|
Autore
|
Topic: Struttura, il vostro metodo.
|
|
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Agosto 2006 15:11
come gennaro. io butto dentro tutto quello che mi viene in testa, e poi tolgo. la durata la faccio ad orecchio (a istinto) e cerco di fare i volumi e gli effetti man mano che procede il brano. quando è finito, c'è poco da ritoccare. inoltre, cerco di fare tutto in una sola sessione
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 13. Agosto 2006 20:29
cerco di iniziare un pezzo e di finirlo senza mai fermarmi. in una sola sessione. generalmente inizio dopo cena e tiro mattina. se vedo che mi inchiodo su qualcosa, lascio perdere subito di solito i brani nascono da suoni o da loops, poi logicamente ci metto anche un pò di mestiere in certe soluzioni
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
|
|
fizmo
Member
Member # 2262
|
posted 13. Agosto 2006 23:02
Ummm... In effetti abbiamo interpretato un po' male il tuo post.Per quanto mi riguarda butto giù le idee. A volte capita che qualcosa che all'inizio sembrava un ritornello diventa una strofa, o un ponte o un intro... O viceversa. Chiaramente alla fine il brano una sua struttura la deve avere, quindi cerco di rendere tutto coerente. Poi il discorso di struttura è molto legato al tipo di progetto. Se il brano in questione lo faccio per puro divertimento personale, può avere una struttura fuori dai canoni, ed una durata poco "commerciale". Insomma, non ci bado molto. Il discorso cambia se devo comporre brani o canzoni per un certo mercato. In quel caso sono un po' "costretto" a seguire alcune regole discografiche (che a mio modesto parere, sono la tomba della creatività...). Ma per la pagnotta se deve fà... Spero di aver risposto alla tua domanda, Ciao
Messaggi: 328 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 13. Agosto 2006 23:13
anch'io generalmente non seguo nessunissimo schema, facendo musica elettronica poi la cosa mi viene abbastanza facile non farla...però in effetti ci sono delle volte che mi metto lì e cerco di tirare fuori un inciso, la strofa, lo special e via discorrendo; quando lo faccio, di solito subconsciamente la prima cosa che mi viene fuori sarà o l'inciso o la strofa, decido poi se verrà "assegnato" a l'uno o l'altro.... gli special, intro e tutto il resto poi cerco di costruirli di conseguenza......quindi di solito cerco sempre di trovare subito "l'idea forte" del pezzo....ma penso sia cosa comune comunque.... a me comunque di comporre la notte proprio non mi viene; proprio per il discorso di cubaser, visto che anch'io pre-produzione e post-produzione le unisco bellamente (deformazione professionale) di notte non riesco mai a fare il suono come dico io e la mattina cambierei tutti gli insert e i send...  (che poi so bene di sbagliare, perchè secondo me bisognerebbe scindere eccome la pre e la post, anche perchè facendo tutto insieme arrivi ad usare il doppio di risorse del computer, pregiudicando un po la stessa stesura del pezzo....)
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 13. Agosto 2006 23:16
aggiungo che per quanto riguarda la durata se il pezzo non ha BPM assurdi e se si segue una struttura standard, il brano viene fuori coi classici 4-5min....è normale...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 13. Agosto 2006 23:55
come la metti giù tragica gennà!!  arrivare addirittura a dire che i pezzi che vanno in radio sono sistematicamente non-creativi magari è un po troppo dai... c'è chi fa musica per hobby e chi no! non sto ovviamente paragonando i Blue con i Red Hot Chili Pappers, però presi come esempio entrambi vengono passati nelle radio, ma tra i due c'è una differenza direi abissale: i primi sono quasi sicuramente una "band" messa giù a tavolino, i RHCP direi proprio di no, direi piuttosto che di pezzi buoni e creativi (per usare questo termine) ne hanno fatti un bel po, sbaglio? sicuramente le radio mettono dei vincoli, ma arrivare a dire che non passano roba creativa ne passa....poi, di che radio stiam parlando? perchè anche questo va considerato.... altra (sotto)domanda: di che fascie orarie di codeste radio stiam parlando? pensaci!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
|
|