo disco con la flyng ( ma esiste ancora?) e sono sicuro che sono passati almeno dieci anni.
bene conta che dieci quindici anni fa erano relativamente in pochi a proporre demotape di elettronica, adesso sono più quelli che la fanno di quelli che l'ascoltano perciò le labels sono piuttosto sommerse da questo genere di cose...

p.s. mi ricordo quando mandammo un demotape
alla Dragonlfy e ci risposero che non avevano il mangiacassette per ascoltarlo...
era il 1997 e andava di moda il mimidisc


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Ottobre 2004 15:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by katjerina:
per yaso: il tuo sistema non ha niente di sbagliato come principio, ma come tu stesso dici si riferisce al tuo primo disco con la flyng ( ma esiste ancora?) e sono sicuro che sono passati almeno dieci anni.
bene conta che dieci quindici anni fa erano relativamente in pochi a proporre demotape di elettronica, adesso sono più quelli che la fanno di quelli che l'ascoltano perciò le labels sono piuttosto sommerse da questo genere di cose...

p.s. mi ricordo quando mandammo un demotape
alla Dragonlfy e ci risposero che non avevano il mangiacassette per ascoltarlo...
era il 1997 e andava di moda il mimidisc


amica mia... io ho risposto ad una domanda e non posso che rispondere con la mia esperienza.. d'altra parte se uno gli agganci non ce li ha cosa deve fare? non fare niente perche' per posta non si combina niente? io non lo credo e non do consigli perche' la gente si rassegni

il fatto dell'elettronica non la capisco perche' non sto parlando di come proporsi con un genere ben preciso ma semplicemente di proporsi.. quindi se oggi si propongono in 100 e 90 fanno elettronica, tot anni fa si proponevano in 100 e 50 facevano elettronica.. la sostanza non cambia

poi a me non me ne viene niente... io alzo il telefono e faccio il numero delle case discografiche e cosi' ho sempre fatto, se uno vuol dire che invece e' piu' difficile presentare un brano che sposarsi col papa... sara' un problema suo se si demoralizza inutilmente.. io. il mio. l'ho fatto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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