Autore
|
Topic: Riprodurre file midi: come si fa?
|
3456
Junior Member
Member # 6135
|
posted 26. Novembre 2005 13:04
Mi rivolgo principalmente a chi ha una tastiera YAMAHA S90...ma anche a chi ha una tastiera diversa. Ho appena caricato sulla smartmedia un file midi(uno solo!)...ma come si fa a riprodurlo? Ho provato a seguire le istruzioni del manuale dell'S90 ma è scritto con i piedi... Se non ho capito male, sul manuale c'è scritto che per riprodurre un file midi che si trova sulla smart media bisogna:1)Inserire correttamente la smartmedia(fatto!) 2)Andare nel modo SEQ PLAY(fatto!) 3)Usare i pulsanti DEC/NO ed INC/YES per selezionare una template(fatto!) 4)Premere il pulsante F5 per far apparire il messagio di conferma(fatto!) 5)Premere INC/YES per confermare(fatto!) 6)Premere PLAY/STOP per avviare la riproduzione della demo song(fatto!) A questo punto dovrebbe apparire la "P" (che sta a significare che la song è in playback) ma non appare, e non si sente nulla.......! In realtà io non ho programmato nessuna template, ma nell'S90 c'è comunque un certo numero di template che suppongo siano programmate(perchè gli è stato assegnato un nome!), ma comunque sia, anche se seleziono una template non programmata, quando al punto 3 richiamo una qualsiasi template, anche se questa non è programmata si dovrebbero sentire nella riproduzione tutti suoni di pianoforte: invece non si sente proprio niente! La riproduzione della song non parte! C'è qualcosa che ho sbagliato? Forse dovrei fare qualche altra operazione in più? Sono nel buio..........aiutatemi........ P.S. Una volta mi ero fatto prestare un sequecer esterno che ho collegato all'S90 per riprodurre i midi con i suoni dell'S90: il sequencer esterno, quando riproduceva il midi, richiamava automaticamente dei suoni GM dell'S90, per cui durante la riproduzione si veniva a creare automaticamente una template con i suoni GM richiamati dal sequencer esterno. Per curiosità avevo provato a salvare questa template e l'avevo salvata col nome "ELISA". A distanza di mesi, ora che non ho più questo sequencer esterno, mi sono ritrovato fra le template la template "ELISA" che avevo salvato quando mi avevano prestato il sequencer esterno. Bene: quando la template che richiamo al punto 3 è la template "ELISA" tutto funziona bene e la riproduzione del file midi avviene correttamente; se invece di selezionare "ELISA" ne seleziono un'altra la riproduzione non avviene. Perchè? Sarà perchè in "ELISA" tutti i suoni memorizzati nella template sono GM mentre nelle altre template (non programmate) no?
| IP: Logged
|
|
3456
Junior Member
Member # 6135
|
posted 27. Novembre 2005 20:47
Ma possibile che fra tutti quelli che usano cubase nessuno ha mai riprodotto un file midi con un synth? Dai....
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 27. Novembre 2005 21:31
non obbligatoriamente chi usa cubase fa pianobar...
|
|
|
|
3456
Junior Member
Member # 6135
|
posted 28. Novembre 2005 00:53
Cmq grazie dell'aiuto. W l'autodidattismo! Se aspettavo voi stavo fresco
|
|
The Queer
Junior Member
Member # 4795
|
posted 28. Novembre 2005 01:23
L' "autodidattismo", soprattutto applicato a certe regioni "in mezzo alle gambe..." ha fatto di noi dei grandi esperti del mestiere...
|
|
DJ Zap
Junior Member
Member # 6588
|
posted 28. Novembre 2005 01:24
Volevo aiutarti..mi sn un po' informato ma nn sn arrivato alla conclusione...Mi dispiace!
|
|
3456
Junior Member
Member # 6135
|
posted 29. Novembre 2005 12:15
Tranquillo ho risolto da me!
|
|