Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Struttura, il vostro metodo. (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Autore Topic: Struttura, il vostro metodo.
Lancers
Member
Member # 2769

 - posted 13. Agosto 2006 23:55      Profile for Lancers   Email Lancers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. Giusto Pier, ma come dice Fizmo se si hanno esigenze di mercato, c lavori e vuoi farti ascoltare bisogna attenersi alle regole ...Cosa che trovo anche io un po' assurda ... musica è creativita' e la creatività nn dovrebbe avere regole ..
Messaggi: 336 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Agosto 2006 00:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma ragazzi ma di che regole stiam parlando scusate?!?

la musica moderna definiamola "non sperimentale" è fatta (da sempre) da strofa-strofa-inciso-special-strofa e poche altre variazioni, dal rock al pop...

è una cosa normale; sicuramente è una cosa che per chi fa un altro tipo di musica è alle volte inconcepibile, io sono il primo a dirlo, ma è musica di nicchia, che appunto si distacca dal resto...

le regole per un pezzo da poter essere trasmesso non sono poi così rigide, piuttosto i tempi, che se notate a seconda dell'orario in cui uno stesso pezzo viene trasmesso viene lanciato e sfumato ad un minutaggio differente: di giorno vengono tagliate di più e di notte di meno...

se un pezzo ha una struttura normale, niente di elettronico sperimentale o chissà quale diavoleria e si ha un normale contratto discografico, il pezzo può essere trasmesso, con tempistiche differenti a seconda dei casi ma può essere trasmesso!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Agosto 2006 00:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la struttura mi esce a seconda di quello che sto facendo. se sento che c'è bisogno di raddoppiare una strofa, lo faccio, se poi ci ripenso, la tolgo.
la faccenda della sequenza strofa-ritornello non è valida in assoluto, un pezzo funziona o non funziona, secondo me, perchè riesce a costruire un climax (bella parolona). poi ci sono tonnellate di scrittori che cercano il "ritornello da sanremo". e poi ci lamentiamo che in italia il mercato discografico sia una cacca. sulla durata, sono d'accordo, il brano deve essere tra i 3 e i 4 minuti, di più stufa.
sia ben chiaro che il mio parere non è suffragato da successi discografici personali di nessun genere, anzi.
sono anche dell'idea che, in questo campo, ci siano il mestiere e l'arte. e al giorno d'oggi, solo quando sei arrivato puoi tirare fuori veramente l'arte se ce l'hai, perchè con il mestiere mangi e con l'arte, no
(è tutto OT?)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Agosto 2006 00:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì come al solito siamo spudoratamente usciti dal tema di mama, che ovviamente ne sarà felicissimo....

cub:

quote:
.....con il mestiere mangi e con l'arte, no......

scusami cub, ma a me sa tanto di frase fatta....

concordo con te sul fatto che ci saranno anche personaggi che passano del tempo a cercare il ritornello perfetto e via dicendo....però cerchiamo di non generalizzare: c'è gente in giro che il mazzo se lo fa e i suoi risultati (anche radiofonici) li ottiene...

la musica è arte? se lo è allora tutti quelli che non sono una boy band e che passano in radio sono artisti.....dimmi se sbaglio...

sul fatto del campare, beh, qui il discorso può farsi ampio: la gran parte della gente campa sui live, non certo sui dischi; c'è chi arrotonda con sonorizzazioni....ce ne possono essere varie di situazioni....

poi ovviamente c'è anche chi i pezzi li fa a tavolino, ma quelli non sono artisti, io li chiamerei sfruttatori dell'arte, ma è un altro (brutto) discorso....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 14. Agosto 2006 00:56      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
B-A-A-B-B-A-B-B-C-B-B- (fadeout)
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Agosto 2006 03:01      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
B-A-A-B-B-A-B-B-C-B-B- (fadeout)

e no gio! manca una terzina...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Agosto 2006 07:44      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma a finale tu mama che sistema adoperi ? ( non per copiarlo già mi basta il mio )

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Agosto 2006 10:07      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Si ma a finale tu mama che sistema adoperi ? ( non per copiarlo già mi basta il mio )

gennaro


La stesura di solito è a come viene
Non mi pongo vincoli ed è facile che venga fuori qualcosa di lineare senza ritornello.

Ma spesso anche io mi piego di fronte a certe esigenze di tempi e schemi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Agosto 2006 10:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
opinioni alla rinfusa...

mi annoia la solita discussione su commerciale e non commerciale.. nel senso che ragionare sulla struttura e pianificarla e' semplicemente utilizzare un altro strumento a nostra disposizione per esprimere la nostra arte. Uno che dice "io non strutturo perche' sarebbe commerciale..." e' come se mi dicesse "io non metto il basso perche' sarebbe commerciale..".. ovvero un completo non senso... Oltre a questo .. siccome strutturare e' faticosissimo, non vorrei si facesse passare la pigrizia, e quindi la mancanza di progetto e pianificazione per arte....

Oltre a questo tutto puo' essere o non essere "commerciale".. nel senso che se uno ha trovato un gradimento la prima volta che ha composto qualcosa e poi ripete il cliche' per provare a ritrovarlo, e' "commerciale" sia che si stia parlando di canzoni da 30 milioni di copie vendute, sia di mirabolanti suites ascoltate dai soliti tre amici invitati ogni tanto a cena...

e la cosa non mi darebbe alcun fastidio, dato che a me interessano solo i risultati, non le intenzioni, le quali, per essere realmente comunicative debbono essere semplicemente FORTI.. o forti nella purezza del voler offrire del bello alla gente, o forti nella volonta' di fotterla...

il resto e' fuffa...

personalmente, non andando in discoteca, mi trovo in grande difficolta' nel poter costruire una struttura che possa funzionare li' dentro... nel senso che mi ritengo capace di costruire una serie di cellule che prese singolarmente fanno ballare, ma poi le accosto come se fossero canzoni da "ascoltare"... quindi, in questi casi mi faccio aiutare da djs

io posso comporre sia canzoni, sia faccende strutturalmente piu' ambient.. piu' rarefatte...

nel primo caso, da qualche anno, ho ritrovato l'esigenza di farlo senza accendere il computer.. ovvero semplicemente voce e chitarra, per evitare la cantonata di farmi passare per buona una sezione schifosa solo perche' ci ho messo sopra un ritmo che pompa o dei suoni che mi soddisfano....

per quanto riguarda le canzoni cerco ultimamente di utilizzare una struttura da pubblicita' di gestore telefonico.. o da satisfaction degli stones o gloria di van morrison...

nel senso che cerco di fare cose nelle quali il ritornello, o la parte piu' potente, si presenti subito all'inizio.. seguita da una strofa semplice che mi prepari di nuovo il ritorno dello stesso con un piccolo inciso nel mezzo.... il tutto cercando di esprimere felicita'... le cose dark le sanno fare tutti...

per le cose piu' di "suono".. che compongo partendo da zero sul computer.. mi sono accorto che alla fine mi vengono cose che hanno strutture fatte fondamentalmente di due macro elementi...

un'altra cosa che sto cercando di evitare di fare sono le introduzioni.... a volte ci riesco


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Agosto 2006 10:22      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto e per rimanere nel sintetico come pensiero diciamo tranquillamente che mi definisco un polifunzionale della musica compositiva al servizio delle arti sia esse musicali che video e multimediali che guarda al futuro con uno sguardo al passato con un ottima cultura musicale e 40 anni di suoni memorizzati nella testa

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 14. Agosto 2006 19:10      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io al contrario ho l'ossessione della struttura, nel senso che non concepisco un brano se non strutturato. Il resto sono appunti sonori, schizzi, elementi, cose così. Poi altre cose che esigo sono la SINTESI (scartare tutto ciò che è ridondante: LIMARE) e la SOBRIETA' (intesa non in senso riduttivo ma stilistico: ho sentito ad esempio dei pezzi trance che pur avendo una quantità inverosimile di suoni ed effetti riescono tuttavia a incastonarsi talmente bene da creare una composizione "sobria" cioè a dire una complessità "osmotica". Al contempo ci sono ballate molto semplici basate su giri armonici elementari e suoni ridotti al minimo e che risultano appunto "sobriamente semplici". E così via).
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Agosto 2006 20:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi vince?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 14. Agosto 2006 21:11      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso:
semplicità anche nel caos...
il "ritornello" come lo chiamate (odio questo termine, mi sa di merendine del mulino bianko)
"lo si deve poter suonare entro 4 tasti di kitarra, senza dover strecciare le dita.."
altrimenti nn funonzia

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 14. Agosto 2006 21:15      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps. usando max 2 corde
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 15. Agosto 2006 01:05      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
e no gio! manca una terzina...

non è una squadra di calcio femminile...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.