Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » 1, 10, 1000 DAS

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: 1, 10, 1000 DAS
9V
Member
Member # 3951

- posted 10. Febbraio 2005 00:12      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(31/1) Si è spento a 93 anni l'inventore della speciale creta

Utopista e pacifista, vendette il brevetto per pochi soldi

Addio a Dario Sala, tutti i bimbi
hanno giocato con il suo Das

COMO - Milioni di bambini hanno giocato e imparato a manipolare la materia grazie alla sua invenzione e anche affermati artisti l'hanno usata per le loro creazioni. Ma Dario Sala, 93 anni, geniale inventore del Das, è morto ieri nella sua modesta casa di Trecallo, una frazione di Como, senza aver accumulato grandi ricchezze. Nel 1962 decise infatti di vendere per pochi soldi il brevetto della speciale creta da modellare che non ha bisogno del forno per seccare. "Chi ha poesia nel cuore, ha il cielo nell'anima ed è l'uomo più ricco del mondo", si era schermito recentemente.

Anche se economicamente a Sala non è stato riconosciuto il dovuto, la speciale sostanza, ancora in uso in tutte le scuole, per quanto insidiata dai nuovo ritrovati come il "Didò", continua però a portare il suo nome: Das nacque infatti come abbreviazione del suo nome. Ma la scelta di cedere il brevetto senza fare troppi conti economici era assolutamente in linea con questo personaggio particolare.

Nato l'8 aprile del 1912, Sala nella sua vita è stato antiquario e poeta, chansonnier e scrittore, reduce e pacifista. Combattè durante la seconda guerra mondiale prima in Albania, poi nel sud della Francia e in Italia. Durante il conflitto scrisse un inno all'Europa unita che gli costò diverse grane con le autorità militari.

Utopista del resto Sala lo è rimasto sino all'ultimo dei suoi giorni. Nella casa di Trecallo passava le giornate scrivendo, riordinando le sue carte e sognando un mondo senza divisioni né guerre. "Tiro avanti - spiegava qualche anno fa - perché ho una mia filosofia. Il nulla è impossibile che ci sia. Qualcuno di più grande deve esistere. Nei prati, quei fiorellini piccoli e ben disegnati da chi sono andati a scuola?"

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 10. Febbraio 2005 14:17      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
R.I.P.
Stan
Junior Member
Member # 1980

- posted 10. Febbraio 2005 14:31      Profile for Stan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

feelthemyth
Member
Member # 2954

- posted 10. Febbraio 2005 20:47      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dispiace anche a me.

A casa mia ho un mandarino un limone e un Magnum che ho modellato personalmente con il das e dipinto con le tempere.

redcopter
Junior Member
Member # 3363

- posted 10. Febbraio 2005 21:30      Profile for redcopter   Email redcopter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho presentato a una mostra la settimana scorsa un batman che piange fatto di das

sono 36 anni che lo uso

gio
Member
Member # 829

- posted 10. Febbraio 2005 22:21      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by redcopter:
io ho presentato a una mostra la settimana scorsa un batman che piange fatto di das

sono 36 anni che lo uso

cos'è 'sta storia?
sono mooooolto curioso....

redcopter
Junior Member
Member # 3363

- posted 10. Febbraio 2005 23:35      Profile for redcopter   Email redcopter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh niente di particolare
nei miei lavori uso spesso l'immaginario che derivo dai fumetti
batman è il mio supereroe preferito, perchè non ha superpoteri, ed è spesso in crisi esistenziale
e il das lo amo è plasmabilissimo e adesso poi quando si secca è perfettamente bianco
così lo puoi lasciare bianco ed è superfigo o trattare con smalti etc.

comunque il batman che ho fatto è fai conto un bat-bimbo che piange in un angolo

gio
Member
Member # 829

- posted 11. Febbraio 2005 00:02      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto interessante!
link?

maraio
Junior Member
Member # 424

- posted 11. Febbraio 2005 00:14      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e Sabin che ha scoperto il vaccino per la poliomelite si è sempre rifiutato di brevettarlo, è morto dimenticato pochissimi anni fa e con una modesta pensione...
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 11. Febbraio 2005 01:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
macccchiccavolo se ne frega della polymelite! A noi ce frega der DAS!!!!!!
redcopter
Junior Member
Member # 3363

- posted 11. Febbraio 2005 02:02      Profile for redcopter   Email redcopter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
link?

eh nada link
la galleria non credo abbia un sito
adesso chiedo

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.