Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » pad poco avvolgenti (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: pad poco avvolgenti
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 24. Gennaio 2006 09:07      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao carissimi,

quando faccio un sottofondo utilizzando qualsiasi tipo di pad, il suono risulta secco...nel senso che è poco avvolgente.
ho provato ad aggiungere dei riverberi ma il risultato non migliora di molto...

sapete come aiutarmi? grazie come sempre

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 24. Gennaio 2006 09:24      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'avvolgenza deriva dalla posizione che ti dai nello spazio stereofonico. Ti consiglio di usare effetti che agiscono sulla stereofonia. Magari i reverb che hai usato non sono stereo. Prova a combinare reverb con stereo delay.

In ogni caso un suono di base già bello aperto aiuta parecchio.

quote:
Originally posted by bohemien:
Ciao carissimi,

quando faccio un sottofondo utilizzando qualsiasi tipo di pad, il suono risulta secco...nel senso che è poco avvolgente.

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 24. Gennaio 2006 09:38      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
L'avvolgenza deriva dalla posizione che ti dai nello spazio stereofonico. Ti consiglio di usare effetti che agiscono sulla stereofonia. Magari i reverb che hai usato non sono stereo. Prova a combinare reverb con stereo delay.

[QUOTE]Originally posted by bohemien:
[qb]Ciao carissimi,

[/QB][/QUOTE]
Ah Giacomoooooo
che fine hai fatto ?
Un abbraccio
Gennaro
Ps : sono in linea

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 24. Gennaio 2006 09:46      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
[QUOTE]Originally posted by Justin_1976:
[qb]L'avvolgenza deriva dalla posizione che ti dai nello spazio stereofonico. Ti consiglio di usare effetti che agiscono sulla stereofonia. Magari i reverb che hai usato non sono stereo. Prova a combinare reverb con stereo delay.

[QUOTE]Originally posted by bohemien:
[qb]Ciao carissimi,

[/QB][/QUOTE]
Ah Giacomoooooo
che fine hai fatto ?
Un abbraccio
Gennaro
Ps : sono in linea[/QB][/QUOTE]

Ciao Gennaro!!!
sto bene... sono al lavoro e la rete qui non mi permette di accendere roba tipo messenger. Approfitto OT di questo post per mandarti un abbraccione!! Appena posso mi connetto da casa così chiacchieriamo un po!! Ho letto di te e sono contento che sei a casa e stai bene.

Non me ne voglia il proprietario del thread.

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 24. Gennaio 2006 09:52      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 24. Gennaio 2006 10:05      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
Ciao carissimi,

Utilizza degli effetti di modulazione per dare più spazializzazione ai suni, poi sta al tuo sperimentare
Un abbraccio
Gennaro

anto87
Member
Member # 5402

- posted 24. Gennaio 2006 11:09      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usa un suono di pad che si evolve nel tempo, magari che abbia anche quell'effetto tipo vibrato.
AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 24. Gennaio 2006 11:31      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi anche inserire un EQ che ti permette di fare delle curve differenti sui due canali.

Poi prendi p.es 4 bande che sposti solo in frequenza facendo in modo che il totale in db rimanga uguale:

sinistra -> 1.2kHz = + 1.5db
destra -> 1.2kHz = - 1.5db

sinistra -> 2.4kHz = - 0.5db
destra -> 2.4kHz = + 0.5db

ecc...

non so se mi sono spiegato...

Andy

TranceMaster
Member
Member # 899

- posted 24. Gennaio 2006 13:30      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un phaserino?

byebye

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 24. Gennaio 2006 13:40      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Poi prendi p.es 4 bande che sposti solo in frequenza facendo in modo che il totale in db rimanga uguale...

Se ho ben chiaro che con un eq impostato diversamente sui due canali si può aprire la stereofonia, non capisco a cosa dovrebbe servire aggiungere e togliere in maniera speculare gli stessi db sui due canali.

Perchè se dai 3db ad un canale togliendone a quello opposto non hai pur sempre potenziali problemi di clip sul canale con +3db?
Sempre che l'intento fosse quello di scongiurare problemi di questo tipo...

AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 24. Gennaio 2006 13:46      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per non cambiare lo spettro di frequenza nella sua totalità, rispettivamente per non modificare la percezione del volume.
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 24. Gennaio 2006 14:28      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

sapete come aiutarmi? grazie come sempre [/QB][/QUOTE]

code:

se ti procuri l'Atmosphere della Spectrasonic dovresti risolvere...

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 24. Gennaio 2006 14:50      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si risolve facilmente come dice Andy; inoltre si possono fare anche due tracce mono con una leggermente ritardata (poco fino a 40-50 msec), così si onora anche chi ha lavorato per spiegarci le teorie della percezione e tutto ciò che sta alla base della psicoacustica (Fletcher, Munsen & other)
anto87
Member
Member # 5402

- posted 24. Gennaio 2006 15:17      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a tagliare gli alti.
AndyThommen
Member
Member # 1379

- posted 24. Gennaio 2006 15:55      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rileggendo vedo che nessuno ha proposto il basic: un piccolo chorus può fare miracoli, ma non quello di kubes, neh!

Andy

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.