Autore
|
Topic: devo insonorizzare una stanza ho bisogno di consigli !!!
|
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 14. Marzo 2005 14:00
quote: Originally posted by marcix: Scusate se mi intrometto, ma a breve mi troverò ad affrontare un caso simile: dovrò insonorizzare una stanza della mia futura casa, che adibirò a studio.Suono solo strumenti elettronici e uso monitor nearfeald, ma vorrei poter suonare anche nottetempo a volumi "medi". L'insonorizzazione nn dev'essere proprio totale, ma dovrà permettere alla mia ragazza di dormire nella stanza vicino (le mura zmq nn coincidono). Cosa mi serve?
Isolare non è una cosa facilissima, scrivendo su un forum: "a volumi medi" ognuno pensa ad un "medio" diverso, perchè certe cose sono estremamente relative. Ad ogni modo se l'intenzione è quella di far dormire la tua ragazza, dovresti provvedere ad una buona insonorizzazione. Nelle ore notturne o quando c'è molto silenzio è molto più facile sentire anche il minimo fruscio, ti parlo per esperienze personali, tanto per fare un esempio prova a tenere il pc acceso di notte... Potresti approfittarne se stai facendo lavori di ristrutturazione, i muratori possono aiutarti a costruire una seconda vera parete con mattoni, l'efficacia è superiore rispetto al cartongesso, ma anche in questo caso ci sono una serie di accorgimenti da seguire, non è facile spiegare tutto su un forum per cui ti consiglio di approfondire con una ricerca su internet o presso tecnici competenti. In linea di massima ti posso dire che, la seconda parete deve essere isolata dal pavimento con opportune guaine, usa lana vetro ad alta densità e qualora fosse possibile, materiali pesanti, di solito si usano sacchetti di sabbia da inserire nell'intercapedine fra le due pareti o ancora meglio lastre di piombo (un pò più problematiche da gestire per tanti motivi, compresa la potenziale cancerosità). In caso volessi provare col fai da te, dai un occhiata al post nella sezione Materiale da studio.
| IP: Logged
|
|
|
|
stegi73
Member
Member # 855
|
posted 14. Marzo 2005 16:33
...marcix...aggira il problema....risolverai tuttocon un bidone di sonnifero!!!! ciao!!!
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 14. Marzo 2005 16:38
quote: Originally posted by one-adam: Perchè se l'obbiettivo è soltanto far "suonare" bene non è fondamentale insonorizzare (quando si abita isolati e non si hanno problemi di fuoriuscita o rientro di rumore) ma aggiungere diffusori, bass trap e fonoassorbenti vari.devo fare tutte e due soprattutto insonorizzare in modo tale che fuori si senta il meno possibile e il suono l'importante che sia descreto e se possibile vorrei che alla fine del lavoro rimanesse un finto muro da inbiancare, non le classiche spugne grigie aspeeto consigli , link eccetera Grazie
Mmmh, 2500 per fare risolvere entrambe le problematiche diventa meno facile. Devi mettere in conto qualche piccolo compromesso, ma dovrai verificare man mano. Il primo consiglio che ti permetterà di fare un lavoro decente è investire 30euro nell'acquisto del MANUALE DI ACUSTICA di F.Alton Everest della HOEPLI. Troverai tutto ciò che riguarda l'acustica di un ambiente, estremamente tecnico e particolareggiato. Quindi per procedere alla realizzazione delle pareti isolanti sarebbe opportuno sapere esattamente le dimensioni della stanza in modo da ricavarne una nuova con il miglior compromesso per quel che riguarda il rispetto delle proporzioni fra altezza, larghezza e lunghezza. I rapporti giusti funzionano cosi: altezza 1,0 larghezza 1,28 lunghezza 1,54 quindi per un altezza di 2,5m si avrà una larghezza di 3,2m e una lunghezza di 3,85 e' ovvio che bisogna vincolarsi alle misure disponibili per la propria stanza togliendo spazio dove c'è. Una volta fatto il calcolo, verifica quanti mq. è la superficie totale del tutto, in questo modo potrai recarti presso rivenditori di materiali per l'edilizia e farti fare un preventivo dei costi. Non dimenticare nulla, la lana vetro, il cartongesso, lo stucco, le retine per i giunti, le viti, i fischer, la pittura. Nota, la lana vetro aumenta notevolmente di costo all'aumentare della densità, ma più alta sarà e meglio assorbirà. Per il resto dai un occhiata al post QUI Trovi anche qualche link per fonoassorbenti. Per quanto riguarda i muri completamente bianchi, almeno in parte dovresti rinunciarci, per un minimo di qualità del suono hai bisogno almeno di qualche diffusore da applicare sulla parete difronte alle casse, magari in legno e delle trappole da posizionare alle spalle delle casse. Per evitare il bugnato grigio puoi anche comprare il tipo colorato, ne esistono in varie tinte, ravvivano anche un pò l'ambiente, altrimenti puoi realizzarti le trappole con dei telaietti in legno rivestiti di tela (la juta va bene) e con l'interno in lana vetro. Un bel piramidale non sarebbe male, ma devi capire se ci rientri con la spesa prefissata. L'argomento è abbastanza complesso, non vorrei sembrare superbo o superficiale ma non voglio dilungarmi troppo, se hai qualche domanda specifica scrivi pure. Ciao
|
|
|
one-adam
Junior Member
Member # 2279
|
posted 15. Marzo 2005 14:58
... e se metto la prima passata di lana di vetro da 2 cm sul muro come faccio poi ad agganciare l'intelaiatura ? mi tocca bucarla ?
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 15. Marzo 2005 23:48
Preferite la lana di vetro o quella di roccia ?
|
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 16. Marzo 2005 09:29
quote: Originally posted by JUICER: I rapporti giusti funzionano cosi: altezza 1,0 larghezza 1,28 lunghezza 1,54mamabil grazie!!!! cio mi da qualche possibilità di allestire quel buco che ho alt 2.20 x2.80 x 2.50 un aggiustatina qua e la e dici che quel buco suona bene??? tra l'altro ho un sacco di quella roba nera spugnosa appuntita (scusate non so il nome tecnico) ... .. .?? .. ma non mi rin*******iro ancora di + in una stanza insonorizzata così piccola..va be tanto ormai..piuttosto stiamo forse trascurando un particolare molto problematico?? le porte?? ***** quanti problemi forse e meglio che seguo il consiglio dei 30 euro e mi prendo un manuale..
C'è da aggiungere che quello indicato è il rapporto ottimale fra le varie dimensioni, ma che è consigliabile avere un altezza di almeno 2,40m. Ciò non vuol dire che non potrai migliorare la tua stanza, ma che dovrai verificare poi dov'è che puoi aggiustare. La roba nera è il fonoassorbente, probabilmente del tipo meno costoso, quello bugnato. Da qualche mese, ho dovuto cambiar casa, anche io mi trovo in un buco, ma con qualche aggiustatina ho guadagnato un bel pò, specialmente sulle basse frequenze. Non ho insonorizzato però sono soddisfatto di come è cambiata l'acustica dopo aver applicato un pò di fonoassorbente, una bass trap artigianale, un pò di tende, qualche diffusore artigianale.
|
|
|
|