Da esperto conoscitore del TG di Giordano sostituisco alle percentuali la scansione cronologica dei servizi:(posto questo commento alle 12.20 ora di Windows, fra 5 minuti vediamo se c'ho preso...)
- ore 12.25: inizio e titoli
- ore 12.26: fatto di cronaca della giornata (oggi di sicuro sarà Lapo in rianimazione per droga) riportato solo velocemente.
- ore 12.28: servizio sul meteo o collegamenti telefonici di 5 sec. l'uno con gi inviati nei vari capoluoghi che dicono se piove o c'è il sole.
- ore 12.30: collegamento con la redazione nel retrobottega per qualche info politico-economica, se proprio non si può evitare c'è anche un servizio.
- ore 12.32: ci si ricollega con l'inviato per approfondire il fatto di cronaca del giorno, che questa volta sarà corredato da servizi con sottofondo musicale strappalacrime.
- ore 12.35: eventuale fatto di cronaca secondario, con relativo serivizio musicato. Oggi sarà probabilmente sostituito dall'intervento di qualche espertone che dirà la sua sul dilagare della cocaina tra i giovani. Sarà bruscamente interrotto da Benedetta Parodi dopo 45 secondi.
- ore 12.37: collegamento col figlio di Giugliacci per il meteo.
- ore 12.39: iniziano 20 minuti ripartiti 50/50 tra gnocca e animali malmessi, eventualmente inframezzati un servizio di costume e società (di solito psicologia spicciola, dieta, più raramente scoperte scientifiche/spaziali) munito di probabile collegamento con il realtivo espertone.
- ore 12.55: collegamento con Studio Sport.
- ore 12.56: pubblicità
- ore 13.00: sigla e titoli di Studio Sport
- ore 13.01: pubblicità
- ore 13.05: Studio Sport (secondo me è onestamente molto ben fatto).
- ore 13.36: Lupin
- ore 14.00: cartone insulso.
- ore 14.33: il momento topico: iniziano i Simpson e mia mamma mi porta in salotto il caffè appena fatto: lo annuso mentre Bart scrive alla lavagna la frase del giorno, poi lo sorseggio e mi sento fortunato.