posted 19. Marzo 2005 11:17
Ciao rgz, fra qualche settimana inizierò a spedire in giro qualche demo, non credo che sarò conteso dalle principali major a suon di milioni nè che le mie produzioni saranno immediatamente prodotte e distribuite in migliaia di copie ecc. - ho cmq però l’assurda paranoia che dai miei lavori possa venire scopiazzato qualche passaggio per essere poi inserito in produzioni di artisti già sotto contratto. A leggere sul forum non mi sembra di essere il solo (chissà poi se è vero che alcune etichette fingono soltanto un interesse per gli emergenti e si fanno mandare le demo solo per scopiazzare qua e là…)
Naturalm. prima di spedire depositerò il tutto alla SIAE ecc., certo che se ti copiano un’idea di 10 secondi è difficile mettersi a fare una causa o cche so io… cmq volevo chiedervi: secondo voi qual è il formato dal quale è più difficile fare un utilizzo per rielaborazioni "non autorizzate" ?
Traccia CD? Mp3? Wav? E secondo vuoi è una buona idea o un c****ta galattica mandare solo degli “estratti” (vale a dire, i 4 brani non interi ma di ciascuno un estratto di, diciamo, un minuto scarso) sempre per cercare di tutelarsi da eventuakli “ricicli”?
E’ sicuramente eccessivo e presuntuoso tutto questo, difatti ho scritto che si tratta di una paranoia asssurda… Grazie in anticipo
posted 19. Marzo 2005 11:22
mi riservo di rispondere al tuo quesito la prossima settimana, quando saprò con certezza se il mondo discogarfico è così infido oppure no...
| IP: Logged
posted 19. Marzo 2005 14:07
manda un cd e mettiti il cuore in pace la storia delle scopiazzature è una leggenda metropolitana
quote:Originally posted by deSchoye: non credo che sarò conteso dalle principali major a suon di milioni nè che le mie produzioni saranno immediatamente prodotte e distribuite in migliaia di copie ecc. -
Magari sei il nuovo Battisti del secolo...fidarsi é bene.....Mp3:qualitä sufficiente per sentire se hai talento.
posted 19. Marzo 2005 17:22
basta fare gli esami alla siae come autore e come compositore (anche non trascrittore) quindi depositare i brani e il gioco è fatto (...chiaramente anche pagare la tassa annuale) ciao
quote:Originally posted by cislalli: basta fare gli esami alla siae come autore e come compositore (anche non trascrittore) quindi depositare i brani e il gioco è fatto (...chiaramente anche pagare la tassa annuale) ciao
basta pagare...gli esami son stati tolti da tempo (a quanto ne so)
quote: manda un cd e mettiti il cuore in pace la storia delle scopiazzature è una leggenda metropolitana
Per la mia piccola esperienza manda delle versioni radio di 3:39 al massimo e di buona qualità, se non ottima! Al massimo se non va bene il demo, sanno almeno che lavori bene! Scopiazzare costa tempo e denaro, se l'idea è buona nel complesso ti chiamano e ti "fanno" un bel contrattino.
posted 20. Marzo 2005 12:21
Scusa l'ignoranza, cos`é una versione radio ? 3:39? Abbi pazienza ma sono curioso Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
posted 20. Marzo 2005 13:45
La durata 3 minuti e 39 secondi. Se guardi le versioni radio durano più o meno quello. Ciao Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004
quote:Originally posted by Justin_1976: I tempi radiofonici uccidono la creatività ma il mondo è brutto è cattivo e non siamo abbastanza per cambiarlo!!
Justin[/QB]
Santa cosa Justin ma non mi trovi d'accordo sul finale..... siamo abbastanza ma non a tutti sta bene cambiarlo..... Cmq sottoscrivo le risposte precedenti e confermo l'assenza di esami nell'iscrizione alla tutela....ecc.... Siae.
Se vai sul sito c'è solo + un modulo da compilare e tutto ciò che devi fare è madare la partitura di un tuo pezzo, anche solo la linea di basso per dire...... (correggetemi se sbaglio....)