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Autore Topic: Pezzi al contrario
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 30. Giugno 2005 19:42      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quanti di voi realizzano i pezzi partendo dal groove principale già carico di tutti i suoni e poi tolgono suoni procedendo al contrario, cioè andando verso l'inizio della song?

E' un metodo che uso spesso, mi da modo di creare l'agginta progressiva di strumenti sapendo già cosa c'è al cuore del pezzo.

Sono sicuro che lo fanno quasi tutti, ma è bello sapere quanti creano in questo modo.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 30. Giugno 2005 20:25      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volte.... ma è raro
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 30. Giugno 2005 20:36      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anchio spesso faccio in quel modo.
dipende anche dal tipo di pezzo che ho in mente..

Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Lucio77
Junior Member
Member # 5677

 - posted 30. Giugno 2005 20:55      Profile for Lucio77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io faccio quasi sempre così
Messaggi: 94 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

 - posted 30. Giugno 2005 21:10      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende, x i pezzi house si, ma x l'hiphop creo prima il "base", poi se mi viene in mente qualcosa di buono aggiungo dopo...
Messaggi: 111 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 30. Giugno 2005 23:48      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Quanti di voi realizzano i pezzi partendo dal groove principale già carico di tutti i suoni e poi tolgono suoni procedendo al contrario, cioè andando verso l'inizio della song?

E' un metodo che uso spesso, mi da modo di creare l'agginta progressiva di strumenti sapendo già cosa c'è al cuore del pezzo.

Sono sicuro che lo fanno quasi tutti, ma è bello sapere quanti creano in questo modo.



Scusa ma non riesco proprio a capire cosa vuoi dire ... in che senso partire dal groove principale? Un campione? Se fosse un campione come fai a togliere un suono?

Io se devo creare per esempio un groove di batteria mi metto li e registro gli hat, poi la cassa, poi il crash, etc. etc.

Forse sono di un altro pianeta (anzi sicuramente) ma non riesco a capire, che vuoi dire?



Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Luglio 2005 07:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabdelta:

Scusa ma non riesco proprio a capire cosa vuoi dire ... in che senso partire dal groove principale? Un campione? Se fosse un campione come fai a togliere un suono?

Io se devo creare per esempio un groove di batteria mi metto li e registro gli hat, poi la cassa, poi il crash, etc. etc.

Forse sono di un altro pianeta (anzi sicuramente) ma non riesco a capire, che vuoi dire?



Perdonate la mia scarsa capacità comunicativa.
Immaginavo che non fosse chiaro per tutti.
Ma viste le risposte precedenti non ho puntualizzato.
Cerco di spiegarmi meglio, spero.

Intendo dire.

1) Creo il groove poco per volta con tutto quel che mi passa per la testa, campioni, VSTi, effetti, finchè non ottengo qualcosa che mi piace.
2) Di questo groove tolgo le tracce per esempio della chitarra funky, del basso, degli arpeggi e lo porto pian piano all'essenziale, per esempio ritmica e basso.
3) Vado all'indietro fino all'inizio della song in modo da costruire il pezzo in progressione, con gli strumenti che si aggiungono man mano, ovvio che una volta creata la sequenza poi metto suoni che legano o effetti e fillin/fillout di batteria e suoni.


Spero di essere stato chiaro,



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 01. Luglio 2005 09:08      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
INCASTRARE..NON SOVRAPPORRE!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Aqui
Junior Member
Member # 5494

 - posted 01. Luglio 2005 13:11      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io spesso faccio cosi quando faccio pezzi house..
4/8 battute, che poi sono quelle dove il pezzo si "apre di piu".. una volta fatte, lavoro alla struttura partendo magari solo dal groove e poi trovando qualche idea sfiziosa per le pause che sono importanti..
credo pero' che questo discorso valga solo per la musica house.

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Luglio 2005 13:17      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mama, a me non è ben chiaro il punto 3; comunque io il 90% delle volte parto dalla base, mi piace molto star lì a scegliere i campioni, metter giù la ritmica, ecc.....

Poi penso alle parti melodiche; comunque non a caso i miei progetti sul sequencer hanno come "ciucciatrici di risorse" maggiori le parti ritmiche.......

Il mio genere è questo.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Luglio 2005 13:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si è un metodo che si sposa molto con le produzioni house.

In sostanza ci si concentra prima sul cuore del brano, poi si fa in modo da arrivarci costruendo al contrario.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Luglio 2005 14:05      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:

Il mio genere è questo.....

Mi piacciono.

Da un ascolto sulle piccole casse di plastica sento che i pezzi si sviluppano in maniera lineare ma non prevedono la classica struttura strofa/ritornello (se cosi vogliamo definirla).
Quindi si prestano meno bene all'operazione sopra descritta.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 01. Luglio 2005 14:06      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
[QB]Si è un metodo che si sposa molto con le produzioni house.
[QB]

Da profano direi di si!
Certo per altri generi magari non si raggiunge la stessa efficacia, ma a me sembra un ottima idea per la stesura e la visione globale del pezzo!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 01. Luglio 2005 14:56      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io in genere parto da una versione abbastanza grezza del pezzo, con suoni approssimativi ma comunque accettabili.
Poi creo subito la struttura, di solito più o meno così
INTRO - STROFA - RITORNELLO - PARTE STRUMENTALE - STROFA - RITORNELLO - FINALE

In questo modo ho già la struttura già pronta e so quale sarà la durata del pezzo.

A questo punto inizia la parte che mi piace di più, cioè la fase del RICAMO. Mi metto li con attenzione e aggiungo suoni percussivi, muovo un po' la ritmica aggiungendo qualche colpo di rullante dove sento che sta bene, modifico i suni etc. etc. La fase del RICAMO deve essere fatta in più riprese, fa bene cercare di ascoltare il pezzo in giorni diversi, ogni volta di sente qualcosa da migliorare che il giorno prima sfuggiva.

Insieme ai RICAMINI faccio anche il MIX con i volumi, i panpot, e gli effetti.

Poi arriva un bel momento in cui mi sembra che suoni tutto bene ... allora aspetto qualche giorno e lo riascolto ... se mi piace ancora allora la fase del RICAMINO è finita e faccio un bell'export.

Poi re-importo l'export, normalizzo, ultramaximizzo e masterizzo.

Izzo izzo!!!


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Luglio 2005 15:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fabdelta:
.......La fase del RICAMO deve essere fatta in più riprese, fa bene cercare di ascoltare il pezzo in giorni diversi, ogni volta di sente qualcosa da migliorare che il giorno prima sfuggiva......

Strad'accordo!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


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