| Autore | Topic: differenza tra fonico, tecnico del suono, ingeniere del suono, sound designer, ecc | 
| 
| slaido Member
 Member # 1338

|  posted 15. Aprile 2006 14:38         ciao a tutti, ho un dubbio da tempo, non riesco a capire le differenze tra queste figure professionali, non capisco se sono tutti la stessa cosa (ma in questo caso quale nome usare), oppure tecnicamente fanno diverse cose, c'è qualche professionista che mi può dare spiegazioni? grazie
  |  IP: Logged
 |  | 
| 
| maurix Moderator
 Member # 2135

|  posted 15. Aprile 2006 19:24         I primi 3 termini sono abbastanza sinonimi direi, mentre il sound designer è riferibile ad una figura chi i suoni li crea.
 |  | 
|  | 
| 
| Agostino Member
 Member # 848

|  posted 16. Aprile 2006 06:50       .............. l'ingegnere del suono e chi perde la testa a capire perchè ci sia uno strumento più alto di tutti ed il sound designer è chi si preoccupa che tutto ciò non avvenga più.
 |  | 
| 
| PeterPa Member
 Member # 2257

|  posted 16. Aprile 2006 12:47         dal punto di vista artistico sono uguali in quanto nessuno di loro è un artista.
 al di fuori del compositore per tutti gli altri ti devi riferire a paralleli tipo geometra, ingegnere, architetto ......
 tutti molto lontani da dio, comunque.
 |  | 
| 
| Luke63 Member
 Member # 6604

|  posted 16. Aprile 2006 18:30       Diciamo che "volgarmente" parlando, il fonico è il termine più comunemente usato e sinonimo di tecnico/ingegnere del suono. Un pò come dire spazzino ed operatore ecologico. Anche se c'è da dire che a detta di persone con le quali sono stato in contatto per anni il fonico è anche un pò il "manovale", quello che sul palco sistema i microfoni, inserisce i jack della chitarra, ecc., ecc.. Mentre il tecnico/ingegnere del suono è colui che al mixer cura i livelli veri e propri, si occupa di capire se nell'ambiente ci sono troppi bassi e regola il tutto di conseguenza.
 Io personalmente ho lavorato per 5 anni al Music-Inn, uno dei locali storici di Roma per quel che riguarda la musica jazz soprattutto. Ho lavorato anche in sale prova/registrazione. Per me l'effettiva differenza non c'è. In sala prova/registrazione facevo il "manovale", mentre al Music-Inn facevo tutto io. Ma se qualcuno mi chiamava fonico, di certo non mi offendevo, anzi... lavorare con Bill Frisell sul palco o Roberto Gatto (giusto per nominarne qualcuno) è stato per me un onore e fonte di miglioramento. Hai sempre da imparare.   Ciao!     Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005 
 |  | 
|  | 
|  | 
| 
| gio Member
 Member # 829

|  posted 17. Aprile 2006 00:12         lo so benissimo alessio
 e parecchi li conosco di persona
 e con altri ci collaboro almeno virtualmente
 e a tutti porto il mio massimo rispetto
 conosco bene il lavoro del fonico/tecnico del suono
 è un lavoraccio
 ma tutti i fonici/tecnici del suono che conosco (e sono molti) lo fanno sempre con grande passione
 anche perché se non ci fosse la passione non lo farebbero
 (azz, il microfono innesca...azz...)
 |  | 
|  | 
|  | 
|  | 
|  | 
|  | 
| 
| alessio Member
 Member # 181

|  posted 17. Aprile 2006 23:38         Grazie Luke
   Effettivamente, Gio', e' stata la passione a guidarmi per anni e per fortuna ora faccio un lavoro che mi piace.
 |  |