Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Struttura, il vostro metodo. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Struttura, il vostro metodo.
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Agosto 2006 14:18      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' estate, il forum non è frequentatissimo, ma confido in tutti quelli rimasti

Sono curioso di sapere come affrontate la stesura dei vostri pezzi.
In particolare come vi regolate con la durata di strofe e ritornelli, seguite uno schema? Vi attenete ai tempi radio?
Insomma raccontate come procedono le vostre creazioni.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Agosto 2006 14:30      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io personalmente faccio tutto a capocchia, cioè non seguo nulla scelgo un timbro ed inizio a suonare se la cosa mi piace continuo altrimenti modifico seduta stante, il 100 % delle mie composizioni è strutturato cosi io la chiamo creatività

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Agosto 2006 15:11      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come gennaro. io butto dentro tutto quello che mi viene in testa, e poi tolgo. la durata la faccio ad orecchio (a istinto) e cerco di fare i volumi e gli effetti man mano che procede il brano. quando è finito, c'è poco da ritoccare.
inoltre, cerco di fare tutto in una sola sessione

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Lancers
Member
Member # 2769

 - posted 13. Agosto 2006 16:00      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto ... la creativita' fa da padrona ...

Cubaser
cerco di fare tutto in una sola sessione

Che significa?


Messaggi: 336 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
fizmo
Member
Member # 2262

 - posted 13. Agosto 2006 18:27      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto cubaser in toto...


Messaggi: 328 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Agosto 2006 20:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerco di iniziare un pezzo e di finirlo senza mai fermarmi. in una sola sessione.
generalmente inizio dopo cena e tiro mattina.
se vedo che mi inchiodo su qualcosa, lascio perdere subito
di solito i brani nascono da suoni o da loops, poi logicamente ci metto anche un pò di mestiere in certe soluzioni

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Lancers
Member
Member # 2769

 - posted 13. Agosto 2006 22:02      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
cerco di iniziare un pezzo e di finirlo senza mai fermarmi. in una sola sessione.
generalmente inizio dopo cena e tiro mattina.
se vedo che mi inchiodo su qualcosa, lascio perdere subito
di solito i brani nascono da suoni o da loops, poi logicamente ci metto anche un pò di mestiere in certe soluzioni

...Avevo capito bene .. e t invidio ... i miei pezzi sono infiniti e mai finiti ... proprio perche' anche i piu' vecchi ogni tanto li tocchigno .. sostituisco suoni che prima nn avevo .. o imparo cose che nn sapevo ... cmq si, l'idea nasce in una notte d'ispirazione ... ma poi il lavoro me lo trascino x secoli ...


Messaggi: 336 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Agosto 2006 22:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finora sembra che nessuno si attenga alle classiche impostazioni: strofa-ritornello-strofa-ritornello e simili.

Sostanzialmente, la mia domanda riguardava proprio questo e poco o niente la parte inerente la scelta dei suoni o la creazione dei loop.
Ancora non mi è chiaro, se buttate giù le idee e poi sistemate le varie parti o lasciate una stesura lineare cosi come viene.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Agosto 2006 22:15      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Finora sembra che nessuno si attenga alle classiche impostazioni: strofa-ritornello-strofa-ritornello e simili.

Sostanzialmente, la mia domanda riguardava proprio questo e poco o niente la parte inerente la scelta dei suoni o la creazione dei loop.
Ancora non mi è chiaro, se buttate giù le idee e poi sistemate le varie parti o lasciate una stesura lineare cosi come viene.


Non seguo schemi vado a ruota libera

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
fizmo
Member
Member # 2262

 - posted 13. Agosto 2006 23:02      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ummm... In effetti abbiamo interpretato un po' male il tuo post.

Per quanto mi riguarda butto giù le idee. A volte capita che qualcosa che all'inizio sembrava un ritornello diventa una strofa, o un ponte o un intro... O viceversa.

Chiaramente alla fine il brano una sua struttura la deve avere, quindi cerco di rendere tutto coerente.

Poi il discorso di struttura è molto legato al tipo di progetto.
Se il brano in questione lo faccio per puro divertimento personale, può avere una struttura fuori dai canoni, ed una durata poco "commerciale". Insomma, non ci bado molto.
Il discorso cambia se devo comporre brani o canzoni per un certo mercato. In quel caso sono un po' "costretto" a seguire alcune regole discografiche (che a mio modesto parere, sono la tomba della creatività...).
Ma per la pagnotta se deve fà...

Spero di aver risposto alla tua domanda,
Ciao


Messaggi: 328 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Agosto 2006 23:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io generalmente non seguo nessunissimo schema, facendo musica elettronica poi la cosa mi viene abbastanza facile non farla...

però in effetti ci sono delle volte che mi metto lì e cerco di tirare fuori un inciso, la strofa, lo special e via discorrendo; quando lo faccio, di solito subconsciamente la prima cosa che mi viene fuori sarà o l'inciso o la strofa, decido poi se verrà "assegnato" a l'uno o l'altro....

gli special, intro e tutto il resto poi cerco di costruirli di conseguenza......quindi di solito cerco sempre di trovare subito "l'idea forte" del pezzo....ma penso sia cosa comune comunque....

a me comunque di comporre la notte proprio non mi viene; proprio per il discorso di cubaser, visto che anch'io pre-produzione e post-produzione le unisco bellamente (deformazione professionale) di notte non riesco mai a fare il suono come dico io e la mattina cambierei tutti gli insert e i send...

(che poi so bene di sbagliare, perchè secondo me bisognerebbe scindere eccome la pre e la post, anche perchè facendo tutto insieme arrivi ad usare il doppio di risorse del computer, pregiudicando un po la stessa stesura del pezzo....)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Agosto 2006 23:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fizmo:
-...
Il discorso cambia se devo comporre brani o canzoni per un certo mercato. In quel caso sono un po' "costretto" a seguire alcune regole discografiche (che a mio modesto parere, sono la tomba della creatività...).

Beh, si, alla fine ci si deve piegare alle regole quando si produce per arrivare ai network e pensare che c'era un periodo che in radio si sentivano brani da 12" o pezzi dei pink floyd, che ora si possono ascoltare su Radio Capital, una delle poche a passare questo genere di brani, addirittura per intero.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Agosto 2006 23:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo che per quanto riguarda la durata se il pezzo non ha BPM assurdi e se si segue una struttura standard, il brano viene fuori coi classici 4-5min....è normale...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Agosto 2006 23:34      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Torno a rimarcare il mio concetto io faccio musica quindi per me non esiste alcun mercato che tenga se faccio un pezzo da 20 min non lo taglio per farlo andare in radio ammesso che esso abbia un riscontro utilizzo altri canali per farlo ascoltare, già la parola radiofonica non va bene con la parola creatività stiamo parlando di due cose differenti che non mi appartengono, il resto solo solo nembers

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 13. Agosto 2006 23:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come la metti giù tragica gennà!!

arrivare addirittura a dire che i pezzi che vanno in radio sono sistematicamente non-creativi magari è un po troppo dai...

c'è chi fa musica per hobby e chi no! non sto ovviamente paragonando i Blue con i Red Hot Chili Pappers, però presi come esempio entrambi vengono passati nelle radio, ma tra i due c'è una differenza direi abissale: i primi sono quasi sicuramente una "band" messa giù a tavolino, i RHCP direi proprio di no, direi piuttosto che di pezzi buoni e creativi (per usare questo termine) ne hanno fatti un bel po, sbaglio?

sicuramente le radio mettono dei vincoli, ma arrivare a dire che non passano roba creativa ne passa....poi, di che radio stiam parlando? perchè anche questo va considerato....

altra (sotto)domanda: di che fascie orarie di codeste radio stiam parlando?

pensaci!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.