Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Sequenze dal vivo e click batterista. (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Sequenze dal vivo e click batterista.
GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 09. Novembre 2004 19:44      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meglio portarsi dietro il pc oppure usare un minidisc multitraccia ?

Considerando che il pc lo porterei dietro ugualmente con v-stak per suonare e che le sequenze saranno audio e non midi.

Un minidisc multitraccia dato al batterista potrebbe essere una soluzione affidabile ?

Altre alternative sperimentate ?

feelthemyth
Member
Member # 2954

- posted 09. Novembre 2004 20:33      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
collega una videocamera in camera tua ad un sender che trasmette il segnale ad un rivevitore.Il segnale va sul monitor che riporrai di fianco al batterista.Dalla camera tua prendi un manico di scopa e lo tieni fermo tra le mani.Quando il pezzo sta per cominciare tu cominci a spostare da destra a sinistra il manico di scopa proprio come se fossi un vero metronomo,cercando ovviamente di stare a tempo visto che tutto il gruppo deve contare su di te che ora sei il CLICK.
Immagina la faccia che fa il pubblico
che vede sui maxischermi te con questa bella scopa in mano che va esattamente a tempo con la band,penseranno i più che è per fare scena,ma i veri intenditori intuiranno che hai un ruolo preciso,di responsabilità,che sei un personaggio straordinario e potentissimo musicalmente oltre che nelle relazioni interpersonali! !Secondo me neanche a Peter Gabriel è venuto in mente,pensaci..

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 09. Novembre 2004 20:34      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una risposta utile ?
feelthemyth
Member
Member # 2954

- posted 09. Novembre 2004 20:40      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'hai avuta!
chicco86
Member
Member # 3993

- posted 09. Novembre 2004 20:46      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
l'hai avuta!

Quoto, quoto!!!

Cmq il minidisc multitraccia è affidabile... certo che la comodità del pc non te la da nessun minidisc!!!

Ciauzzzz

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 09. Novembre 2004 21:11      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Meglio portarsi dietro il pc oppure usare un minidisc multitraccia ?

Considerando che il pc lo porterei dietro ugualmente con v-stak per suonare e che le sequenze saranno audio e non midi.

Un minidisc multitraccia dato al batterista potrebbe essere una soluzione affidabile ?

Altre alternative sperimentate ?

io il clic al batteraio lo mando con un minidisc:
Left: clic
Right: sequenze (in mono: ma sfido chiunque ad accorgersene in un locale live)

se proprio vuoi le sequenze sterero puoi usare un minidisc con 4 tracce

ciao
GH

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Novembre 2004 21:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
minidisk multitraccia o pc con scheda multiuscita e ampli per cuffie al batterista

il suggerimento che darei io e' quello di non mandare un click al batterista ma un tempo vero e proprio di percussioni o batteria che voi giudicherete essere stimolante per la sua performance

questo e' molto importante anche perche' permette di avere in cuffia o in spia la guida a volume piu' basso che un semplice click

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 09. Novembre 2004 21:45      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In teoria siccme devo mandare sequane audio forse è meglio il minidisk.

Per suonare live ho già preparato v-stack e mi sembra che sia utile e vada bene.

Per il batterista siccome vorrei rimettere le sequenze in audio credo che il minidisk sia più adeguato, perchè potrebbe regolarsi il volume del click (o ritmo come dice yaso) da solo.

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 09. Novembre 2004 21:55      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il registratore minidisc è sincronizzabile con cubase ?

Visto che le uscite audio per la mia rme non costano assolutamente meno che un midisc yamaha MD-4 dovrei registare una volta la base e poi registrare anche il click, sincornizzando il rec del minidisk con cubase.

Giusto ?

Mmmm credo che il midisc sia la meglio soluzione anche perchè lo appiopperei al batterista, così ci pensa lui a gestiere il tempo di tutto, inoltre dal minidisc potrei procurarmi il clic anche per me quando faccio pezzi piano e voce dove dopo entra l'orchestra.

Mmmm...credo che i vantaggi del minidisc siano di più.

Che ne dite ?

Con il pc invece stare a scassarmi la minch-ia perchè dovrei aprire il file (anzi il progetto di cubase) con il rischio sempre che si blocchi.

Naturalmente il lavoro a casa sarebbe molto minore.

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 09. Novembre 2004 23:23      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il registratore minidisc è sincronizzabile con cubase ?

Visto che le uscite audio per la mia rme non costano assolutamente meno che un midisc yamaha MD-4 dovrei registare una volta la base e poi registrare anche il click, sincornizzando il rec del minidisk con cubase.

Giusto ?

Mmmm credo che il midisc sia la meglio soluzione anche perchè lo appiopperei al batterista, così ci pensa lui a gestiere il tempo di tutto, inoltre dal minidisc potrei procurarmi il clic anche per me quando faccio pezzi piano e voce dove dopo entra l'orchestra.

Mmmm...credo che i vantaggi del minidisc siano di più.

Che ne dite ?

Con il pc invece stare a scassarmi la minch-ia perchè dovrei aprire il file (anzi il progetto di cubase) con il rischio sempre che si blocchi.

Naturalmente il lavoro a casa sarebbe molto minore.

registri contemporaneamente da cubase su minidisc, metti le sequenze tutte da una parte e il clic dall'altra

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 09. Novembre 2004 23:35      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si e me le trovo mono. Allora che lo compro a fare il minidisc multitraccia ?
maxiblues
Junior Member
Member # 447

- posted 10. Novembre 2004 01:23      Profile for maxiblues           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
registri contemporaneamente da cubase su minidisc, metti le sequenze tutte da una parte e il clic dall'altra

in effetti con questa soluzione (che non misembra neanche malaccio) si potrebbe utilizzare anche un semplice lettore cd anzichè un lettore minidisc giusto?

Correggetemi se sbaglio

Ciao

Demis
Junior Member
Member # 896

- posted 10. Novembre 2004 09:17      Profile for Demis   Email Demis         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono anni che adotto la soluzione minidisk e la reputo abbastanza affiabile. Ho uno yamaha mds4 con quattro uscite separate. Su due di queste ci vanno le tastiere che ho opportunamente preparato a casa, tracce renderizzate e compresse. Sulla terza uscita solo il click, ovviamente preparato con accenti forti e deboli. I passo della misura con triangolo e successivi rimshot e charls aperto, e' questo lo standard europeo. Quarta pista, percussioni o effetti speciali di drums. In passato utilizzavo sequencers midi sincronizzati ma dopo la brutta esperienza di un blocco al pc portatile ho desistito definitivamente.
GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 10. Novembre 2004 10:48      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una soluzione adotatta anche dai professionisti famosi ?

Non c'è il rischio di dover poi ritoccare i livelli della base ?

Mi servirebbero consigli su come equalizzare le parti di tastiere che vanno registrate sul minidisc. Spessono sono archi e hammond o tappeti. Mai assoli o strumenti solisti.

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 10. Novembre 2004 11:02      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
E' una soluzione adotatta anche dai professionisti famosi ?

Non c'è il rischio di dover poi ritoccare i livelli della base ?

Mi servirebbero consigli su come equalizzare le parti di tastiere che vanno registrate sul minidisc. Spessono sono archi e hammond o tappeti. Mai assoli o strumenti solisti.

io sono famoso e uso questa soluzione...

comunque, la perfezione assoluta sul livello della base non è così facile da raggiungere
io ormai so quali basi pompano di più e quali di meno e do una toccatina al volume durante la serata

per l'equalizzazione preferisco tagliare le frequenze estreme (alti e bassi)

ciao
GH

p.s. standard europeo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.